L'Hoodoo, il Rootworker e il Conjure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,664
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    INFLUENZE EUROPEE, SPIRITISTE E KABBALISTICHE NEL HOODOO



    Gli aspetti africani del Hoodoo, foot track magic, crossroads magic, laying down tricks, ritual sweeping and floor washing, and ritual bathing, sono stati ben documentati da folkloristi interessati ad esplorare le cosiddette "sopravvivenze africane" nella cultura nera americana. Ciò che è meno riconosciuto è l'evidenza che la pratica del Hoodoo nel 20° secolo (e probabilmente anche alla fine del 19° secolo), è stata fortemente mescolata con la magia popolare europea, la coniugazione medievale, il cabalismo ebraico, lo spiritismo di Allan Kardecian e persino un'infarinatura del misticismo indù.

    Ciò che è incorporato nel hoodoo e si pensa provenga dai grimori europei non arriva da un "libro" unico. Non assomiglia molto a ciò che si immagina abbia fatto Abramelin il Mago o Faust, né tanto meno assomiglia alla magia cerimoniale come praticata nei sistemi di loggia occulta europea e americana dal XIX secolo. Questo perché le infiltrazioni nel hoodoo di materiale europeo da grimori rientrano in quattro categorie:

    gatti_195


    1) Impiego di curiosità botaniche, minerali e zoologiche secondo la tradizione del "libro delle meraviglie" dell'Europa anglo-germanica (ad esempio "Albertus Magnus Egyptian Secrets" e "Pow-Wows o The Long-Lost Friend" di John George Hohman);

    2) Recital of Psalms e versi biblici selezionati per scopi magici secondo le tradizioni magiche ebraiche (e successivamente cristiane) come esemplificato in, che è stato tradotto in tedesco e quindi in inglese con il titolo "Secrets of the Psalms" di Godfrey Selig;

    3) Recital o scrittura di "parole di potere" selezionate secondo le tradizioni magiche pagane europee ed ebraiche, come la piazza SATOR (antica romana) e SHADDAI (ebraica), che si trovano in tali libri o che potrebbero essere state acquisite attraverso contatto diretto con ebrei contemporanei.

    4) L'uso delle fasi lunari e dei segni lunari nei tempi degli incantesimi magici per "disegnare" o "respingere" secondo la crescente e calante luna e la comprensione del simbolismo zodiacale e planetario nel lancio degli incantesimi .

    5) Impiego di talismani, portafortuna, monete fortunate e sigilli e sigilli realizzati secondo la fusione cabalista ebraico-cristiana che produceva grimori europei come "La chiave di Salomone" e "Il sesto e il settimo libro di Mosè" - ma senza i riti stessi, solo l'uso dei sigilli.

    6) L'uso delle erbe nel hoodoo spesso non è né pagano europeo né africano. In alcuni casi, con sorpresa di chi non ha familiarità con la pratica, è ebreo, spesso adattato da cristiani di tradizioni ebraiche. Ad esempio, consideriamo l'uso di Issopo nei bagni di pulizia. Vedi Salmi 51 e renditi conto che qualsiasi ebreo o cristiano userà Issopo per la pulizia. Ciò include ebrei e cristiani sia bianchi che neri. È interessante notare che la parola tradotta in inglese come issopo nella Bibbia di King James non è l'erba chiamata issopo in Europa o in America - quell'erba non cresce in Medio Oriente - ma l'issopo europeo è stato usato come sostituto soddisfacente di un almeno il millennio. L'incenso è un altro esempio: questo incenso in resina è stato venduto da farmacisti, profumieri, e società di forniture per la chiesa dall'invenzione del commercio moderno. I neri potevano ordinarlo facilmente come i bianchi. È bruciato anche nelle chiese nere, non solo nelle chiese bianche.

    Per la creazione di cerchi, vesti e strumenti rituali e altro materiale rigorosamente da cerimonia dei grimori - ed è importante notare che non tutti i grimori di origine europea contengono persino istruzioni cerimonialiste riguardanti circoli, spade consacrate e simili nei primi posto - è stato eletto in hoodoo. Ciò che viene utilizzato sono le parole (salmi, cabala ebraica e parole di potere europeo pagano) e le immagini (sigilli). In termini pratici, i sigilli vengono trasformati in talismani di carta e collocati in sacchetti mojo o altri pacchetti.

