L'Hoodoo, il Rootworker e il Conjure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    L'Hoodoo, il Rootworker e il Conjure

    mojo_rootwork



    L’ Hoodoo è una forma di magia popolare sviluppatasi presso la popolazione afroamericana del Sud degli Stati Uniti. Esso presenta un forte carattere sincretico in quanto include elementi africani, europei e nativi americani.

    Spesso i praticanti della magia hoodoo vengono definiti rootworkers o root doctors, sebbene il rootworking (il lavoro magico con le erbe e le radici) costituisca solo uno degli aspetti, per quanto importante, di questo sistema magico.

    Storicamente la maggior parte dei praticanti dell’hoodoo sono stati afroamericani sebbene vi siano stati esempi di importanti root doctors bianchi. L’Hoodoo nasce infatti tra gli schiavi neri degli Stati Uniti sud-orientali e la sua presenza è storicamente documentata in Alabama, Georgia, Louisiana, Arkansas, Florida, Mississippi, South Carolina, North Carolina, Virginia, Tennessee e Illinois. Oggi praticanti dell’hoodoo si possono trovare in tutte le aree statunitensi dove risieda una forte componente afroamericana, specialmente nelle grandi città della West Coast e del Nord est.

    L’Hoodoo non è una religione né si tratta di un sistema magico legato a una specifica tradizione religiosa e spesso i suoi praticanti appartengono dal punto di vista religioso al Cristianesimo. Gli hoodoo doctors del passato erano spesso itineranti e si spostavano di città in città offrendo le loro prestazioni; altri si fermavano in pianta stabile e aprivano negozi dedicati alla vendita della vasta gamma di prodotti utilizzati in questo sistema magico. L’hoodoo non è un sistema magico riservato ai soli iniziati e alcuni procedimenti di base e superstizioni fanno ormai parte della tradizione folklorica nei contesti socioculturali afroamericani e più in genere degli Stati Uniti meridionali.

    Tra i vari sistemi magici da cui l’hoodoo ha attinto vi è anche la tradizione magica europea ed euroamericana, che ha esercitato la sua influenza sul sistema hoodoo attraverso i suoi grimori, in particolare il grimorio “Sesto e Settimo Libro di Mosè“, un grimorio europeo che afferma di essere basato sulla cabala ebraica sebbene abbia in realtà pochi punti di contatto con la vera dottrina cabalistica. Esso contiene un vasto numero di simboli, sigilli e passaggi in ebraico collegati alla capacità di Mosè di operare prodigi. Nonostante questo libro porti il nome di Mosè come autore la prima copia di cui siamo a conoscenza risale alla metà dell’Ottocento. I praticanti hoodoo generalmente non seguono i rituali esposti in tale grimorio, ma fanno largo uso dei simboli e dei sigilli in esso riportati.

    Un altro testo che ha esercitato una certa influenza sull’hoodoo è “Pow Wows or Long Lost Friend” di John George Hohman, una raccolta di incantesimi pubblicata per la prima volta nel 1820 e basato sulle pratiche di magia popolare dei Pennsylvania Dutch. Tale libro fu introdotto presso la comunità dei praticanti dell’hoodoo tramite i cataloghi di vendita per corrispondenza di articoli magici (una tradizione che perdura ancora oggi sia nella forma classica che attraverso il commercio online) nei primi del ’900 e da allora è diventato un classico di riferimento per l’hoodoo. Gli incantesimi di Hohman sono infatti imbevuti di preghiere e di simbolismi cristiani, cosa che li rendeva assai facili da integrare nel sistema hoodoo. Inoltre il libro affermava di costituire di per sè un amuleto protettivo per chi lo portasse con sè, analogamente al concetto hoodoo della Bibbia come talismano.

    La visione del mondo

    La visione del mondo hoodoo è generalmente fortemente cristiana, con una particolare influenza dell’Antico testamento. Questo è particolarmente evidente nella fiducia nella provvidenza divina e nella “giustizia retributiva” amministrata da Dio. Nel mondo del’hoodoo Dio è visto come l’hoodoo doctor per eccellenza e anche i personaggi biblici diventano degli esempi e dei maestri: la Bibbia diventa dunque una fonte di primo piano per le pratiche e gli incantesimi, oltre ad essere usata come talismano.

