Acqua

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    acqua



    Simbologia


    In molti miti della creazione del mondo, l'acqua è la sorgente di ogni forma di vita, è il flusso primordiale ma è anche un elemento di scioglimento e di annegamento. (vedi Caos, Acqua e Uova cosmiche - Le origini Mitologiche dell’Universo)
    Nelle varie mitologie i diluvi universali interrompono cicli più antichi della creazione per distruggere e annullare le forme di vita sgradite agli dei.

    In ambito psicologico, l'acqua, popolata da esseri misteriosi, è simbolo degli strati più profondi e inconsapevoli della personalità.
    Questo simbolo elementare ha quindi un significato ambivalente e conflittuale, poiché da un lato da la vita e rende fertile, ma dall'altro allude all'affondamento e all'oblio.
    Nell'iconografia cristiana l'acqua ha una funzione fondamentale come purificatrice che lava dal peccato originale durante il sacramento del battesimo. Sempre come simbolo di purezza, l'acqua venne usata durante le ordalie delle streghe, poiché c'era la convinzione che, per via della loro natura demoniaca, non poteva essere ingerita. Così le presunte streghe venivano incatenate e immerse nell'acqua, le innocenti annegavano mentre le colpevoli, incapaci di ingerire il fluido, sarebbero dovute galleggiare come il sughero.

    Nel calendario tipico dell'America centrale, basato su cicli di venti giorni, l'acqua è il segno del nono giorno ( azteco atl, maya muluc) ed è il simbolo delle piogge abbondanti. A questo simbolo veniva di solito attribuito la premonizione di una “malattia” o della “febbre” ed è considerato il segno giornaliero sfortunato.
    Questo simbolo viene raffigurato come un corso d'acqua azzurro con ramificazioni, fa parte del geroglifico messicano che indica la “guerra”, atl-tlachinolli, che letteralmente si può tradurre come “acqua-fuoco”, inteso come la tensione generata dalla lotta tra elementi opposti.

    Il culto delle sorgenti, e dell'acqua che affiora direttamente dalla terra, era comune soprattutto nell'area celtica. Questo elemento, infatti, veniva associato alla prodigalità della Madre Terra (come la dea Sulis vicino alla fonte termale di Bath in Inghilterra).
    Da questo culto deriva la pratica, ancora odierna, di gettare le monete nelle fontane, come offerta simbolica alle divinità dell'acqua capaci di esaudire i desideri.

    L'acqua ritualmente consacrata, con effetto purificatore e fecondante, non è “un'idea” presente solo nel culto cattolico (anzi!) ma è presente anche nelle culture extra-europee come nel parsismo.
    In Indonesia, infatti, l'acqua consacrata viene usata per bagnare i danzatori caduti in trance per ricondurli alla realtà; e, sempre con effetti purificatori, veniva usata nel culto tardoantico di Iside.

    I bagni rituali sono presenti in molte culture, il più noto probabilmente è il sacramento cristiano del battesimo in cui l'acqua serve a lavare dal peccato originale e da tutte le colpe ereditate dagli avi e opera una “rinascita dall'acqua”. Con simili modalità, nell'antico Messico, la levatrice, durante l'abluzione del neonato, pregava che l'acqua potesse allontanare tutti i mali che gravavano sul bambino per colpa dei genitori.
    Anche i re-sacerdote della città sacra di Tollan, intorno a mezzanotte era solito procedere con bagni rituali, e la città di Tenochtitlan disponeva di tre luoghi sacri per i bagni. In occasione della festa di Xochiquetzal (fiori) l'intera popolazione doveva fare il bagno di primo mattino, chi si asteneva veniva colpito da malattie della pelle e degli organi genitali.

    Altre forme ritualistiche che concernono l'immersione purificatrice in acqua si possono ritrovare in più culture antiche, come ci mostrano le vasche da bagno artificiali che si trovano nelle rovine delle città pre-ariane delle civiltà Mohenjo-Daro, l'immersione nel Gange prescritta dall'Induismo, i “catini lustrali” nella città cretese di Cnosso, i bagni purificatori che precedevano i Misteri Eleusini, etc...