    Per capire meglio la "gestalt" del Hoodoo, esorto gli studenti a concentrarsi sullo sviluppo del Hoodoo urbano dal Hoodoo rurale. Il Hoodoo urbano iniziò a svilupparsi dopo la fine della Guerra Civile nel 1865 e raggiunse la piena penetrazione con le case di vendita per corrispondenza a livello nazionale entro il 1935. Il Hoodoo urbano incorpora elementi di magia ebraica (i Salmi usati come testi magici, i nomi di vari angeli e arcangeli) , La magia cristiana (principalmente la magia popolare tedesca del tipo Albertus Magnus, via Pow Wows di John George Hohman) e persino le influenze della magia popolare indù (elefante fortunato) e cinese (Lucky Hotei / Buddha). È urbano e urbano come qualsiasi altra forma di occultismo.

    A questo punto, un mago urbano "primitivista" ben intenzionato di solito si alza con l'affermazione spuria che i radicatori dei vecchi tempi non potevano imparare dalla Bibbia o dai tomi occulti perché erano analfabeti. Quindi ora dobbiamo chiederci, perché i bianchi vogliono credere che i neri non possano leggere o scrivere? Stereotipi razziali?

    Bene, non importa perché la domanda sia sollevata, diamo un'occhiata alla verità o alla menzogna della premessa.

    L'idea che i root dottors fossero analfabeti può essere spazzata via molto rapidamente leggendo oltre le 1.600 interviste di praticanti di hoodoo raccolte da Harry Hyatt negli anni '30. Hyatt ha riprodotto i biglietti da visita dei rootworker nel suo libro. Ovviamente le carte sono state stampate e date ai clienti che possono leggere. Hyatt ha intervistato i rootworker che erano agenti per Valmor, Lucky Heart, Curio Sales e altre società dell'epoca e che gli hanno mostrato i loro moduli d'ordine e gli hanno elencato erbe usate e altre curiosità. Hyatt ha intervistato i rootworker che gli hanno detto di aver letto libri come "6th and 7th Books of Moses" (una traduzione inglese di un grimorio giudeo-cristiano tedesco pubblicato per la prima volta nel XV o XVI secolo). Ha intervistato i rootworker che hanno spiegato di aver studiato con i Rosacroce (AMORC) a San Jose e di aver ricevuto diplomi da loro. Ovviamente queste persone erano alfabetizzate!

    Ma torniamo a un decennio ancora precedente, gli anni '20: non solo Zora Neale Hurston correva intervistando la sua famiglia e i suoi amici sul hoodoo e scrivendo tutto ciò che sapeva per il "Journal of American Folklore" (successivamente pubblicato nel libro "Mules and Men "), possiamo anche vedere quel decennio come il primo vero periodo d'oro di Jim Jordan - soggetto della biografia di F. Roy Johnson," The Fabled Dr. Jim Jordan, A Story of Conjure "(1963). Jordan è nato nel 1871 ed era pienamente alfabetizzato ed è diventato un medico evocato intorno al 1905. Non solo, ha anche venduto libri come "Pow Wows" e "Il 6° e 7° libro di Mosè" nel suo negozio di prestigio nella piccola città di Como, nella Carolina del Nord, già negli anni '20, secondo i suoi figli, che furono intervistati dall'autore. Non avrebbe immagazzinato tali libri nel suo negozio se non avesse avuto clienti in grado di leggerli.

    Quindi, andiamo più avanti, fino agli anni 1890: il primo resoconto incantesimo per incanto del Hoodoo fu pubblicato su "The Southern Workman and Hampton School Record" nel 1895. Hampton era un college tutto nero - e l'articolo, in tre parti, consisteva in un sondaggio scritto di Alice Bacon e Leonora Herron di tutte le pratiche di cappa trovate tra gli studenti (neri) del college!

    Andiamo ancora più indietro: Charles Wadell Chesnutt, l'autore afroamericano di "The Conjure Woman" (1899), scriveva narrativa che conteneva descrizioni accurate di hoodoo dal 1870. La maggior parte di queste storie sono online.

    Quindi torniamo ancora più indietro nel tempo: prendiamo in considerazione il mezzo di trance afroamericano e il mago del sesso Paschal Beverly Randolph, nato nel 1825 e autore di dozzine di libri di magia, che vendeva articoli di prestigio per corrispondenza anche prima dell'emancipazione. Scrisse articoli per riviste e pubblicò annunci su riviste e ovviamente contava sulle persone per leggere quegli annunci. In breve, le persone che hanno scritto i primi primi racconti di Hoodoo erano tutte persone di colore.