    Mosè in particolare viene visto come uno dei più potenti maestri hoodoo, in virtù dei prodigi da lui compiuti in Egitto in relazione all’episodio biblico delle dodici piaghe. Questa visione di Mosè è all’origine dell’introduzione nel canone classico dei testi di riferimento dell’hoodoo dell’opera dei libri perduti di Mosè.

    Nell’hoodoo la Bibbia è vista, oltre che come testo sacro, anche come il più grande libro di incantesimi del mondo. Importante ad esempio è l’uso magico dei salmi biblici. La Bibbia è anche di per se stessa un potente talismano ed è comune portarla con sè per avere protezione o lasciarla aperta su un passaggio specifico rivolta in una data direzione per un certo numero di giorni.

    Il fine dell'Hoodoo

    Lo scopo dell’hoodoo è dare accesso alle forze sovrannaturali al fine di migliorare i vari aspetti della vita quotidiana come la fortuna, il denaro, l’amore, il lavoro, la salute, la vendetta. Nell’hoodoo si fa largo uso di erbe e pietre e ingredienti tradizionali degli incantesimi sono anche frammenti di ossa animali, oggetti personali e liquidi corporei (sangue mestruale, urina e sperma). Pratiche molto diffuse nel sistema magico hoodoo sono il contatto con gli spiriti dei defunti (tra cui quelli degli antenati) e l’uso magico dei

    122710hoodoo_512x288



    Vudù e Hoodoo.

    L’hoodoo è spesso confuso con il Vudù. Sebbene i due termini abbiano forse un’etimologia comune la differenza fondamentale sta nel fatto che il Vudù è una religione (che include anche pratiche magiche) mentre l’hoodoo è un sistema magico tout court. Il vudù haitiano ha una propria cosmogonia e teologia e prevede l’adorazione degli spiriti dei loa (o lwa) in una pratica che presenta un certo grado di sincretismo con il cattolicesimo e la rende una religione separata dagli originari culti africani da cui deriva. L’hoodoo dal canto suo non ha una propria teologia e in quanto sistema magico è indipendente da un sistema religioso particolare, sebbene venga spesso (e tradizionalmente) praticato in un contesto cristiano. Più labili sono i confini tra Hoodoo, Vudù e Vudù della Louisiana (o Vudù di New Orleans): quest’ultimo infatti, sviluppatosi nella colonia francese della Louisiana presso la popolazione africana di lingua francese o creola, è una sorta di via di mezzo tra le due cose, prevedendo l’adorazione degli stessi loa del vudù haitiano ma ponendo, come l’hoodoo, una grossa enfasi sulla magia popolare.


    Fonte:
    www.ilcrogiuolo.it
    Wiki - Hoodoo

    Edited by Black&White - 25/5/2018, 10:39
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei integrare con questa cosa che mi sembra interessante!

    questa è la fonte: http://www.chupacabramania.com/archivio/53...gione-vodun.htm

    Il woodoo e la religione Vodun
    I rituali voodoo sono praticati in gran parte del mondo in particolare nell'isola di Haiti, Africa, New Orleans.

    La parola voodo evoca imagini di morti, rituali magici, zombie, sacrifici animali, bambole piene di spilloni, le pratiche voodoo variano a seconda dei luoghi in cui vengono praticate.

    Il popolo Yoruba(detto anche Akú o Lucumi) fu la radice della religione Vodun o voodoo e lo troviamo in Africa occidentale (Nigeria, Benin,Togo,Sierra Leone) lungo il fiume Niger.

    La popolazione degli Yoruba era formata da schiavi importati che mischiarono la loro religione con le credenze cattoliche degli abitanti francesi locali dando origine nell'isola di Haiti ad una religione ibrida: il voodoo o woodoo chiamata religione Vodun o Vodoun, Vodou, Sevi Lwa nel XVIII secolo e XIX secolo.

