Betulla

24 Giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Betulla ; 24 giugno
    Questo post fa parte del Calendario Celtico degli Alberi

    alb+betulla+int
    I nati sotto il segno della Betulla sono persone che pensano in positivo, anche quando si trovano in un contesto poco ospitale o in momenti difficili, così come il loro albero guida riesce a crescere praticamente ovunque. Ciò li rende spesso oggetto dell'invidia delle persone che non riescono ad avere un comportamento simile a loro. A volte possono sembrare troppo zelanti, ma riescono a equilibrare questo aspetto con la fiducia che riescono ad infondere negli altri e con la loro adattabilità che risulta essere quasi istrionica.
    Hanno in dono un istinto aperto e creativo. Apprezzano gustare le gioie delle pareti domestiche, raffinati, ma allo stesso tempo viaggiatori instancabili, i nati sotto il segno della Betulla ispirano rispetto ed in contemporanea possono essere comici aiutati notevolmente dalla loro profonda intelligenza. Sono amanti degli enigmi, dei rebus, delle difficoltà e grazie alla loro capacità di apprendere da ogni singolo episodio vissuto sono sempre in grado di affrontare le singole asperità del quotidiano.

    Malgrado che i nati sotto questo siano dotati di eccessi di cinismo che Li rende un po' restii ad aiutare gli altri, possono intraprendere con successo la carriera dell'insegnamento. In particolare, con l'aiuto di un compagno molto equilibrato come l'Olmo, che sa rendere amabile la loro compagnia altrimenti asfissiante, i nativi della Betulla sono capaci di amori realmente sinceri.

    Pro:
    I nativi non hanno paura di lavori complicati o elaborati, grazie alla loro capacità di trovare sempre una soluzione pratica ai problemi che hanno di fronte. Odiano la falsa modestia, sono disciplinati e genuini, oltre che essere perfetti compagni grazie al loro innato fascino.

    Contro:

    I Betulla hanno problemi con le emozioni che non riescono a controllare. Reagiscono i maniera malinconica quando i loro sentimenti non vengono capiti dagli altri e a volte rischiano di diventare saccenti se le loro qualità non sono messe alla prova.

    Amore:

    In amore sono estremamente fedeli, dipendono molto dall'altro a tal punto da non capire, spesso, che una loro relazione si è conclusa. Preferiscono relazioni che si basano su una reciproca complicità più che le passioni selvagge, così come prediligono una certa stabilità a livello affettivo.

    La Betulla

    Nel periodo di Aprile – Maggio l’aroma è maggiormente intenso e duraturo, i principi attivi della pianta sono molti: Betulina, Quercitina, Miricetina, Olia essenziale, Estere Butilico, Saponine, Acido nicotinico, Clorogenico, Caffeico, Acido Betulinico, Flavonoidi.

    7986035-alberi-di-betulla
    Il livello di tossicità è assente e l’unica Controindicazione è per i soggetti allergici all’aspirina e più in generale ai salicati.

    Se la pianta viene usata assieme a Verga D’Oro, Spirea Olmaria, Pungitopo, Vite Rossa, Frassino Comune, Tarassaco, Ortica, Ribes Nero, Sambuco, Carciofo, Lespedeza, Levistico, Ononide, Lampone.

    Uso Terapeutico: Capelli, colesterolo, colorito, cure di primavera (depurativi), dermatosi, efelidi, gotta, intossicazione, litiasi, obesità, pelle, piaghe, reumatismi, sudorazione, urea.

    Nella magia la pianta ha un ruolo importante nelle tradizioni magiche dell’Est Europeo e paesi scandinavi, ad essa vengono associate caratteristiche di protezione ed esorcismo. La betulla viene usata sia per la fertilità che per la protezione, essa veniva piantata nei pressi della propria dimora durante il solstizio d’inverno. Nei paesi nordici si faceva liquore ricavato dalla resina di questa pianta che veniva consacrato, bevuto per favorire esiti positivi. In magia si usano le foglie polverizzate che vanno gettate nel fuoco come purificanti e scaccia-negativita. Le foglie essiccate sono difficili da polverizzare poiché la cellulosa le rende, piuttosto robuste, quindi se ne consiglia il trattamento con strumenti affilati.

    Nella betulla viene utilizzata anche la parte bianca della corteccia che tende a staccarsi in modo abbondante dal tronco, specialmente durante l’inverno ad opera degli sbalzi termici. In nord europa spesso si sentono dei scricchiolii particolari provenienti dalle cortecce, le popolazioni rurali attribuiscono a questi rumori un significato soprannaturale. La corteccia, messa in acqua a bollire per circa 30-40 minuti, diventa morbida e perde la forma arrotolata.

    Lasciandola asciugare sotto pressa, potrà costituire un supporto per la scrittura di invocazioni votive o da bruciare durante un rito. Il giorno tradizionale della betulla è lo Yule (21 Dicembre) e, il 24 Dicembre era detto “Giorno della betulla”, è legata a Thor, e particolari onori le venivano attribuiti durante il 28 Luglio, la festa di questa Divinità.
     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2013, 15:43   318 views
  Share  
.