Neve / Ghiaccio

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    neve



    Simbologia e Significato


    Il ghiaccio e freddo vengono spontaneamente associati all'estremo Nord che, nella cosmologia nordica, risulta essere la patria dei “Giganti di ghiaccio” (o “giganti del gelo”).
    Proprio questa cosmogonia narra come dallo scioglimento del ghiaccio nacque la vacca primigenia Auðhumla la quale leccò il ghiaccio finchè non ne uscì Bùri, la prima creatura di forma umana.

    Neve e ghiaccio sono presenti in leggende e racconti mitologici tanto quanto nelle tradizioni popolari, e il loro significato tende spesso al negativo in quanto associato alla morte posta in contraddizione al calore vitale.
    Ma, come sempre succede, se c'è un aspetto negativo c'è sicuramente anche quello positivo.
    Il bianco candido della neve appena caduta suscita la meraviglia dell'osservatore e riporta a pensieri di purezza, ricordi d'infanzia e romanticismo.

    Come sempre, quindi, quando analizzeremo questo elemento onirico dovremo fare molta attenzione allo stato emotivo del sognatore.

    - Secondo gli studi di Jung, la neve e il ghiaccio onirici servono a manifestare un disagio interiore del sognatore inteso come un isolamento o chiusura in se stessi, motivato spesso da un carattere introverso, oppure come una mancanza di energie vitali utili per affrontare la vita e reagire alle avversità della vita stessa. In pratica il freddo della neve è equiparato al “freddo dell'anima”.
    Es. si sta vivendo un rapporto poco appagante, privo di stimoli, privo di “calore”, privo di sentimenti.
    - Freud, come sempre, ricollega tutto alla sessualità del sognatore che, in questo caso, vive un blocco della libido, una repressione degli istinti primari che paralizza la capacità di provare piacere in una sorta di congelamento di istinti e forze vitali.

    -Neve, freddo, grigio, desolazione: è un immagine frequente nei sogni delle persone depresse, che si sentono sconfitte e/o che non sanno come superare i momenti difficili della vita.
    -Neve, freddo, grigio, desolazione + ghiaccio: in questo caso il ghiaccio serve a rendere l'idea del pericolo e della minaccia. Si stanno affrontando degli ostacoli nella vita che possono rivelarsi più pericolosi di come sembrano.
    -Nevicata: sognare la neve che cade spesso è accompagnato da forti emozioni positive e serenità. Queste emozioni riflettono lo stato del sognatore che sta vivendo un periodo di pace e serenità.
    -Nevicata fuori casa: se nel sogno ci si trova in un posto caldo e accogliente a guardare la neve cadere, ciò può essere la metafora di un letargo positivo della vita, periodo di riposo e tranquillità.
    -Nevicata dentro casa (spesso accompagnata da disagio e/o emozioni negative): dipende di chi è la casa e/o chi si trova in quella casa. Generalmente è un segno di solitudine e isolamento. Se non si è soli l'isolamento riguarderà il rapporto con i presenti e quindi un allontanamento.
    -Valanga: come tutti i fenomeni catastrofici e incontrollabili, la valanga indica che il sognatore rischia o ha paura di essere travolto da eventi o situazioni che non riesce a gestire.
    -Neve sporca: esattamente come nell'acqua sporca, indica la presenza di problemi nascosti nell'inconscio oppure sensi di colpa e/o preoccupazioni.
    -Neve in montagna o montagne innevate: se il sognatore si trova davanti a questo scenario provando emozioni di meraviglia e pace, il significato sarà simile a quello della nevicata positiva, ossia sarà il riflesso della sua vita durante un periodo di soddisfazioni e serenità.
    -Neve in estate – al mare - fuori stagione: questa situazione atipica può avere due diverse interpretazioni, ovviamente condizionati dalle emozioni e sensazioni provate. La prima è da ricollegare al senso della “sorpresa” e dell'imprevisto. Può significare dunque che il sognatore ha bisogno di un cambiamento e/o di novità. La seconda invece è radicata nella tradizione di molti popoli i quali vedevano la neve onirica come un presagio. Confrontando le varie tradizioni si è osservato come nei popoli stabiliti in habitat tipicamente freddi si ritenesse che la neve onirica fuori stagione fosse un presagio positivo, invece in quelli stabiliti in paesi caldi la ritenessero un presagio negativo. Per stabilire la valenza positiva o negativa della premonizione, sarà sempre e comunque necessario valutare volta per volta il contesto e le emozioni provate nel sogno.
    -Sciare: come un po' con ogni “mezzo di trasporto” onirico, lo sciare è una metafora dell'andare avanti nella vita e dell'affrontare le situazioni. Quindi se nel sogno si avrà il pieno controllo degli sci e non si avranno preoccupazioni, significherà che il sognatore sa gestire ed affrontare le varie situazioni che trova nel suo percorso e prosegue la sua vita con controllo e determinazione.
    Se, invece, nel sogno non si riescono a controllare gli sci perchè vanno troppo veloci o non seguono il percorso desiderato, probabilmente il sognatore non sente di avere il controllo della propria vita e teme di aver preso decisioni affettate.
    -Neve che si scioglie: è sinonimo di un cambiamento e, anche in questo caso, è fondamentale conoscere le emozioni provate per capire se sarà in meglio o peggio. Se il sognatore è sereno e positivo la neve sciolta sarà metafora delle preoccupazioni e paure che lo abbandoneranno, il sole sveglierà nuove emozioni e sensazioni. Se, invece, le emozioni saranno negative come ansia e preoccupazione, la neve sarà il simbolo di desideri o progetti percepiti come irrealizzabili e poco concreti.


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 17/3/2018, 14:47
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2015, 15:10   622 views
  Share  
.