Vento

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    vento



    Simbologia



    Inaffidabile, inafferrabile, invisibile ma allo stesso tempo palese, il vento è un elemento atmosferico che nei secoli si è spesso prestato all'interpretazione umana come portatore di messaggi e intenzioni divine.
    La personificazione del vento era particolarmente comune in tutti quei luoghi in cui si aveva una predominanza di venti con direzioni precise: nell'antica Grecia il vento del nord era personificato da Borea, il vento dell'ovest era Zefiro, il vento del sud Noto e quello dell'est Euro.

    Anche in Cina i venti venivano distinti e nominati a seconda dei punti cardinali, arcaicamente però il vento (feng) era adorato come una vera e propria divinità dalla forma di uccello, probabilmente era proprio la Fenice.
    Di origine divina è anche il fresco vento del Nord dell'antico Egitto, infatti si credeva provenisse proprio dalla gola del dio Amon.

    Presente fin da tempi remoti, è uno degli elementi più antichi secondo molte mitologie.
    Principio di ordine cosmico-universale nell'antico Iran e nell'Islam.
    Nelle antiche concezioni siriache si narra che all'alba dei tempi il “vento oscuro” si accoppiava con se stesso fluttuando sopra il caos.

    Il concetto del vento nei secoli si può riassumere con la parola greca “pneuma” che significa sia “soffio del vento” sia “spirito divino”.

    Nei sogni questo elemento naturale è tanto raro quanto significativo e difficilmente dimenticabile.
    Per Jung il vento era la manifestazione divina, “il vento è Dio”, ma anche in questo caso il termine “divino” può avere delle molteplici interpretazioni.

    “L'aria è l'elemento per eccellenza della magia. L'Aria è associata a tutti i processi mentali, l'intuizione e in generale alla mente. E' un elemento creativo ed è quello che permette ogni forma di manifestazione. Basti pensare alle sue associazioni, come la divinazione e la purificazione. I 4 Elementi più uno di Laetitia

    “ Questo elemento è legato al punto cardinale Est e al colore giallo e bianco e funziona da agente mediano tra il fuoco e l'acqua. Combinato con essi dà origine a tutte le manifestazioni metereologiche tenui o violente che siano, e rende possibile la Vita. Non solo ma combinato col fuoco alimenta lo stesso rendendolo più forte e quindi scaldandoci. Molti associano questo Elementare alla bacchetta magica. ” Gli Elementi e gli Elementali di Black&White

    Significato



    - Cambiamento: il vento che si muove, trasforma, sposta può rappresentare un cambiamento interiore, una nuova energia. Il vento annuncia cambiamento che può arrivare dall'esterno o può già compiersi “all'interno”.
    - Equilibrio: il vento ha anche la funzione di legame, unione ed equilibrio. Il vento unisce cielo e terra, quando ci sono degli squilibri naturali il vento soffia per ristabilire un equilibrio.
    - Energia: il vento è vita ed energia, potrebbe indicare il crescere di nuove forze ed energie vitali.

    - Vento forte, fastidioso: quando ci si trova in balia del vento, quando lo si sente soffiare in maniera improvvisa e sgradevole potrebbe essere il segnale della presenza di situazioni nella vita reale di cui non abbiamo il controllo, delle maldicenze o dei fastidi esterni.
    - Vento forte, piacevole: come detto poco sopra, indica il cambiamento, delle novità che irrompono nella tua vita. Potrebbe indicare un risveglio delle proprie energie, un bisogno di un cambiamento concreto e immediato.
    - Vento molto forte, distruttore: spesso la furia degli elementi naturali nei sogni sono il segnale della presenza di grandi angosce e/o emozioni negative che vengono represse nella vita del sognatore e trovano in questo modo la possibilità di sfogarsi. Un'altra possibile spiegazione riguarda un forte bisogno di cambiamenti, di libertà da persone, cose o eventi. Tutto ciò che nel sogno viene spazzato via, come succede e cosa comporta, potranno essere degli indizi importanti per la comprensione del sogno.
    - Vento forte che entra in casa: la casa rappresenta il sognatore, il suo io, il suo rifugio. Quando un forte vento irrompe in casa portando scompiglio e caos, il sognatore potrebbe sentirsi invaso da qualcosa di cui non ha il controllo, una forte passione, un evento inatteso, etc...
    - Vento che trascina via: si sente di non avere il controllo della propria vita, ci si sente in balia degli eventi, non si hanno sicurezze.
    - Vento leggero: un vento che culla e accarezza il viso potrebbe essere il preludio di nuove idee, un movimento dell'intelletto.
    - Vento freddo: potrebbe indicare un raffreddamento dei rapporti sociali, un senso di solitudine.
    - Vento caldo: se è piacevole potrebbe indicare dei buoni rapporti sociali, ci si sente amati. Se invece è fastidioso potrebbe riguardare sia una relazione troppo soffocante, sia uno stato febbrile o di malessere fisico.
    - Aria pesante, inquinata: potrebbe indicare la presenza di pensieri o situazione che annebbiano la mente, non fanno riflettere. Indicano il bisogno di un cambiamento o di novità.
    - Vento contro: com'è facilmente intuibile potrebbe rappresentare la presenza di ostacoli o avversità nella vita.
    - Vento a favore: potrebbe indicare delle occasioni da cogliere, situazioni favorevoli.
    - Controllo del vento: quando in un sogno si riesce a manipolare questo elemento fino ad averne il pieno controllo potrebbe essere la manifestazione di una forte autostima e controllo di se.


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 17/3/2018, 14:31
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2016, 17:31   3679 views
  Share  
.