    Sì, certo, ci sono persone analfabete negli Stati Uniti, e alcuni di loro sono dottori evocatori, senza dubbio, ma non cadono nel pensiero stereotipato e affermano che i dottori evocatori "anziani" non sanno leggere o scrivere. Se qualcuno nella loro comunità locale POTREBBE leggere e scrivere, erano i medici di base!

    1930-Valmor-Lucky-Mojo-Good-Luck-profumo-bottiglia
    Perché il tema delle inclusioni ebraiche ed europee nel hoodoo è irto di mine terrestri razziali e sociali, specialmente quando si tiene conto dei contributi commerciali dei chimici e fornitori ebrei di beni illusori - e perché questa lunga storia è stata ripetutamente ripassata o apertamente contestato da coloro le cui carriere accademiche si basano sulla scoperta di sopravvissuti africani in Hoodoo con l'esclusione di eventuali influenze europee, vorrei presentare qui un singolo caso di studio che tratta un libro di magia europea e la sua profonda influenza sul Hoodoo del 20 ° secolo. Il libro è "Pow-Wows o The Long-Lost Friend" di John George Hohman.

    Se non hai familiarità con questo libro, forse dovresti fare clic sul suo link qui sopra e dare una occhiata prima di leggere quanto segue.

    A titolo di esempio, consideriamo l'uso di Five-Finger Grass in hoodoo. Five-Finger Grass è entrato nel hoodoo grazie all'accettazione del libro di magia cristiana "Pow Wows", che è più o meno una redazione di uno dei falsi grimori tedeschi Albertus Magnus - e il 100% cristiano, che con tutti i suoi appelli a Gesù, Maria, Giuseppe, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, e la recitazione di Pater Nosters, E il fatto che Alberto Magno fosse un monaco cristiano e divenne un santo cristiano !!!). Pertanto, sebbene alcune persone possano affermare che il suo uso è europeo pagano, avrebbero dovuto trovare un riferimento prima di Albertus Magnus per dimostrare che le streghe europee non lo avevano raccolto dai libri di magia cristiana di Albertus Magnus. Inoltre, poiché le specie di Potentilla crescono spontaneamente in Nord America, è necessario guardare a come le varie tribù di nativi americani lo usavano dal punto di vista medico e magico - perché gran parte dei hoodoo provenivano anche da quella fonte. Ma, se vuoi prendere la mia parola per questo, posso dirti che ho fatto un po 'di ricerca su questa particolare specie e che Five-Finger Grass è registrato solo in incantesimi di hoodoo dopo l'ascesa della fornitura di erbe per corrispondenza di Morton Neumann sistema - e ha venduto "

    Poiché una certa incredulità circonda le affermazioni secondo cui il grimorio per antonomasia germanico di Hohman aveva una notevole popolarità tra i medici di base afroamericani nel Sud, fornirò le prove a sostegno di questa tesi. Per fare questo, ho bisogno di riportarti nel periodo tra la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale, ai giorni di gloria di abiti come King Novelty Co. e le sue consociate, Famous Products Distribution e Valmor Beauty Products, tutti e tre di proprietà e gestito da un chimico ebreo e fornitore di cappe di nome Morton Neumann, fuori Chicago.

    I prodotti più venduti di Valmor includevano Sweet Georgia Brown e, infine, pomate per capelli di Madame Jones, quando la linea Madam Jones Co. fu piegata nella linea Valmor. La linea di King Novelty includeva le tipiche curiosità del Hoodoo come le radici di Giovanni il Conquistatore e l' incenso del Gatto Nero . Ma in realtà, le linee Valmor e King Novelty si sovrapponevano considerevolmente. Lo stesso indirizzo è stato utilizzato per entrambe le società e il catalogo di ciascuna portava molte pagine di annunci per la linea di prodotti dell'altra. Neumann mescolò anche i cosmetici con la magia popolare, dando vita a prodotti di bellezza confezionati e commercializzati come forniture quasi spirituali (ad esempio cosmetici Lucky Brown e profumo Lucky Mo-Jo Good Luck).

