Quercia

21 marzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Quercia
    21 marzo
    Calendario Celtico degli Alberi

    800px-Quercus_robur_JPG_(d1)




    La Quercia si riconosce in ogni epoca come simbolo di forza. Robusta e regale, rappresenta il periodo in cui tutte le forze della natura si ridestano e si rinnovano, è il simbolo della giustizia. Gli stessi nati nel segno della Quercia ispirano stima e considerazione.




    Un solo giorno è dedicato alla Quercia, e sono rari i nativi del segno. Per i Celti questo albero aveva una forza e resistenza impressionati che i nati il 21 Marzo ereditano e rappresentano: essi sono persone che hanno bisogno di ampi spazi, di grandi libertà, naturalmente predisposti ad essere generosi, protettivi e guidare gli altri. Saldi e perseveranti, hanno un fortissimo senso della giustizia e mantengono sempre la parola data. Se privati della loro indipendenza, però, possono diventare orgogliosi e aggressivi quanto basta per riaverla indietro.

    Sa adattarsi a qualsiasi circostanza e si trova a suo agio un pò dappertutto, ignora la parola timidezza. Ama stupire, essere al centro dell'attenzione, e per arrivare a questo non indietreggia di fronte a nessun sacrificio.
    Orgoglioso, ambizioso, generoso, un irriducibile ottimista, è proprio l'ottimismo a fargli commettere le peggiori imprudenze.
    E' lui quello che parla, che decide e che brilla, però, sotto un'apparenza da gradasso, è influenzabile e molto intelligente. E' dotato di spirito di sintesi, riflette e decide con rapidità sorprendente, ha un forte talento artistico, è portato per la musica ed ha in ogni caso un gran senso del ritmo.

    Le doti migliori che possono usare sono la loro saldezza e la loro perseveranza. Apprezzano condividere con gli altri svaghi e obblighi. Dato che sono estremamente fedeli alla parola data, che sono autoritari e vigorosi, non sempre riescono a vivere la loro indipendenza in modo sereno.

    Sono portati a momenti di depressione più per la fiducia tradita che per crisi d'amore. I nati del segno maturano con l'età, imparando ad usare clemenza e comprensione sia verso gli altri che verso se stessi.

    Pro:
    Il carattere forte ed orgoglioso distingue i Quercia, così come la personalità che amano ostentare, più che nascondere. I nativi sono spesso al centro dell'attenzione ed evitano i comportamenti che ritengono mediocri. Hanno spesso grandi ideali che cercano di realizzare con tutti i mezzi di cui dispongono.

    
Contro:

    I nativi rischiano spesso di un certo egocentrismo, e raramente amano farsi da parte, anche quando non riescono in qualcosa. A volte si rivelano essere egoisti e difficilmente accettano le critiche. Hanno una grande autostima che spesso rischia di ingannarli, rendendoli troppo ambiziosi.


    Amore:

    I nati sotto il segno della Quercia sono amanti passionali, che preferiscono su tutto essere corteggiati e ammirati. Quando si sentono provocati possono avere improvvisi scatti d'ira. Il loro partner deve avere una personalità complementare alla loro, possibilmente altrettanto forte e sicura di sé per poter gestire la relazione nella maniera migliore.

    Erbe:

    Camomilla, Ginepro, Alloro, Rosmarino, Pimpinella

    Salute:
    Occhi, Cuore, Ginocchia, Schiena, Polmoni

    Segno Zodiacale corrispondente:
    Ariete


    2089_066
    CITAZIONE
    Quercus - Quercia

    La parola latina quercus, conservata intatta nella lingua sarda (chercu), risale a una radice indoeuropea *perkwu-, rappresentata anche nel gotico faírguni "montagne (a querceti)" (cfr. antico alto tedesco faraha, da cui il tedesco Föhre, "pino", e fereh-eich "ippocastano"), nel gallico (silva p)ercynia e forse nel lituano Perkūnas, "dio delle tempeste" L'italiano quercia (toscano querce) risale a una forma aggettivale (arbor) quercea, mentre molti dialetti italiani hanno una forma *cerqua (presente anche in vari toponimi toscani). Il francese chêne risale invece al gallico cassǎnus, l'italiano meridionale ha il tipo carrillo. Il greco presenta invece δρῦς drŷs "albero" e φήγος phḗgos "tipo di quercia", applicati anche ad altre specie botaniche.

    Simbolismo

    Il ramo di quercia era per i romani simbolo di virtù, forza, coraggio, dignità e perseveranza. Esso è sempre stato il simbolo della forza, della virilità e del valore in campo militare, come il ramo d'ulivo è simbolo della pace (entrambi compaiono nell'emblema della Repubblica Italiana).
    La quercia è stato il simbolo del Partito Democratico della Sinistra e poi dei Democratici di Sinistra.

    Uso medico:

    La quercia possiede proprietà astringenti, emostatiche, antinfiammatorie, analgesiche del cavo orale. Utilizzato come decotto o infuso per lavarsi, diminuisce la sudorazione.


    Edited by Black&White - 22/12/2015, 19:01
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2015, 18:36   152 views
  Share  
.