    I fondamenti della religione Vodun sono quelli della religione Yoruba ed il termine vodun significa "spirito", la religione Vodun fa parte della cosidetta "magia nera"(magia utilizzata per colpire negativamente le persone) anche se vi è chi sostiene il contrario ovvero che la religione Vodun faccia parte della magia bianca e che solo gli stregoni cosiddetti "cattivi" (i Bokor) siano coloro che utilizzano il lato oscuro dei rituali per operare negativitamente.

    Un tempio Vodun detto humfort mostra al suo centro un altare decorato con candele ed altri oggetti sacri dove Dio e gli spiriti comunicano con gli uomini.



    Nella religione vodun sono adorati numerosi spiriti che sono indicati con il termine Loa (mistero) e questi spiriti sono invocati e nutriti durante i rituali voodoo o woodoo, e vi è la credenza della presenza di forze soprannaturali nelle piante, negli oggetti e nelle persone.I rituali voodoo vengono celebrati in varie occasioni, per celebrare eventi particolari come nascite, morti e matrimoni o per ottenere un aiuto dagli spiriti del Loa e per mantenerlo "felice" e nutrirlo attraverso i rituali. Secondo questa religione ogni persona avrebbe due spiriti:un grande spirito guardiano ed uno spirito minore, un piccolo spirito guardiano e sarebbe possibile che il piccolo spirito guardiano abbandoni il corpo durante il sonno o durante alcuni tipi di rituali e potrebbe essere catturato da altre entità che compongono la Loa.

    Alcune divinità che compongono la Loa si chiamano Afra, Asojano, Afreqete, Hevioso.

    I predicatori dei rituali voodoo se sono uomini sono chiamati hungan, se sono donne sono chiamati mambo, i rituali voodoo durano una notte intera e sono così organizzati:

    -Canti sacri accompagnati da rulli di tamburi per tutta la durata del rituale.I tamburi sono tre, di misura crescente, il più piccolo si chiama bula, il centrale si chiama segond ed il più grande si chiama manman.

    -Danze frenetiche dette Ararà accompagante da percosse fisiche ai ballerini.

    -Animali sacrificali come galline, capre, polli o cani sono macellati durante il rituale, il sangue degli animali sacrificali talvolta viene bevuto ed il sangue riversato invece nel terreno serve per nutrire il Loa come i superalcolici che hanno la stessa funzione, nutrire il Loa

    -Utilizzo di estratti di erbe, spezie e droghe.

    Ogni Loa ha un particolare tipo di suono effettuato con il tamburo ed uno specifico animale sacrificale e danza.

    Durante un rituale un ballerino può cadere in trance, con convulsioni e tremori ritrovandosi posseduto dallo spirito del Loa che comunica con tutto il villaggio attraverso il corpo del ballerino.La trance di queste persone talvolta dura ore ma può durare anche giorni interi.

    Gli zombie
    Il lato oscuro della religione vodun è come già detto la "magia nera" ad esempio utilizzata per creare i morti viventi o Zombie, utilizzata per far resciturare i morti.

    In realtà gli stregoni voodoo o Bokor utilizzano una polvere chiamata Tetradotossina, un veleno estratto dal pesce palla che, preso in piccole dosi, può indurre negli esseri umani uno stato di trance.

    Questo metodo per creare gli zombie fu scoperto nel 1924 da Wade Davis che riuscì a procurarsi questa sostanza proprio nell'isola di Haiti.

    Le bambole Voodoo


    Molto conosciuta nei rituali voodoo è l'utilizzo di una bambola chiamata dagida che è indispensabile per i rituali d'odio(in cui viene immersa in olio o aceto bollente, fatta sciogliere nel fuoco o riempita di splilloni) o d'amore in cui la dagida viene coccolata e accarezzata.

    All'interno della bambola si trova un oggetto della "vittima" oppure parti della vittima come capelli, sangue o saliva, la bambola viene completata e modellata con del velluto, della cera o con un impasto di uova non fecondate.

    La dagida rappresenta l'anima della "vittima".In entrambi i rituali o d'amore o d'odio frasi magiche sono continuamente ripetute dallo stregone.

    Al termine del rituale la bambola viene avvolta in un lenzuolo rosso se ha subito un rituale d'amore o nero se ha subito un rituale d'odio e viene nascosta in luogo segreto fino al prossimo rito a cui verrà sottoposta.