    Alcuni dei principali concorrenti di King / Valmor erano la Lucky Heart Cosmetics Company <società di Memphis, di proprietà della famiglia Shapiro di chimici ebrei americani che allo stesso modo vendeva una linea mista di beni spirituali e cosmetici ed esiste ancora come azienda cosmetica, l'Hi-Hat Co. di Memphis (cosmetici, alimenti, curiosità, medicine); la Lucky Mon-Gol Co. di Memphis (rifornimenti spirituali), anch'essa di proprietà degli Shapiros; The Oracle Craftsmen of New York City, New York , di proprietà di "The Mysterious Mr. Young", un chimico e autore ebreo americano ; la RC Strong Company (rifornimenti spirituali); l'O & B Supply Co. di Chicago (cosmetici, candelee provviste spirituali); Beatty's Products Co. di Minneola NY (rifornimenti spirituali); Fulton Religious Supply of New York (libri e beni spirituali; ancora in attività); Religious Novelty Co. di New York City (rifornimenti spirituali); Murray's Products of Chicago (cosmetici); Guidance House a New York City, New York (libri e opuscoli su più beni occulti e forniture spirituali) di proprietà dell'autore ebreo americano Sydney JR Steiner, alias Mikhail Strabo ; La Clyde Co. (medicine brevettate a base di erbe e forniture spirituali a base di erbe); la Dorene Publishing Co. del Texas (libri occulti e opuscoli; tuttora in attività), di proprietà della famiglia ebrea americana Kaye / Spitalnik; e la Clover Horn Company di Baltimora, nel Maryland, fondata dal chimico ebreo americano Marcus Menke (forniture spirituali, condimenti, prodotti per la pulizia della casa; ancora in attività come società di forniture spirituali). Questo elenco di produttori, distributori e fornitori di forniture spirituali degli anni 1920 - 1960 è solo parziale - potrei facilmente aggiungere un'altra dozzina di aziende. Ho molti cataloghi di queste aziende degli anni 1920 - 1950 e con una sola eccezione (RC Strong), gli abiti che vendevano forniture spirituali come erbe, candele, olii, polveri, erbe e minerali vendevano anche libri.

    La maggior parte delle società sopra citate erano di proprietà di chimici ebrei Ashkenazy (tedeschi) e tutte le società di cui sopra - ad eccezione di RC Strong e Beatty's Products - pubblicizzate una volta o l'altra nelle pagine del Chicago Defender, l'unico settimanale con distribuzione nazionale di proprietà nera. Morton Neumann probabilmente pubblicò più annunci lì di qualsiasi altro produttore, spesso pubblicando tre o quattro diversi annunci display King e Valmor a settimana durante la metà degli anni '40.

    Ora lasciami divagare per un momento su questo giornale: nonostante il toponimo "Chicago" nel titolo, The Chicago Defender era in ogni senso del termine un quotidiano nazionale sulla falsariga di USA Today. Portava regolarmente colonne settimanali sulle azioni sociali nelle comunità nere di Atlanta, New Orleans, Berkeley e Oakland, Los Angeles, Birmingham, Memphis e altre grandi città. Queste colonne parlavano delle cene della chiesa, delle filantropie locali e delle visite di importanti docenti e animatori afroamericani in ogni città. In sintesi, quindi, gli annunci pubblicitari nel Defender di Chicago erano annunci NAZIONALI e vennero sicuramente visti nel sud.

    Oltre a pubblicare annunci di vendita al dettaglio in The Chicago Defender, le società più grandi - King / Valmor, Lucky Heart, Hi-Hat e La Clyde - hanno anche pubblicato annunci di grandi dimensioni che chiedevano alle persone di diventare agenti. Un tipico annuncio pubblicitario di Chicago Defender del 1945 mostra un uomo felice riunito in una pila di banconote, monete e sacchi di denaro. La copia recita in parte: "Puoi usare i soldi? Lascia che ti mostri quanto sia facile ottenere soldi in fretta! Giorni felici in anticipo se agisci in fretta! Uomini e donne volevano ovunque essere AGENTI per Sweet Georgia Brown Hair Dressing Pomade, Helper per capelli, schiarente per la pelle, crema per candeggina, cipria, profumi, incenso, curiosità, ecc." (Questa era una pubblicità di Valmor, quindi i cosmetici vennero per primi. Se fosse stata una pubblicità di King, le curiosità, l'incenso e le polveri sarebbero venute per prime, seguite dai cosmetici.) Una pubblicità simile del 1945 di Hi-Hat recita in parte: " Sii felice. Ottieni grandi soldi nel modo più semplice Hi-Hat. Migliaia di persone come te lo stanno facendo, semplicemente invitando amici e vicini - e stringendo nuove amicizie con meravigliosi cosmetici Hi-Hat, cibi, curiosità, medicine. "E un annuncio Lucky Heart dello stesso anno raffigura una vetrina aperta con il titolo "Sii un agente Lucky Heart che fa soldi... Prendi questo grosso caso. Usalo per mostrare la grande linea di vendite veloci di Lucky Heart... "Molte di queste pubblicità descrivono casi campione riempiti con una gamma mista di cosmetici, necessità domestiche e curiosità da cappa, a seconda della clientela con cui l'agente sperava di lavorare.