    Esistono molti riti relativi all'acqua e molti di questi utilizzano i contesti simbolici sopra descritti. Secondo alcune antiche concezioni europee l'acqua corrente servirebbe a lavare da ogni maleficio.
    Secondo Plinio l'acqua della rugiada è “un vero farmaco, un dono celeste per gli occhi, l'ulcera e l'intestino”. (23-79 d.C.)
    Essa, secondo un'antica leggenda, deriva dai raggi della Luna o dalle lacrime di Aurora (la dea Eos).

    Infine, l'acqua come simbolo connesso alla psicologia del profondo, ha un'estrema importanza in quanto dà energia alla vita e la conserva. Simboleggia ogni energia inconscia, risulta pericolosa quando, nei sogni, appare come inondazione ed esondazione, ma viene tradotta anche come simbolo propizio quando resta “al suo posto” (mare calmo, fiume, lago).

    L' Acqua è l'elemento dell'intuizione e del nutrimento. Si dice che tutta la vita provenga dal Mare, i wiccan credono sia vero.
    L'Acqua è l'elemento della guarigione. I segni astrologici governati dall'acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci e tendono spesso ad essere malinconici; essi sono tutt'uno con il mare.
    L'elementale dell'acqua vi assisterà nel lavoro magico se esso tratterà l'invocazione degli Dei, la potenza, la crescita psichica, il sesso, la musica, l'arte e i sogni. Questo elementale governa la direzione di Ovest nel vostro circolo magico.
    L'elemento dell'acqua è visto come elemento vitale fonte di ogni cosa, attorno a noi è rappresentato dai fiumi, dai laghi, dal mare, dall'acqua in movimento ; dentro di noi dal sangue che scorre o dalla linfa nelle piante. Corrisponde al mondo delle emozioni, per questo è connesso ai sentimenti.
    Rappresenta l'ovest e il passaggio tra la vita e la morte, in un ambivalenza di creazione/distruzione.
    I 4 Elementi.Più uno... - Laetitia

    “L' elemento acqua è sempre stato considerato un agente magico di potere piuttosto rilevante presso molte Tradizioni Pagane . Incantare le acque era proprio dei Druidi , così come compiere rituali attorno l' acqua stessa . E' un simbolo di fecondità e di purezza che dona e mantiene la vita , in più è guaritrice e non solo perché risana , ma anche perché "lava" dalle impurità dell' anima . L' acqua può essere benefica o malefica , secondo la volontà del druida , ma è senza dubbio divinizzata , poiché ad essa sono associate molte Dee delle acque. Il suo punto cardinale è l' Ovest e le sue attribuzioni sono legate al sentimento in tutte le sue manifestazioni , al mondo delle emozioni e delle sensazioni . Simboleggia anche le possibilità della fantasia e dell' immaginazione . Le ONDINE sono le creature che abitano l' Elemento Acqua ed è a loro che bisogna rivolgersi quando si vuole ottenere il potere dell' elemento . (...) Il potere dell' Elemento acqua è estremamente importante e sarebbe buona cosa cercare il contatto con le forze che lo detengono . Quando si ha ottenuto il potere è possibile vitalizzare l' acqua ottenendo così l' acqua lustrale , che può servire per fare filtri , pozioni per la guarigione e benedizioni in genere . Per fare questo è sufficiente imporre le mani su un recipiente contenente acqua pura di sorgente , concentrandosi a fondo. I 4 ELEMENTI - Black&White

    Se volete approfondire l'argomento consiglio anche: Il culto dell'acqua in Sardegna di Lady Lu / e / L'Acqua di Morgwen )o(


    Significato


    L'acqua nei sogni è un simbolo che appare molto di frequente e in molti modi diversi.
    In questo capitolo scriverò le varie interpretazioni in maniera generale in modo da non appesantire troppo il post, successivamente tratterò le diverse figure in maniera più dettagliata e precisa.
    Come tutte le immagini oniriche, anche questa muta di significato in accordo alla vita emotiva e psicologica del sognatore.
    La “raccolta” delle varie simbologie legate all'acqua (scritta nella prima parte del post) che si sono tramandate attraverso diverse culture e popoli, può certamente aiutare a identificare la motivazione della presenza di questo determinato simbolo nel sogno.

