Noce

dal 21 al 30 aprile dal 24 ottobre al 2 novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Noce
    dal 21 al 30 aprile dal 24 ottobre al 2 novembre
    Calendario Celtico degli Alberi





    Non è spontaneo perchè in realtà è un grande timidone che adotta un travestimento. Pieno di contraddizioni, capriccioso, aggressivo, talvolta è un pò crudele, e allo stesso tempo è generoso, di ampie vedute, ospitale.




    Il Noce, albero solitario, fu glorificato come dispensatore di doni e nutrimento. I nati sotto il segno del Noce si notano per la loro presenza imponente un po' dappertutto; sono amici e protettori dei più saggi. Ma, dopo avere usufruito della protezione e riposo sotto le loro foglie è alquanto pericoloso lasciarsi controllare da un nato sotto questo segno.

    Le persone nate sotto il segno del Noce sono individui che si orientano nella vita di tutti i giorni seguendo i loro sentimenti e le loro emozioni. In generale amano essere chiare e costituiscono un valido supporto per tutti coloro che necessitano di una mano, grazie alla loro naturale predisposizione per l'elaborazione di strategie. A volte possono sembrare un po' tenebrosi, eccessivamente discreti, ma questo è solamente il lato lunatico del loro carattere, che, se è formato sin dall'adolescenza su basi di sincerità e limpidezza, li rende in età matura persone affidabili ed eclettiche.

    Da e riprende, senza alcuna ragione logica, la sua amicizia e anche il suo amore. Intelligenza universale, è calcolatore e persino machiavellico, è uno stratega geniale, può essere talmente brillante da affascinare l'entourage.
    E' nello stesso tempo leale e disonesto, fedele e incostante, quello che però gli manca è soprattutto la lucidità
    E' lunatico, ama piangere e far soffrire, geloso ed esclusivo, tenero e violento, non è molto equilibrato. L'amore rispecchia il suo temperamento, ha alti e bassi, dei periodi di serenità a quelli di vera passione, la sua sessualità può essere esasperata o insistente.

    Essendo tenebrosi ed eclettici, i noci da un lato saranno attirati da una carriera tendente all'uso della strategia, ma dall'altro preferirebbero dedicarsi completamente al carattere solitario un po' lunatico che gli identifica, con un lavoro separato dalla società. Sarà indispensabile stabilire un legame fra queste tendenze dualistiche, estremamente pericolose se vissute separate.

    Per evitare il continuo rischio di rinchiudersi in un vita puramente interiore, lontana dalla realtà di tutti i giorni, i nati sotto il segno del Noce avranno dalla loro l'utilizzo della lucidità mentale che è un loro dono ereditario tipico. Consigliamo ai Noci di lasciarsi guidare, in una vita senza troppa affettazione, dalle Querce e dagli Aceri .

    Pro:
    Il loro innato bisogno di sicurezza li rende capaci di compiere dei veri e propri miracoli: sono capaci, infatti, di prendere importanti decisioni a lungo termine, orientandole verso la preservazione e il consolidamento duraturo di un successo. I nativi riescono ad interessarsi di cose concrete e, allo stesso tempo, avere un forte senso del bello, ed apprezzano moltissimo l'arte e la cultura.

    
Contro:

    Proprio questo continuo ricercare protezione e stabilità può renderli, a volte, poco flessibili e testardi. Quando vedono minate alcune loro certezze, possono diventare molto aggressivi e combattenti difficili da tenere sotto controllo. In alcune circostanze tendono a vedere tutto ciò che è al di fuori del loro modus vivendi una sorta di minaccia.

    Amore:

    I nati del Noce sono amanti fedeli, passionali ed emotivi quando riescono ad avere un'intesa totale col partner, che deve basarsi sulla reciproca comprensione. Hanno un grandissimo rispetto per le unioni, per la famiglia in genere che ritengono una fonte di protezione. Quando il loro bisogno di sicurezza viene soddisfatto da una unione, riescono a sembrare molto più liberi e intraprendenti di quanto siano normalmente considerati.