    Secondo le mie più vecchie amiche afro-americane che erano cresciute nel Sud prima della Seconda Guerra Mondiale, gli agenti che vendevano questi articoli per produttori-distributori come Valmor-King, Lucky Heart, Hi-Hat e così via erano di solito part-time estetiste e lavoratrici alla radice di hoodoo. Sarebbero venuti a casa tua per sistemarti i capelli (vendendoti i cosmetici e le preparazioni per capelli che avevano comprato all'ingrosso) e avrebbero anche fatto consultazioni psichiche ed eseguito radicali e evocazioni, usando le curiosità disponibili dalle stesse fonti. Tenevano a portata di mano una scorta di merci, ma portavano anche con sé i cataloghi di cosmetici al dettaglio della propria azienda e i cataloghi di curiosità, e potevi ordinare entrambi i tipi di prodotti attraverso di loro e avere gli articoli spediti direttamente a casa tua.

    E, come ho detto all'inizio, tra i prodotti praticamente in tutti questi cataloghi c'erano libri sulla magia - e tra questi libri si trova sempre "Pow-Wows o The Long-Lost Friend" di John George Hohman. Ho una copia del catalogo King del 1942 e i libri in esso elencati sono i seguenti (li ho classificati per facilità di consultazione):

    Religione Giudeo-Cristiana, Kabbalismo e Spiritismo
    Secrets of the Salal di Godfrey Selig
    I diciotto anni assenti di Gesù Cristo di Lloyd Kenton Jones
    La Sacra Bibbia (3 diverse edizioni della versione di Re Giacomo)
    Il 6 ° e il 7 ° libro di Mosè (anon.)
    I dieci libri perduti dei profeti di Lewis de Claremont
    (10 opuscoli separati, venduti come set)
    Possiamo parlare con Spirit Friends? di Swami Vishita
    Magia e divinazione europea (giudeo-cristiana)
    Pow-Wows o amico perduto da tempo di John George Hohman
    Legends of Incense Herb & Oil Magic di Lewis de Claremont
    Le sette chiavi del potere di Lewis de Claremont
    The Ancient's Book of Magic di Lewis de Claremont
    Herrman's Book of Black Art di Herrman
    The Book of Birthdays (Anon.) ( semplice astrologia per l'uso del hoodoo )
    I segreti dei numeri rivelati da Godfrey Spencer (numerologia)
    Auto-miglioramento
    How to Make Love: The Secret of Love-Making Explained (Anon.)
    Libro di 1000 modi per arricchirsi: Book of Knowledge (Anon.)
    Lettere d'amore: Come scriverli (Anon.)
    Segreti degli amanti o L'arte di corteggiare , Vincita e matrimonio dei Wehman Bros.
    Libri da sogno
    Il libro dei sogni All Star Lucky HIT (Anon.)
    I giocatori di zia Sally's Policy Il libro dei sogni di zia Sally
    Il libro dei sogni cubano BO del professor Konje
    Il libro dei sogni egiziano Witch e Fortune Teller (Anon.)
    Il libro dei sogni cinque in uno di Madame Vangina Hamdda
    Genuine Afro Dream Book (Anon.)
    The Golden Dream Book (Anon.)
    The Great Divine Dream Book (Anon.)
    King Tut Policy Giocatori Dream Book (Anon.)
    Lucky Number Policy Giocatori Dream Book
    Incluso Napoleon's Oraculum (Anon.)
    The Lucky Star Libro dei sogni del professor Konje
    Libro dei sogni nazionale (Anon.)
    Politica Il numero mutuo di Pete Libro dei sogni di Politica Pete
    Libro dei sogni a cinque stelle di Prince Ali Lucky di Prince Ali
    Il libro dei sogni di Success del professor De Herbert
    Il libro dei sogni di Witches e Fortune Teller (Anon.)
    inclassificabile
    Il più grande mago del mondo: Black Herman di Black Herman
    ("4 libri in uno" - combina l'autobiografia di un
    mago di scena afroamericano, istruzioni per semplici
    trucchi per la magia del palcoscenico, interpretazioni astrologiche,
    interpretazioni dei sogni e alcune formule di hoodoo)