    CURIOSITA'
    Il 10 gennaio 1996 ha avuto luogo ad Haiti il "National Voodoo Day", il "Giorno nazionale del Voodoo", migliaia di persone con canti frenetici e balli parteciparono a questo evento in onore di Daagbo Hounon Houna il supremo capo che sacrificò una capra in onore del Loa e versò una bottiglia intera di Gin nel terreno per nutrirlo.

    Un altra festività ad Haiti è "Souvenance festival"in cui nel tempio di Souvenance si festeggia il Loa.

    -Qui bambole voodoo in vendita online, link esterno.

    -Numerose immagini del rito voodoo, l'altare, l'iniziazione al rito, i posseduti dal Loa, nel sito haitisurf, link esterno.

    Hoodoo e woodoo
    Le credenze hoodoo approdarono a New Orleans, Louisiana con gli schiavi haitiani agli inizi del 1800 con l'introduzione di riti magici, stregonerie e superstizioni.

    L'hoodoo(o hudu) non è una religione come il voodoo ma un insieme di riti afro-americani e fa parte anch'esso della magia nera, consiste in mumerosi rituali con conoscenze botaniche di origine indiano-americana unite al folclore americano, ebreo e cristiano

    L'origine della parola Hoodoo è probabilmente africana e risale al 1981 e hoodooism è un suo sinonimo caduto in disuso, vi è chi sostiene che voodoo ed hoodoo siano la stessa cosa e che il termine hoodoo in realtà indichi voodoo, altamente improbabile dal momento che il voodoo è una religione e nelle regioni in cui viene praticata come la Louisiana i due termini indicano chiaramente due "cose"diverse e l'hoodoo non è comunque un credo.

    Probabilmente voodoo ed hoodoo hanno una radice comune, gli schiavi di Haiti.

    Il simbolo dell' hoodoo, l'oggetto più utlizzato, è "il sacchetto"detto mojo, un sacchetto di flanella con al suo interno erbe, radici, monete a volte calamite e vari "oggetti magici" che servono per creare le pozioni.




    L'obiettivo dell'hoodoo è quello di migliorare la vita quotidiana con scopi quasi medici grazie all'azione di forze soprannaturali che agiscono ad esempio sull'amore, sulla salute, nella quotidianità o nel lavoro.Nell'hoodoo sono utlizzati parti di animali, parti del corpo di persone come sangue, unghie,capelli, urina poi vi sono oggetti come candele, incenso, olio, polveri utlizzate nelle pozioni.
     
    Top
    .
  3. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito dell'hoodoo, sono un p' confuso. Un po' di tempo fa trovai una pagina di un forum che tra l'altro parlava anche di hoodoo.

    Provo a postarvi il link ( il sito è in inglese per chi non lo parla può tradurre la pagina con Google) :

    http://thedemoniacal.blogspot.it/2012/01/h...o-identify.html


    Io quello scritto in questa pagina lo trovo allucinante. Voi cosa ne pensate? Sono confuso...
     
    Top
    .
  4. G. Samedi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sembrano "a bunch of BS", o meglio sproloqui di un'esaltato/a... Voglio dare un'occhiata al resto del blog, just out of curiosity (per curiosita')..

    Ok, tre minuti mi sono bastati: sta tizia (o tizio non mi e' chiaro) ha solo trovato un modo per fare un po' di soldi blogging. Parla di UFO, fantasiose teorie sulla morte di Kurt Cobain (come se Curtney Love fosse una persona cui dare credito, ma vabbe', questi son opinioni personali!), e riporta fatti, di cronaca e non, piu' o meno veritieri che raccontano di soprannaturale o di pazzi (come il tizio che ha ucciso una donna dichiarando che doveva farlo, in quanto lei era un vampiro, e lui un "warewolf"!!
     
    Top
    .
  5. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quindi non tutti i praticanti di hoodoo sono degli esaltati che vogliono eliminare le "streghe cattive" dal mondo giusto?
     