    Erbe:

    Menta piperita, Asperula, Timo

    Salute:
    Bocca, Collo, Spalle, Naso

    Segno Zodiacale corrispondente:
    Toro, Scorpione

    JuglansRegia2




    CITAZIONE
    Juglans regia - Noce

    Reperti archeologici indicano che i frutti del noce venivano utilizzati come alimento già 9000 anni fa. Le prime testimonianze scritte risalgono a Plinio il Vecchio e Columella. Relazioni di Plinio, nella sua Naturalis historia, testimoniano l'importazione del noce in Europa dall'Asia minore, da parte dei coloni greci tra il VII e il V secolo a.C. .
    Infatti, ci sono riscontri sulla presenza del noce già dall'era Terziaria in Europa. A seguito delle glaciazioni, alcuni esemplari sono riusciti ad arrivare nel bacino del Mediterraneo. Dunque, l'areale del noce nell'età quaternaria si estendeva dalla penisola balcanica fino all'Asia centrale. Sono ancora oggi presenti dei caratteristici boschi puri di noce in Kirghizistan, sulla catena montuosa Tien Shan.

    Il noce comune (Juglans regia) tollera bene suoli debolmente acidi e calcarei, mentre il noce nero (Juglans nigra) necessita di terreni freschi e leggermente acidi. Il noce è un albero di facile coltivazione, ma il terreno su cui è coltivato deve essere ricco di sostanza organica. Bisogna prestare particolare attenzione all'apporto idrico nel mese di giugno, perché, in caso di mancanza d'acqua, i frutti risulteranno piccoli. L'acqua in tarda primavera è fondamentale anche perché è il momento dell'induzione fiorale (i futuri fiori dell'anno successivo). Siccità o gelate tardive in questo momento comprometterebbero il raccolto dell'anno successivo. Gli alberi coltivati sono innestati e cominciano a produrre al quinto-sesto anno. Sono in piena produzione dal 25º anno ai 70 anni. Il noce nero è talvolta usato come portinnesto perché resiste alla muffa soprattutto nelle zone umide.
    Il noce produce lo juglone che, per allelopatia, risulta tossico per altre specie di piante e non ne permette la crescita nei pressi del noce.

    Produce un legno duro, piacevolmente venato e dal colore caratteristico per la produzione di mobili, commercialmente noto in Italia come Noce nazionale.

    Legno

    Noci non ancora mature a luglio in Ucraina

    Frutti
    Le noci sono prevalentemente consumate come frutta secca. Possono tuttavia essere tritate per ottenere, per pressione, l'olio di noci, che conosce sia usi come olio alimentare, sia come olio siccativo nella pittura ad olio: il suo uso alimentare incontra un forte limite nella sua rapida tendenza a irrancidire.

    Usi terapeutici.

    Le noci vengono usate anche per la produzione di vino di noci. Per questo uso, per ora ancora di nicchia, si richiede la raccolta dei frutti molto giovani (verso la fine di giugno).
    Il mallo delle noci non completamente mature è usato anche per la produzione di nocino, liquore diffuso in Europa.

    In passato il noce è stato molto utilizzato nel trattamento degli eczemi cronici, dell'artrite urica. Attualmente, le sue foglie, assunte per via orale (infuso, decotto, tisana), sono ancora ritenute utili nelle malattie del ricambio, quali diabete, gotta, e obesità; la pianta favorisce la diuresi, stimola la funzione epatica ed è utile nelle affezioni reumatiche e nel rachitismo.

    Per uso esterno è utilizzato contro le infiammazioni delle vie genitali femminili; gli impacchi del decotto delle foglie sono efficaci contro la congiuntivite, le dermatosi.

    L'olio di mallo di noce esercita una funzione protettiva contro i raggi solari, grazie alla presenza dello juglone.
     
    Top
    .
  2. stregetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    😀😀😀😀😀

    Inviato dal mio Galaxy S3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
1 replies since 22/12/2015, 17:58   455 views
  Share  
.