Bagolaro

dal 14 al 23 agosto - dal 9 al 18 febbraio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Bagolaro
    dal 14 al 23 agosto - dal 9 al 18 febbraio
    Calendario Celtico degli Alberi


    bagolarog



    Sa adattarsi a qualsiasi circostanza e si trova a suo agio un pò dappertutto, ignora la parola timidezza.
    Ama stupire, essere al centro dell'attenzione, e per arrivare a questo non indietreggia di fronte a nessun sacrificio.



    I nati sotto il segno del Bagolaro conducono spesso una vita inconsueta ed affascinante e rimangono scolpiti nella memoria di chi gli vive accanto. Un Bagolaro non dimenticherà mai la prima scoperta, la prima avventura, la prima conquista, la prima trasgressione. I nati sotto questo segno amano brillare in società e sovente sprecano le loro energie pur di farsi notare.

    Non esiste una mezza misura nei loro confronti: o si odiano o si amano. Hanno un grande carattere e un gran carisma, ma se vengono rifiutati tendono ad avere bruschi cali di autostima che sono soliti non mostrare. I nativi di questo segno non conosco la moderazione: o sei con loro o contro di loro. Sono nemici giurati della noia, intelligenti, a volte persino insolenti e prediligono attività che richiedono creatività e fantasia.

    Orgoglioso, ambizioso, generoso, un irriducibile ottimista, èproprio l'ottimismo a fargli commettere le peggiori imprudenze.
    E' lui quello che parla, che decide e che brilla, però, sotto un'apparenza da gradasso, è influenzabile e molto intelligente.
    E' dotato di spirito di sintesi, riflette e decide con rapidità sorprendente, ha un forte talento artistico, è portato per la musica ed ha in ogni caso un gran senso del ritmo.

    Sono nemici giurati della noia e spesso, se non trovano la loro strada nel cabaret, nell'improvvisazione o nel canto, trovano comunque attività che richiedono creatività e fantasia.

    Sono intelligenti ed insolenti, ma devono però prestare attenzione a non farsi influenzare dagli altri, soprattutto non devono lasciarsi trascinare in giochi di cui non conoscono la portata.

    Per loro fortuna, la dea bendata guarda spesso con occhio benevolo i Bagolari e quindi le loro pazzie non si concludono quasi mai negativamente. I Bagolari sono spesso affascinati dai Pini e dalle Querce, ma solo la calma rassicurante del Frassino potrà bilanciare efficacemente la loro mente effervescente.


    Pro:
    Il punto di forza dei Bagolaro è certamente la loro naturale tendenza ad essere estremi. Sono sempre al centro dell'attenzione anche senza volerlo. Hanno ottimi gusti e pretendono molto da loro stessi e dagli altri: per questo motivo molti di essi sono artisti o hanno a che fare con abiti artistico-culturali.

    Contro:

    I nativi tendono ad ignorare tutti coloro che non hanno a che fare con i loro interessi. Odiano ricevere delle critiche, in particolare se sono loro il centro della discussione! A volte il loro ego, se lasciato a briglia sciolta, può essere semplicemente fuori luogo, eccessivo.

    Amore:

    I Bagolari sono dei veri e propri numeri uno! Amano essere al centro delle attenzioni del partner, che deve essere forte e indipendente ma, allo stesso tempo deve lasciarsi coccolare. Odiano le rivalità in generale, particolarmente nel campo degli affetti.

    Erbe:

    Rosmarino, Primula, Ginepro, Alloro, Camomilla.

    Salute:

    Muscoli, Occhi, Colonna Vertebrale, Cuore, Circolazione.

    Segno Zodiacale Corrispondente:
    Leone, Acquario


    CITAZIONE
    Celtis australis - Bagolaro

    220px-Illustration_Celtis_australis0
    Il bagolaro (Celtis australis L.), chiamato anche spaccasassi, romiglia, caccamo o lodogno, è un grande albero spontaneo.
    Il suo legno si presenta chiaro, duro, flessibile, tenace ed elastico e di grande durata; è ricercato per mobili, manici, attrezzi agricoli e lavori al tornio. È inoltre un ottimo combustibile.
    Questa pianta è conosciuta anche con il nome spaccasassi, dovuto al suo forte apparato radicale, che lo rende in grado di sopravvivere e radicare anche in terreni carsici e sassosi.

