Animali

Indice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    N21VP3d


    Indice:
    Lupo
    Ragno e Ragnatela



    Da sempre gli animali fanno parte della vita dell'uomo.
    Fin dall'antichità si sono sviluppate correnti di pensiero, diventati poi miti e/o religioni vere e proprie, che si preoccupavano di unire o separare il regno animale dal genere umano.
    In molti culti antichi si veneravano divinità dall'aspetto zoomorfo e antropomorfo fino a diventare degli ibridi (metà umane e metà animali), gli animali che venivano più spesso idolatrati erano i predatori tipici di quella particolare zona.

    Gli Indiani d'America credevano che l'umanità discendesse direttamente dagli animali e considerava i loro spiriti (umano e animale) alla pari. (Il Regno Animale - che posto occupa nei culti e nelle mitologie )
    Da esseri mistici, governatori del mondo e dell'uomo, fino a prede dello stesso, gli animali non sono mai stati secondari nell'evoluzione psicologica/culturale dell'umanità.
    Proprio per questi motivi è inevitabile la loro presenza anche nei nostri sogni.

    Il regno animale nei sogni rappresenta in maniera simbolica una parte della nostra psiche, in genere quella più primordiale e istintiva, ma non sempre.
    Ogni animale racchiude caratteristiche, simbologie, immagini che vanno tradotte tramite un analisi che parte dalla storia “generale” (che include cultura, mito, tradizione) e continua nella storia personale (ricordi, emozioni, sensazioni) del sognatore.
    Ogni caratteristica che gli viene attribuita oniricamente si riflette come uno specchio sul sognatore.

    L'animale è anima, la nostra anima è animale nel senso più puro del termine.
    I nostri aspetti più istintivi, le nostre emozioni più pure, il nostro essere più primordiale si manifesta nei sogni per essere ascoltato, per bilanciare la nostra vita... e noi ci riconosciamo in esso, nella sua forte spinta e nella sua (a volte) estrema repressione.

    L'uomo è animale, ma considerando quest'ultimo un essere inferiore e irrazionale, condanna ogni tipo di istinto e pulsione arrivando all'odio e alla paura di sé stesso. Questa repressione porta ad una guerra interiore che danneggia corpo e anima.
    Tramite una proiezione psichica, la parte di sé che si odia si trasformerà nell'odio per l'animale che la rappresenta. La violenza dell'essere umano viene spesso spiegata con il tentativo di eliminare “fuori” quella parte che si rinnega “dentro”.

    “Anima, Amore e Animali giungono alla mia psiche insieme, indistinguibili, un nodo che lega anima e bestia, desiderio e divinità, anima e animale” Jung

    “il significato dei sogni di animali è quello di compensare il pericolo della perdita istintuale, inerente all’umano, che assomiglia a uno zoo interiore, nel quale bisogna badare a tutte le specie perché non diventino rabbiose per la fame o muoiano.” Mario Jacoby


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 17/3/2018, 14:29
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2015, 19:39   996 views
  Share  
.