Ragno e Ragnatela

Gli Animali nei Sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    ragno_0



    Simbologia


    Il ragno è uno degli animali simbolicamente più complessi e articolati.
    Come sempre accade, possiamo individuare nella sua “storia mitologica” sia riferimenti positivi sia negativi.
    Alla radice della sua simbologia negativa probabilmente troveremo, ancora più forte della paura del veleno, la paura o diffidenza verso una creatura con l'intelligenza e la capacità di costruire una tela apparentemente innocua che si rivela essere una trappola mortale per le sue prede.
    I riferimenti che lo vedono come antagonista e minaccia vanno dall'iconografia cristiana che lo contrappone all'ape, ai leggendari tsuchigumo e Jorōgumo giapponesi.

    Nonostante il suo aspetto inconsueto, il suo essere letale predatore non che potenziale minaccia per l'uomo, il ragno viene considerato in quasi tutte le culture come un simbolo positivo.
    L'uomo ha sempre ammirato la sua innata dote di tessitore, e questa ammirazione ha dato origine a miti e leggende tanto da renderlo protagonista della creazione dell'universo.

    Il culto del ragno tessitore dell'universo è presente un po' in tutto il mondo:
    -Nereau, il signore dei ragni, divinità creatrice che si manifesta in due entità Ragno Antico o Areop-Enap, e Ragno Giovane, viene venerato in alcune isole oceaniche, in particolare nelle micronesiane.
    -Biliku, la donna-ragno, divinità creatrice del mondo e degli uomini, venerata nelle isole Andamane.
    -La donna-ragno creatrice della vita e tessitrice del mondo, rappresentata come la Madre creatrice dell'umanità e spirito protettore venerata nelle culture Native del Nord America (specialmente presso gli Hopi)
    -Neth, la dea tessitrice del mondo, venerata nell'Antico Egitto, è fortemente legata alla figura del ragno.
    E come loro ce ne sono molti altri.

    Gli Incas si servivano del ragno per le pratiche divinatorie: rinchiudevano il ragno divinatorio in un vaso, l'indovino poi scoperchiava il vaso e, a seconda di quante zampe il ragno piegava, decifrava il buono o cattivo auspicio.
    Sempre parlando di buon auspicio, in Cina viene considerato come il portatore di buone notizie.
    Le qualità del ragno vengono elevate a simbolo dello stesso e, come avviene con quasi tutti gli animali, vengono prese come esempio e guida spirituale.

    Se, come abbiamo visto, il ragno è considerato il creatore e tessitore dell'universo, possiamo considerare la sua tela come manifestazione del piano cosmico, l'ordine del cosmo contrapposto al caos, “i raggi sono l'essenziale, mentre i cerchi sono l'esistenziale e l'analogo.”

    L'energia creativa del ragno viene spesso associata al principio femminile e alla magia, le spirali della ragnatela che convergono in un punto centrale creano un contatto con tutto ciò che rappresenta la vita stessa.
    Il passato, il presente e il futuro, le infinite scelte e decisioni che portano ad un unico destino.
    La meditazione sulla ragnatela pone quesiti sulle decisioni che compiamo ogni giorno, sugli obiettivi che perseguiamo e su come ci poniamo nella vita.

    Il ragno insegna l'importanza dell'equilibrio e della perseveranza.
    In molte culture si fa riferimento al ragno come ad un animale psicopompo, ossia in grado di passare attraverso mondi diversi (come il mondo dei morti) guidando le anime.
    Come ponte e collegamento tra i mondi, il ragno viene considerato un maestro e uno spirito-guida in molte culture sciamaniche.
    Sempre legata a questa figura di psicopompo, nella cultura popolare europea si riteneva che l'anima potesse entrare e uscire dalla bocca delle persone addormentate sotto forma di ragno.

    Nella storia questo animale divenne anche simbolo della medicina e della creatività.
    Insegnante e guardiano delle antiche lingue e alfabeti, quasi ogni società conserva un mito che racconta di come è nata la scrittura e come si siano formati i primi alfabeti. Un esempio tra tanti è quello dell'alfabeto Ogamico (Ogham) che si può ritrovare nella tela di un ragno.
    In alcune culture (per esempio in alcune druidiche) si ritiene che il ragno sia il maestro del linguaggio e dello scritto magico, coloro che esercitano la magia tramite la scrittura hanno probabilmente il Ragno come guida.