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Come ci si libera dei resti di un rito hoodoo IN POSITIVO (cioè fatto perché qualcosa di realizzi)?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,664
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    In ogni dito che si rispetti ci devono essere le istruzioni "d'uso". In genere quello che positivo va seppellito vicino al officiante però più di così non mi posso sbilanciare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CR 73

    Group
    Member
    Posts
    236
    Punti Antro
    0
    Location
    Torino Prima capitale d'Italia.

    Status
    Offline
    Mi pare che nell'Hoo doo ci si possa rivolgere a qualsiasi divinita' che si ritenga necessaria. Loah, Orisha, Divinita' antiche di qualsiasi provenienza se utile al rituale che si vuole conseguire. Saluti a tutti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black&White @ 19/4/2012, 18:22) 
    L'Hoodoo, il Rootworker e il Conjure

    (IMG:https://www.americanbluesscene.com/wp-cont...OTB_MojoBag.jpg)



    L’ Hoodoo è una forma di magia popolare sviluppatasi presso la popolazione afroamericana del Sud degli Stati Uniti. Esso presenta un forte carattere sincretico in quanto include elementi africani, europei e nativi americani.

    Spesso i praticanti della magia hoodoo vengono definiti rootworkers o root doctors, sebbene il rootworking (il lavoro magico con le erbe e le radici) costituisca solo uno degli aspetti, per quanto importante, di questo sistema magico.

    Storicamente la maggior parte dei praticanti dell’hoodoo sono stati afroamericani sebbene vi siano stati esempi di importanti root doctors bianchi. L’Hoodoo nasce infatti tra gli schiavi neri degli Stati Uniti sud-orientali e la sua presenza è storicamente documentata in Alabama, Georgia, Louisiana, Arkansas, Florida, Mississippi, South Carolina, North Carolina, Virginia, Tennessee e Illinois. Oggi praticanti dell’hoodoo si possono trovare in tutte le aree statunitensi dove risieda una forte componente afroamericana, specialmente nelle grandi città della West Coast e del Nord est.

    L’Hoodoo non è una religione né si tratta di un sistema magico legato a una specifica tradizione religiosa e spesso i suoi praticanti appartengono dal punto di vista religioso al Cristianesimo. Gli hoodoo doctors del passato erano spesso itineranti e si spostavano di città in città offrendo le loro prestazioni; altri si fermavano in pianta stabile e aprivano negozi dedicati alla vendita della vasta gamma di prodotti utilizzati in questo sistema magico. L’hoodoo non è un sistema magico riservato ai soli iniziati e alcuni procedimenti di base e superstizioni fanno ormai parte della tradizione folklorica nei contesti socioculturali afroamericani e più in genere degli Stati Uniti meridionali.

    Tra i vari sistemi magici da cui l’hoodoo ha attinto vi è anche la tradizione magica europea ed euroamericana, che ha esercitato la sua influenza sul sistema hoodoo attraverso i suoi grimori, in particolare il grimorio “Sesto e Settimo Libro di Mosè“, un grimorio europeo che afferma di essere basato sulla cabala ebraica sebbene abbia in realtà pochi punti di contatto con la vera dottrina cabalistica. Esso contiene un vasto numero di simboli, sigilli e passaggi in ebraico collegati alla capacità di Mosè di operare prodigi. Nonostante questo libro porti il nome di Mosè come autore la prima copia di cui siamo a conoscenza risale alla metà dell’Ottocento. I praticanti hoodoo generalmente non seguono i rituali esposti in tale grimorio, ma fanno largo uso dei simboli e dei sigilli in esso riportati.