    Top
    .
  6. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che questi concetti stiano bene dentro ad un bel film, Archangel2, e credo che le scuole magico-esoteriche siano meno chiuse di testa dei suddetti film. Ma mai dire mai :-) io mi farei meno problemi arch! ^^
     
    Top
    .
  7. G. Samedi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (archangel02 @ 18/7/2015, 22:37) 
    Ma quindi non tutti i praticanti di hoodoo sono degli esaltati che vogliono eliminare le "streghe cattive" dal mondo giusto?

    Ma dove ti viene questa idea?? :) la persona del blog chiede a chiunque si ritenga una strega, abbia un qualche potere, o che abbia comunque avuto esperienze sovrannaturali, di mandarle una email per raccontare questa esperienza. Tra l'altro, la maggior parte dei suoi articoli, sono semplici video oresi da YouTube! ;)

    A mio parere questa ha credenziali pari a zero!
     
    Top
    .
  8. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Red, infatti è per quello che quello che scrivevano mi è sembrato allucinante, sembrava che venissero da un episodio di Buffy l'ammazzavampiri XD.

    G.Samedi, bè sicuramente mi terrò molto più alla larga da quel forum :yay:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    454
    Punti Antro
    +7
    Location
    Biblioteca dello Spirito

    Status
    Offline
    Posto una frase molto bella trovata in un sito di Hoodoo inglese, scusate per la traduzione:

    L'Hoodoo rappresenta un frammento di questo universo. Pensiamo alla magia come uno strumento, che fornisce uno sguardo in una finestra sui mondi nascosti o oscurati da molti di noi, anche se l'essenza parziale resta in semplice vista. L'Hoodoo offre un altro modo di sperimentare e agire sulla vita; potrebbe essere la porta ad una conoscenza estesa della natura e della cultura umana.
     
    Top
    .
  10. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico post =)

    ho letto il link di quel blog e non so se ridere o piangere XD...
     
    Top
    .
  11. Brendon99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene pur rileggendo questa discussione più volte, ho capito che a volte prende spunto dal cristianesimo o da altre culture, per questo volevo chiedere se nelle loro arti magiche influissero entità come i Loa o qualcos'altro, tipo un santo (so che ci stanno vere e proprie festività hoodoo di santi).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Come fai a non capirlo?
    Cit dal post:
    "Nella religione vodun sono adorati numerosi spiriti che sono indicati con il termine Loa (mistero) e questi spiriti sono invocati e nutriti durante i rituali voodoo o woodoo, e vi è la credenza della presenza di forze soprannaturali nelle piante, negli oggetti e nelle persone.I rituali voodoo vengono celebrati in varie occasioni, per celebrare eventi particolari come nascite, morti e matrimoni o per ottenere un aiuto dagli spiriti del Loa e per mantenerlo "felice" e nutrirlo attraverso i rituali. Secondo questa religione ogni persona avrebbe due spiriti:un grande spirito guardiano ed uno spirito minore, un piccolo spirito guardiano e sarebbe possibile che il piccolo spirito guardiano abbandoni il corpo durante il sonno o durante alcuni tipi di rituali e potrebbe essere catturato da altre entità che compongono la Loa."
     
    Top
    .
  13. Brendon99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda che io ho chiesto sul hoodoo, non sul vodun che credo sia un altro termine per definire il voodoo, ho chiesto se nel hoodoo c'è la presenza dei Loa o di qualche altra entità spirituale. Sapevo già che nel voodoo si veneravano principalmente i Loa, essendo, al contrario dell'hoodoo, una religione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    "L'hoodoo(o hudu) non è una religione come il voodoo ma un insieme di riti afro-americani e fa parte anch'esso della magia nera, consiste in mumerosi rituali con conoscenze botaniche di origine indiano-americana unite al folclore americano, ebreo e cristiano"
    L'hoodoo invece, come spiegato in questa citazione sempre presa dal post, è la pratica "senza culto", non è una religione ma solo ed esclusivamente pratica che si basa più sull'utilizzo delle erbe, polveri, radici, senza ausilio di divinità specifiche del luogo (loa)
     
    Top
    .
  15. Brendon99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie di avermelo spiegato, era quel ''unite al folclore americano, ebreo e cristiano'' Che mi confondeva le idee, ahaha.
     
    Top
    .
19 replies since 19/4/2012, 17:22   5979 views
  Share  
.