Pino

dal 19 al 29 febbraio - dal 24 agosto al 2 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Pino
    dal 19 al 29 febbraio - dal 24 agosto al 2 settembre
    Calendario Celtico degli Alberi


    I nativi del Pino sono persone molto razionali, tanto da considerare qualsiasi “sgarro” alla logica qualcosa di inutile, una vera e propria perdita di tempo. Per loro ci sono cose più importanti da realizzare che sognare ad occhi aperti, e, a causa di ciò, a volte rischiano di sembrare troppo noiosi: in questi casi hanno bisogno di qualcuno che ricordi loro l'importanza di lasciar libera la fantasia e divertirsi un po'!


    Dall'adolescenza in poi il nato sotto il segno del Pino amerà la perfezione, un certo ordine, e anteporrà spesso il dovere al piacere. Queste caratteristiche, assieme alla consapevolezza della sua forza fisica, fanno spesso sì che il Pino nutra profondo disprezzo per i compromessi, e che non sia molto interessato alle pene degli altri.

    Il Pino è bello, decorativo e raffinato, e sa valorizzarsi. Ama la casa, i bei mobili e gli oggetti preziosi. E' molto coraggioso, accetta le avversità con dignità e il suo gusto del rischio, unito a una grande audacia fanno di lui un essere che va avanti, brucia le tappe.

    Si tratta di un segno intelligente, ma oltremodo implacabile, e conduce i suoi affari, denaro, amore, carriera, senza un minimo segno di cedimento. In questa barriera impenetrabile si crea un varco solo per lasciar penetrare l'amore: il fuoco della passione travolge il Pino e lo lascia senza difese in preda ad un sentimento più forte di qualunque altra cosa. L'antipatica tendenza al perfezionismo dei nati sotto questo segno potrà correggersi grazie agli impulsi sentimentali accumulati durante gli anni. Un po' della follia dei Bagolaro potrà non guastare.

    Pro:
    La forza dei Pino è certamente la loro obiettività: ottimi organizzatori, riescono a costruire la loro vita su basi solide e razionali. Agiscono sulla spinta di considerazioni lucide e ragionate, e non stanno a perdere molto tempo dietro a ragionamenti complicati, fini a se stessi. A livello lavorativo questa loro attitudine li rende competitivi e vincenti.

    
Contro:

    L'assenza di colore rende la vita dei nativi un tantino grigia e monotona. L'organizzazione razionale degli eventi che costituiscono la loro esistenza li fa sentire aridi, a volte, come se la vita stessa gli stesse sfuggendo. A volte la loro mente razionale li rende incapaci di prendere decisioni improvvise, specie quando si sentono incapaci di capire quali possano essere le loro conseguenze.

    Amore:

    I nati sotto questo segno hanno bisogno di tempo e di un lungo corteggiamento prima di lasciarsi andare. Cosa c'entra l'amore con la ragione? Poco o nulla. Per questo il loro partner ideale è colui in grado di far riscoprire loro quella gioia di vivere, quella leggerezza che una relazione deve assolutamente avere per risultare duratura e positiva.

    Erbe:

    Valeriana, Lavanda, Aneto, Finocchio, Maggiorana

    Salute:
    Metabolismo, Intestino, Cuore, Udito, Occhi

    Segno Zodiacale corrispondente:
    Capricorno, Acquario, Pesci, Vergine


    Il Pino in natura:

    Dal mare alla montagna

    I pini sono alberi o arbusti sempreverdi con foglie aghiformi e canali ricchi di resine che si estendono lungo il tronco e i rami. Sono perlopiù piante pioniere che colonizzano nuovi ambienti grazie anche al loro polline, leggero e alato, che viene facilmente trasportato dal vento. Sono presenti in montagna ma anche sui litorali dove, sin dai tempi antichi, l’uomo li ha coltivati.

    Quando si parla di pini, viene alla mente il comune pino domestico (Pinus pinea), quell’albero dalla chioma a forma di ombrello che produce pigne contenenti grossi semi detti pinoli. In realtà, nell’emisfero boreale vivono circa 90 specie tutte appartenenti al genere Pinus e costituite da alberi o arbusti che si sviluppano spontaneamente in ambienti molto diversi, dal mare alla montagna. Tuttavia, spesso è difficile distinguerli tra loro soprattutto quando vengono coltivati, perché acquistano caratteristiche che non sono proprie.

    Il genere Pinus comprende piante sempreverdi con foglie a forma di ago e perciò dette aghiformi, raggruppate sullo stesso ramo in mazzetti da due a cinque aghi. La forma delle foglie, lunga e sottile come quella di tutte le altre Conifere, le rende resistenti al freddo e al gelo ma anche al caldo eccessivo o, più precisamente, le rende adatte a vivere in tutti quegli ambienti dove l’acqua allo stato liquido è scarsa per un lungo periodo dell’anno, o perché ghiacciata o perché non piove. Il legno del genere Pinus inoltre, è ricco di resine, sostanze che scorrono lungo speciali canali, detti canali resiniferi, dai quali fuoriescono per cicatrizzare eventuali ferite della pianta oppure quando questa viva in condizioni di stress ambientale.

    Edited by Black&White - 19/12/2015, 15:13
     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2015, 17:56   390 views
  Share  
.