    Un altro aspetto interessante del ragno è quello di “creatura ambivalente”, imprevedibile e al di fuori delle categorie “bene” e “male”...in altre parole il trickster.
    Il ragno-trickster forse più famoso è Anansi, dio ingannatore ed eroe culturale dell'Africa occidentale.

    “Il ragno come tutti gli animali a sangue freddo o come tutti quelli che non hanno un sistema nervoso cerebro-spinale, ha la funzione nella simbologia onirica di rappresentare un mondo psichico che ci è estraneo al massimo...C.G. Jung

    Nella società moderna, l'antica simbologia del ragno si è mescolata ed evoluta con altri simboli e sentimenti.
    Anche se molti significati sembrano essere stati persi nel tempo, in realtà continuano a far parte della coscienza collettiva, anche se sono meno evidenti di altri.
    Nei sogni tende a manifestarsi ciò che pensavamo di aver dimenticato e ciò che non sapevamo di sapere.
    Così il ragno assume significati diversi a seconda di come ci appare, come simbolo del nostro inconscio può essere la manifestazione di qualche aspetto o memoria che fatica ad emergere ed ad arrivare alla coscienza.

    Il significato onirico più frequente è quello che lo lega alla figura della donna divoratrice e castrante. Ma non è soltanto questo. Infatti, altrettanto frequente, è la manifestazione nei sogni delle donne come però la “condanna” a ripetere un destino femminile (come, per esempio, trovare un marito) legata ad una disperata voglia di ampliare i propri orizzonti e le proprie possibilità.
    Senso di soffocamento, angoscia, problemi in agguato, sono alcuni dei significati che accompagnano la manifestazione del ragno assieme a sentimenti ed emozioni negative.
    Quando però la sua apparizione onirica non suscita ribrezzo ma interesse, allora emergono tutte le sue qualità: prendere coscienza della realtà, energia creativa, legami,etc...

    "La figura del ragno, come il numero delle sue zampe, ci riportano al numero otto, che simboleggia l'infinito, la grande varietà e le innumerevoli possibilità del creato. Il numero quattro raddoppiato indica sia i quattro venti che le quattro direzioni celesti. Il ragno ci indica incessantemente di assumerci la responsabilità di quanto ci succede nella vita: siamo noi stessi a tessere la rete del nostro destino. Coloro che si sentono vittime rimaste impigliate in questa rete non hanno ancora compreso il senso della lezione e vagano prigionieri di una realtà fittizia che non riescono a cambiare. L'insegnamento del ragno è che ogni essere è responsabile degli eventi della propria vita e che è essenziale non perdersi nelle illusioni dei propri sensi. Può essere d'aiuto tenere una traccia scritta dei propri progressi, per poterci ricordare come e quali passi ci abbiano portato a dei successi, e infatti il ragno è anche un simbolo dei caratteri della scrittura. Infine esso ci spinge a guardare oltre il nostro orizzonte, verso altre dimensioni." Il significato dei nove Animali Totem - Nenyha


    Significato



    -Sogno ricorrente: se si sogna in maniera ricorrente uno o più ragni (sempre accompagnati da emozioni negative come paura, disgusto etc...) potrebbero essere delle allucinazioni che di solito si presentano a chi soffre di paralisi nel sonno. Sono sempre molto realistiche e suscitano vero e proprio terrore al sognatore. Sono anche diffusi nei bambini che subiscono un qualche stress.
    Se, invece, in questi sogni ricorrenti le emozioni sono positive e prive di paura, allora il ragno potrebbe portare importanti messaggi...ma per una corretta interpretazione andrebbero analizzati anche tutti gli altri elementi presenti nel sogno.
    -Madre possessiva o figura femminile possessiva: può riferirsi direttamente al sognatore come ad una persona che il sognatore conosce. I sentimenti in questo caso saranno affini all'oppressione e al soffocamento. La figura femminile “castrante” può andare dalla madre che trattiene il figlio alla moglie/fidanzata/ragazza che trattiene il compagno (magari attraverso legamenti o malie).
    -Solitudine: il ragno è un animale solitario, se nel sogno le emozioni vi suggeriscono malinconia e solitudine, e vi riconoscete come una persona individuale e indipendente, forse è proprio questo l'aspetto che deve emergere dal sogno.
    -Destino: questo particolare significato è più plausibile se assieme al ragno (o anche senza di esso) appare anche la ragnatela. Il filo del fato che si intreccia con quello di altre persone, nuovi incontri forse un nuovo cammino... oppure avete focalizzato un obiettivo e vi accingete a raggiungerlo.
    -Creatività: spesso associata alla creatività femminile, potrebbe indicare una nuova “tessitura”, il generare una vita o un opera importante.
    -Perseveranza, abilità, buon gusto: se siete ammaliati dal lavoro del ragno e ammirate le sue doti, forse dovete imparare a riconoscere queste doti anche in voi, perchè ci sono.

