Melo

dal 25 giugno al 4 luglio dal 23 dicembre al 1 gennaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Melo
    dal 25 giugno al 4 luglio dal 23 dicembre al 1 gennaio
    Calendario Celtico degli Alberi





    Traboccante di tenerezza e gentilezza, è piacevole, raggiante, è' generoso, ma anche un pò ingenuo, incapace del calcolo è elementare, per gli amici darebbe anche la camicia. La sua saggezza lo porta a vivere giorno per giorno senza pensare al domani, ma sa cogliere al volo tutte le buone occasioni, purtroppo si lascia facilmente influenzare.




    Osservare un Melo, con la sua struttura poco imponente, la sua familiarità, la sua ingenuità, riposa lo sguardo. Allo stesso modo gli appartenenti al segno del Melo riescono a trasmettere nei loro compagni un senso di pace e di riposo, del quale spesso i Meli se ne avvantaggiano. La ricerca del piacere, il gustare appieno l'esistenza sono tra le caratteristiche predominanti dei nativi del segno, difatti la generosità dell'albero nei confronti del pomo appetitoso ricorda costantemente che i nati sotto il segno del Melo sono legati all'erotismo e all'arte di amare. La migliore caratteristica del segno è la generosità non potendo pretendere da un Melo le qualità legate al calcolo e alla strategia. Anche se la sete di conoscenza è alla base di tutte le ricerche dei nati del Melo, la superficialità pericolosa che talune volte penetra nel loro animo li rende preda della malinconia e della svogliatezza.

    jpg
    I nativi del Melo sono persone brillanti spiritualmente. Non limitano gli altri perché credono fermamente in tutti gli aspetti positivi dell'essere umano. Sono amanti dell'armonia e persone estremamente generose. Anche se la ricerca della conoscenza è un fine predominante del loro modo di agire, spesso possono rimanere vittime di una certa superficialità, di un senso di malinconia e svogliatezza che rischiano di limitare le loro fantastiche capacità, il loro carisma e l'innata apertura mentale.


    E' intelligente, riflessivo, ha capacità deduttive e interesse per le scienze, legge tutto ciò che gli capita in questo settore avidamente, è sempre molto bene informato, ma non ostenta ciò che sa.
    In amore nè irresistibile, è un gran sentimentale, ma anche molto sensuale, ama l'amore sopra ogni cosa, non rinuncerà mai ad amare e a essere amato, se per caso trova un partner della sua misura, sarà idilliaco.

    E in ogni modo sarà più fedele all'amore che fedele in amore, creato per l'amore, la sua vita sentimentale sarà movimentata.
    Può anche rassegnarsi ad un matrimonio senza passione, perchè è molto saggio.

    In generale, sono troppo edonisti per scavare a fondo nella loro vera anima interiore. Scoprono qualcosa di sé solo attraverso i giudizi, spesso troppo rigorosi degli altri segni. I nati del segno del Melo, presentando caratteristiche d'animo delicate e affascinanti riescono a confortare le anime tormentate, facili da trovare soprattutto nel segno del Pioppo.


    Pro:
    Uno dei punti di forza per i nati sotto il segno del Melo è la capacità di essere idealisti e allo stesso tempo molto concreti: riescono a capire gli elementi di contrasto e far fruttare le situazioni più complicate grazie alla loro creatività. Agiscono con calma e sicurezza riuscendo a confortare tutti coloro che sono loro vicini. Sono persone innamorate dell'amore.

    
Contro:

    Se i nativi non riescono a trovare un campo in cui sfogare le loro energie, possono trovarsi in difficoltà, allontanandosi dai loro principi e divenendo persone troppo critiche e distruttive.

    Amore:

    I nati sotto questo segno hanno bisogno di un partner capace di supportarli e aiutarli nell'esprimere positivamente il loro talento perché, come pochi, sono in grado di essere uomini o donne dal grande eclettismo e seguaci dell'amore in ogni sua forma.

    Erbe:

    Melissa, Menta, Calendula, Valeriana, Assenzio

    Salute:
    
Stomaco, Intestino, Occhi, Psiche, Pelle.




    CITAZIONE
    Malus Domestica - Melo

    Il melo è un piccolo albero deciduo di 5-12 metri di altezza, con una chioma densa ed espansa e apparato radicale superficiale.

    Le foglie sono alterne e semplici, a lamina ovale, leggermente seghettate, con apice acuto e base arrotondata, di 5-12 centimetri di lunghezza e 3–6 cm di larghezza, glabre superiormente e con una certa tomentosità sulla pagina inferiore. Il picciolo è lungo 2–5 cm.

    I fiori sono ermafroditi di colore bianco-rosato esternamente e bianco internamente, a simmetria pentamera. Hanno una corolla composta da 5 petali e sono larghi 2,5-3,5 cm e ovario infero. Sono riuniti in infiorescenze a corimbo, in numero di 3-7. La fioritura si svolge in primavera, simultaneamente al germogliamento. L'impollinazione è entomofila.

    Il frutto, detto pomo o mela comunemente, si forma per accrescimento del ricettacolo fiorale insieme all'ovario ed è perciò un falso frutto; ha forma globosa, generalmente di 5–9 cm di diametro, prima verde e a maturazione, estivo-autunnale, con colore variabile dal giallo-verde al rosso. Il frutto vero, derivato dall'accrescimento dell'ovario è in realtà costituito dal torsolo, di consistenza più coriacea rispetto alla polpa.

    Il pericarpo contiene cinque carpelli disposti come una stella a cinque punte; ogni carpello contiene da uno a tre semi.

    Tipico dell'Emilia-Romagna è il Melo campanino.

    Il melo è colpito da varie malattie causate da funghi, tra cui la ticchiolatura del melo, l'oidio, la moniliosi, il cancro delle pomacee e il marciume radicale lanoso.

    Tra gli insetti, i più importanti sono la cocciniglia di S. Josè (Quadraspidiotus perniciosus), l'afide grigio (Dysaphis plantaginea) e i lepidotteri Cydia pomonella, Orgyia antiqua e Cossus cossus.
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2015, 14:03   389 views
  Share  
.