    Può raggiungere i 25 m di altezza. Il tronco è abbastanza breve, robusto e caratterizzato (in età adulta) da possenti nervature, con rami primari di notevoli dimensioni, mentre quelli secondari tendono a essere penduli. La chioma è piuttosto densa, espansa, quasi perfettamente tondeggiante.

    È presente in Europa meridionale, Asia occidentale e Africa settentrionale.

    Cresce in boschi di latifoglie, anche in luoghi sassosi e aridi, con terreno calcareo. Si associa facilmente a olmo, carpino, nocciolo, frassino, orniello, querce e aceri.

    Viene utilizzato con successo nelle alberature stradali e nei parchi cittadini, per la sua resistenza all'inquinamento urbano e per la fitta ombra, nonostante i rischi per la pavimentazione stradale, dovuti al fatto che il suo apparato radicale può svilupparsi anche in superficie.

    Un esemplare monumentale di Bagolaro vive nel centro di San Gimignano (SI): è alto 25 m e ha una circonferenza di 4,7 m. Il Corpo Forestale dello Stato segnala a Firenze (Villa Torrigiani) un altro Bagolaro di notevoli dimensioni: la pianta è alta 32 m e ha una circonferenza di ben 5,5 m.

    A Sirolo (AN) la tradizione religiosa vuole che all'entrata dell'odierna villa Vetta Marina (ex convento di San Francesco nella via omonima), proprio il santo di Assisi abbia piantato nel 1219 due bagolari prima di imbarcarsi (non si sa bene se dal porto di Ancona o quello di Numana) per andare dal Sultano in Terrasanta. All'interno, infatti, c'è un cippo che lo ricorda. I bagolari che si possono osservare attualmente, che una recente catalogazione del Corpo Forestale nel 2012 ha datato come bicentenari, potrebbero essere gli eredi degli alberi piantati da San Francesco o derivanti da una successiva piantumazione. [1]

    A Genova, nel cuore antico della città medioevale, esiste un vicolo denominato "Salita della fava greca", dall'antico nome attribuito a quest'albero di cui è ancora presente in quel sito un maestoso esemplare.
    A Carmiano, (LE) nel piazzale interno della Stazione FS è presente un bagolaro di circa 80 anni con una circonferenza di circa 4 metri ed una altezza di 22 metri.
    A Staranzano (GO) una pianta di bagolaro (BOBOLAR) più che centenaria è il simbolo molto amato del paese e del comune.

    A Sersale (CZ) un esemplare secolare, detto "Milicurciu", si erge nella centralissima piazza Borelli ed è tra i simboli del comune.

    A Belcastro (CZ), nella piazzetta Margherita, sita a ridosso della piazza centrale intitolata a Giuseppe Poerio, si erge un esemplare piantato nel 1799 da Vincenzo Poerio, zio dello stesso Giuseppe. Il melicucco prese il nome di "Albero della Libertà", in onore dell'instaurazione della fugace Repubblica Napoletana, ad opera degli esponenti giacobini.

    A Cannavà di Rizziconi (RC), nella piazza Tito Minniti, ci sono 4 esemplari con più di 30 anni.

    A Capestrano (AQ), in piazza Capponi, è presente un bagolaro alto 30 m e con una circonferenza di 4,67 m. Ha un'età di circa 250 anni.

    Volta Mantovana (MN) ospita molti bagolari; alle spalle dell'ospedale ve n'è uno alto circa 23 m e con circonferenza pari a 520 cm; l'età approssimativa è 300 anni.

    A sud di Verona, in ricordo di un immenso bagolaro una strada è stata intitolata Via del Perlar, nome dialettale del Celtis australis.

    Il nome di Melicucco (RC) deriva dal greco “melìkokkos”, ‘bagolaro’.[2]
     
    Top
    .
  2. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo non lo conoscevo, mi sento assai ignorante, ma almeno ho imparato una cosa nuova!
    Grazie, questa serie di post mi piace tanto 🌼
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    4,073
    Punti Antro
    +6
    Location
    incubo

    Status
    Anonymous
    io sono l estremis delle cose aahahaha ma ottimista io... mmm mah avrei qualche dubbio a riguardo XD preferisco pensare che si possa avverare la situazione peggiore.... saprei che peggio di cosi non può andare :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Grazie creatura meravigliosa :)
    Sono un bagolaro e neppure conoscevo l'albero in questione ..................
     
    Top
    .
3 replies since 22/12/2015, 13:41   1280 views
  Share  
.