Bardana

[Protezione, Guarigione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bardana


    burdock


    Genere: Femminile
    Pianeta: Venere
    Elemento: Acqua
    Poteri: Protezione, Guarigione





    Uso Magico:

    Spargetene intorno alla casa per tenere lontano la negativita’.
    Aggiungetelo agli incensi per la protezione e usatela in tutte le operazioni magiche per lo stesso scopo.

    Raccogliete le radici di bardana in Luna Calante, fatela essiccare e tagliatela in piccoli pezzi. Infilateli (come fossero perline) su un filo rosso e indossate questa collana come protezione contro il male e la negativita’.



    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 22/11/2016, 21:45
     
    Top
    .
  2. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Avrei voluto aprire un post sulla Bardana, ma eccone già uno con qualche informazione, quindi mi limiterò ad integrare.

    La Bardana Maggiore (Arctium lappa) è una piante biennale, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il nome Arctium ha origine antica, infatti in greco vuol dire orso. Probabilmente si fa riferimento alla villosità e all'aspetto ispido della pianta.
    Il nome della specie (lappa) potrebbe derivare dal celtico: llap che in questa lingua vuol dire mano... e infatti il fiore si attacca a qualunque cosa gli passi vicino, proprio come fosse una mano.

    Bardana



    La bardana contiene tutta una serie di principi attivi che ne fanno una pianta attiva verso molte condizioni mediche, tra questi sono presenti:

    ▪ lignani (arctigenina, lappaoli e maitaresinolo);
    ▪ vitamine del complesso B, amminoacidi, potassio e magnesio;
    ▪ acidi fenolici come acido caffeico, clorogenico ed isoclorogenico;
    ▪ composti polinsaturi (idrocarburi acetilenici dotati di proprietà antibiotiche in generale);

    La pianta è molto usata in medicina per le sue varie proprietà, infatti la Bardana aiuta a purificare il sangue, è depurativa, ipoglicemica, diaforetica, fungicida, antibatterica, lassativa e diuretica. Ha notevoli proprietà cicatrizzanti e contribuisce ad abbassare i livelli degli zuccheri nel sangue.
    In generale la bardana viene esaltata per le sue proprietà depurative e diuretiche e per la sua capacità di stimolare il lavoro del fegato e la produzione della bile.
    La medicina popolare fin dall'antichità la indica per i più svariati utilizzi dalla cura della sterilità al contravveleno per i morsi dei serpenti, ma la proprietà più generalmente riconosciuta è quella depurativa e contro le malattie della pelle quali acne, sfoghi, infiammazioni cutanee, utilizzo confermato anche dalla medicina cinese.
    Le parti usate sono le foglie fresche, raccolte in primavera da una pianta di un anno e ridotte in succo, e le radici raccolte durante il riposo autunnale.

    Utilizzi

    La bardana viene spesso utilizzata sotto forma di decotto realizzato a partire dalle radici fresche o essiccate. Bere una tazza di decotto di bardana alla mattina stimola la diuresi. Di solito si utilizza 1 cucchiaino di radice di bardana ogni 250 millilitri d'acqua per la preparazione di decotti diuretici.
    I decotti di bardana, a base di radici o di foglie, vengono impiegati anche per uso esterno sotto forma di impacchi che sono considerati benefici in caso di reumatismi, di acne, pelle impura e capelli grassi.
    Per curare ulcere e piaghe della pelle si può preparare un unguento e spalmarlo sulla zona interessata 2 volte al giorno fino a miglioramento, oppure assumere 40 gocce di tintura madre in un po’ di acqua 3 volte al giorno per cicli di due mesi.

    Controindicazioni della bardana

    Alcune persone potrebbero soffrire di allergia alla bardana. Naturalmente in questo caso l'assunzione di bardana, sotto qualsiasi forma, è controindicata.
    Da sottolineare che la bardana è controindicata in gravidanza per una sua possibile azione sulla muscolatura uterina, ed è dunque molto sconsigliabile farne uso in questo caso.
    Inoltre, dato il suo potere ipoglicemizzante, la bardana potrebbe interagire con alcuni farmaci consigliati ai diabetici.
    In generale comunque non sono stati riscontrati effetti indesiderati o tossici della bardana in chi ha rispettato le dosi terapeutiche indicate dal medico e dall'erborista.

    Curiosità!

    Una notizia curiosa sulla Bardana riguarda i suoi capolini ricurvi, utilizzati per la dispersione dei semi della pianta attraverso gli animali (dispersione zoocora): tali capolini, attaccandosi ai vestiti, sembra abbiano ispirato l’invenzione del sistema di chiusura apri e chiudi: il Velcro.

    Scopri come preparare un olio purificante per pelle e cuoio capelluto qui!

    Deutschlands_Flora_in_Abbldungen_DESC






    Fonti:
    Wikipedia
    greenme.it
    viversano.net
    conoscerelepiantemedicinali.it
     
    Top
    .
1 replies since 4/7/2011, 05:11   1688 views
  Share  
.