    -Ragno fastidioso: potrebbe indicare un problema che non riesci ad affrontare. A seconda delle sue caratteristiche e comportamento puoi individuare il tipo di problema (minaccioso, sfuggevole, nascosto...)
    -Tanti Ragni: di solito sono indicativi di stress e problemi insidiosi, potrebbero essere anche poco importanti ma non riesci a pensare ad altro. Possono apparire in qualche luogo particolare della casa o su i vestiti, qualche volta il luogo potrebbe essere indicativo del tipo di problema.
    -Ragno che morde, aggredisce, velenoso: potrebbe essere un riferimento ad una persona negativa che ti fa stare male. Potrebbe essere una versione più aggressiva della figura femminile castrante (vedi destino qui sopra).
    -Ragno con uova o con tanti ragnetti: la tradizione popolare dice che fare questo sogno sia un buon auspicio per gli affari e i nuovi progetti.
    -Ragno che si cala dalla ragnatela: se il ragno sta scendendo dalla sua ragnatela o dal soffitto e incombe su di voi, potrebbe indicare l'incombere di problemi, magari il ripresentarsi di situazioni irrisolte. Ovviamente ci dovranno essere emozioni e sentimenti negativi.
    -Ragno addosso: quando i ragni arrivano a toccarti, ad assalirti fisicamente, potrebbe indicare la presenza di minacce (da persone o situazioni) che ti toccano sul personale. Sarà di notevole aiuto all'interpretazione indicare dove si trova il ragno, se in testa, sulle mani, nei vestiti, etc...
    -Ragno in bocca, mangiare un ragno: se nel sogno vi trovate ad avere in bocca un ragno ma non esserne particolarmente spaventati, potrebbe essere la manifestazione di un forte senso di controllo che percepite in una determinata situazione o fase della vita.
    -Ragno sotto pelle: questo sogno potrebbe shoccare e spaventare parecchio. Potrebbe indicare la presenza di una minaccia molto vicina a voi in termini di “confidenza”. Una persona in cui avete posto particolare fiducia o che pensavate amica vi sta avvelenando. Oppure inizia a darvi molto fastidio.
    -Ragno gigante, grosso: parlando sempre di sensazioni negative, il grande ragno è da collegarsi ad un grande problema o ostacolo. Può sempre riferirsi alla figura femminile/materna che succhia le energia ti tiene imprigionato alla sua tela. Se noti le lunghe zampe potrebbe esserci una manipolazione.
    -Ragno che cattura e mangia la mosca: vedi Madre possessiva o figura femminile possessiva qui sopra
    -Ragno che tesse la ragnatela: anche qui, a seconda delle emozioni provate, ci potranno essere più interpretazioni. Se le emozioni sono negative potrebbe essere sintomo di una trappola, un insidia che si sta palesando. Se invece ne siete affascinati e non percepite nessun tipo di negatività, potrebbe essere la manifestazione di qualità come creatività, pazienza, abilità che fanno parte di voi e che è tempo di manifestare. Potrebbe anche riferirsi ai legami e alle scelte da compiere (vedi destino).
    -Uccidere un Ragno: in linea con le emozioni che lo vedono come problema, l'uccidere un ragno o vederlo morto, potrebbero indicare il superamento del problema o ostacolo. Se invece la morte del ragno vi causa dispiacere, forse temete di perdere o soffocare la vostra parte creativa.
    -Ragnatela: se viene vista come una cosa negativa allora potrebbe indicare la presenza di un ostacolo, più è grande o la si sente addosso, più l'ostacolo è opprimente e costrittivo. Se viene percepita come una cosa positiva allora leggete il punto “destino” qui sopra.
    -Ragnatela senza ragno: potrebbe sia riguardare il vostro destino (vedi destino qui sopra), sia essere un riferimento al legame materno o ad una donna del vostro passato. L'assenza del ragno potrebbe lasciare intendere una rottura del rapporto, un allontanamento, ma c'è ancora un attaccamento emotivo.
    -Rompere una ragnatela: potrebbe indicare una liberazione da una relazione opprimente, ma anche interrompere e spezzare i legami.

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Animali <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 17/3/2018, 14:40
     
    Top
    .
0 replies since 24/4/2016, 15:51   3848 views
  Share  
.