    Si possono infatti dedurre dei possibile significati simbolici del sogno partendo proprio dalle caratteristiche dell'acqua che sono state prima descritte:
    > Pulizia e purificazione
    > Energia materna, portatrice di vita nella natura come nell'uomo attraverso il liquido amniotico, infatti sognare l'acqua è molto frequente nelle donne in gravidanza.
    > Profondità dell'inconscio, creativo ma anche oscuro e contenitore di forze e ombre misteriose.
    > Espressione di emozioni

    Come sempre è fondamentale tenere in considerazione le emozioni e le sensazioni provate durante il sogno, e con queste presenti si possono iniziare ad analizzare i vari aspetti in cui si oniricamente si manifesta l'acqua come forma (mare, pioggia, fiume, bottiglia...), colore (limpida, sporca, stagnante...), contesto (immersione, galleggiamento, bere, lavarsi...), atteggiamento del sognatore (tranquillità, paura, pace, terrore, ...).

    Generalmente l'acqua rappresenta la parte irrazionale, emotiva e creativa.
    Se appare frequentemente nei sogni può essere un sintomo di questa parte irrazionale ed emotiva che sta tentando di emergere o ha bisogno di emergere in quel momento particolare della vita.

    -L'acqua presente come elemento piacevole e rilassante è un segno di una riavuta energia e serenità.
    -L'acqua presente come elemento di pericolo e agitazione è uno specchio del animo turbato da condizioni difficili da accettare o da un senso di impotenza generale, la sensazione di non avere il controllo.
    -Acqua limpida, trasparente: chiarezza, benessere ed equilibrio delle emozioni e delle loro espressioni.
    -Acqua troppo limpida e chiara: eccesso di ordine e ragione, paura del cambiamento, freddezza ma anche materia prima, potenziale da esprimere.
    -Acqua sporca, putrida, stagnante è un simbolo dei problemi che giacciono nell'inconscio, ma in alcuni casi può essere simbolo del caos creativo, nuova relazione o situazione.
    -Cadere in acqua può essere un presagio di malattia o pericolo.
    -Lavarsi in acqua (bagno, doccia, etc...) può indicare un bisogno inconscio di rinnovo, cambiamento, purificazione interiore. Si collega al desiderio di liberarsi dai sensi di colpa, dalle vecchie abitudini per rinnovare la propria energia vitale.
    -Nuotare: è di solito un parallelismo con il modo che si ha di affrontare la vita, con difficoltà controcorrente o con facilità e soddisfazione.
    -Immergersi in acque accoglienti: bisogno di recuperare le energie, di prendersi cura di sestessi. E' un diretto riferimento al grembo materno.
    -Immergersi in acque impetuose che trascinano: ci si sente travolti dagli eventi e spinti a fare cose in cui non si crede, si ha paura di non avere il controllo della situazione.
    -Acqua che cade dal cielo (pioggia): tristezza celata di giorno che si manifesta oniricamente.
    -Acqua agitata: che siano cascate, onde o fiumi in piena l'acqua rimanda alle emozioni e gli eventi che prendono il sopravvento.
    -Acqua che scorre: è la vita che scorre, il tempo che passa e il divenire che avanza.
    -Acqua della sorgente: nuova vita, nuova forza ed energia vitale, scoprire delle energie che non si sapeva di avere.

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 8/3/2018, 13:20
     
    Top
    .
0 replies since 11/5/2015, 16:45   451 views
  Share  
.