    Un altro testo che ha esercitato una certa influenza sull’hoodoo è “Pow Wows or Long Lost Friend” di John George Hohman, una raccolta di incantesimi pubblicata per la prima volta nel 1820 e basato sulle pratiche di magia popolare dei Pennsylvania Dutch. Tale libro fu introdotto presso la comunità dei praticanti dell’hoodoo tramite i cataloghi di vendita per corrispondenza di articoli magici (una tradizione che perdura ancora oggi sia nella forma classica che attraverso il commercio online) nei primi del ’900 e da allora è diventato un classico di riferimento per l’hoodoo. Gli incantesimi di Hohman sono infatti imbevuti di preghiere e di simbolismi cristiani, cosa che li rendeva assai facili da integrare nel sistema hoodoo. Inoltre il libro affermava di costituire di per sè un amuleto protettivo per chi lo portasse con sè, analogamente al concetto hoodoo della Bibbia come talismano.

    La visione del mondo

    La visione del mondo hoodoo è generalmente fortemente cristiana, con una particolare influenza dell’Antico testamento. Questo è particolarmente evidente nella fiducia nella provvidenza divina e nella “giustizia retributiva” amministrata da Dio. Nel mondo del’hoodoo Dio è visto come l’hoodoo doctor per eccellenza e anche i personaggi biblici diventano degli esempi e dei maestri: la Bibbia diventa dunque una fonte di primo piano per le pratiche e gli incantesimi, oltre ad essere usata come talismano.

    Mosè in particolare viene visto come uno dei più potenti maestri hoodoo, in virtù dei prodigi da lui compiuti in Egitto in relazione all’episodio biblico delle dodici piaghe. Questa visione di Mosè è all’origine dell’introduzione nel canone classico dei testi di riferimento dell’hoodoo dell’opera dei libri perduti di Mosè.

    Nell’hoodoo la Bibbia è vista, oltre che come testo sacro, anche come il più grande libro di incantesimi del mondo. Importante ad esempio è l’uso magico dei salmi biblici. La Bibbia è anche di per se stessa un potente talismano ed è comune portarla con sè per avere protezione o lasciarla aperta su un passaggio specifico rivolta in una data direzione per un certo numero di giorni.

    Il fine dell'Hoodoo

    Lo scopo dell’hoodoo è dare accesso alle forze sovrannaturali al fine di migliorare i vari aspetti della vita quotidiana come la fortuna, il denaro, l’amore, il lavoro, la salute, la vendetta. Nell’hoodoo si fa largo uso di erbe e pietre e ingredienti tradizionali degli incantesimi sono anche frammenti di ossa animali, oggetti personali e liquidi corporei (sangue mestruale, urina e sperma). Pratiche molto diffuse nel sistema magico hoodoo sono il contatto con gli spiriti dei defunti (tra cui quelli degli antenati) e l’uso magico dei

    (IMG:http://m.wsj.net/video/20101227/122710hood...doo_512x288.jpg)



    Vudù e Hoodoo.

    L’hoodoo è spesso confuso con il Vudù. Sebbene i due termini abbiano forse un’etimologia comune la differenza fondamentale sta nel fatto che il Vudù è una religione (che include anche pratiche magiche) mentre l’hoodoo è un sistema magico tout court. Il vudù haitiano ha una propria cosmogonia e teologia e prevede l’adorazione degli spiriti dei loa (o lwa) in una pratica che presenta un certo grado di sincretismo con il cattolicesimo e la rende una religione separata dagli originari culti africani da cui deriva. L’hoodoo dal canto suo non ha una propria teologia e in quanto sistema magico è indipendente da un sistema religioso particolare, sebbene venga spesso (e tradizionalmente) praticato in un contesto cristiano. Più labili sono i confini tra Hoodoo, Vudù e Vudù della Louisiana (o Vudù di New Orleans): quest’ultimo infatti, sviluppatosi nella colonia francese della Louisiana presso la popolazione africana di lingua francese o creola, è una sorta di via di mezzo tra le due cose, prevedendo l’adorazione degli stessi loa del vudù haitiano ma ponendo, come l’hoodoo, una grossa enfasi sulla magia popolare.


    Fonte:
    www.ilcrogiuolo.it
    Wiki - Hoodoo

    Post davvero interessante, ho una domanda in merito perché non mi è chiaro.. l’hoodoo è un sistema magico di stampo cristiano, ma nei suoi rituali si appella anche a divinità africane o è indipendente e riadattabile anche ad altre religioni o culti?
     
    Top
    .
19 replies since 19/4/2012, 17:22   5979 views
  Share  
.