Claviculas Salomonis

La Clavicola di Salomone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    È ritenuto un grimorio impareggiabile per ciò che riguarda evocazioni demoniache: contiene infatti moltissime informazioni sui 72 Spiriti Demoniaci, vale a dire i loro nomi e gradi, gli aspetti con cui si manifestano e si materializzano, i loro Sigilli, ecc.Fu utilizzato da grandi occultisti come Eliphas Levi, Aleister Crowley e Collin de Plancy.Esistono numerose copie manoscritte conservate alla Biblioteca dell'Arsenale a Parigi ed al British Museum a Londra.

    La Clavicula Salomonis, ovvero la Chiave di Re Salomone (detto anche il Libro del Diavolo), è il più celebre ed il più temuto manoscritto di Magia Rituale, proibito dalla Santa Inquisizione che lo dichiarò gravemente eretico.
    La chiave si chiama così in onore del re Salomone, il primo ad usarla. Donatagli, si dice, direttamente da Dio per sottomettere al suo volere i demoni.
    Ma questa è la leggenda.
    In concreto è un incantesimo per evocare ed avvalersi della "mano d'opera" dei demoni. O così pare.
    A lungo si è discusso della sua autenticità e della sua reale utilità.
    Il suo utilizzo è legato a conoscenze di cabala. Insomma, magia cerimoniale ed iniziatica.

    L'opera è divisa in due parti: nella prima viene spiegato come evitare sbagli durante le operazioni con gli Spiriti, e quindi nozioni interessanti ed accurate sui tempi e le influenze dei Riti Magici, sui segni e sui pianeti, tutte informazioni che dovrebbero garantire un certo margine di protezione all'evocatore; nella seconda si apprende l'attuazione vera e propria delle Arti Magiche e contiene dettagliate istruzioni per la preparazione dei Rituali, avvisando che nessuna operazione deve essere intrapresa se prima non è stato tracciato e consacrato un Circolo Magico; altra condizione è la consacrazione personale di tutti gli strumenti magici, pena la non riuscita del Rituale. Seguono la descrizione del rito, tempi, modi, paramenti ed invocazioni.
    È sicuramente il trattato magico più diffuso e conosciuto di tutta l'area mediterranea. La sua popolarità è dovuta anche al fatto che esso è un vero e proprio manuale pratico di magia che accompagna passo per passo l'aspirante mago: descrivere come preparare se stesso e gli strumenti per le operazioni di magia, quali formule impiegare, di quali simboli e sigilli munirsi per difesa, come conversare con gli spiriti evocati, ed infine cosa chiedere.
    Le origini della Clavicula sono di certo molto antiche. Molte delle cerimonie e dei rituali descritti sono molto simili a quelli utilizzati dai, Caldei, dai babilonesi e dagli ebrei. Tuttavia l'attribuzione del testo al re Salomone è da considerarsi senza dubbio leggendaria.
    La prima citazione storica certa della Clavicula risale allo storico ebreo Giuseppe Flavio, vissuto nel primo secolo d.C.
    Fu citato ne Le Grand Albert, attribuito ad Alberto Magno, in cui sono riportate delle formule attribuite ad un certo Aronne Isacco,mago di corte dell'imperatore di Bisanzio Manuele I Comneno, che le aveva tratte a sua volta da un testo antichissimo, che con tutta probabilità era proprio il testo che oggi va sotto il nome di Clavicula Salomonis.
     
    Top
    .
  2. sh@dow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..ho letto da poco questo libro anche se non ho nessuna intenzione di mettere in pratica ciò che dice, nel libro sono contenuti altri incantesimi che prevedono (purtroppo) il sacrificio animale, quindi complicati e anche costosi sotto un certo aspetto.. uno che mi incuriosisce è quello dell'invisibilità. Mi viene da chiedermi ma ciò che dice questo libro è frutto di una mente tipica medievale o qualcosa di fondato c'è? se vi sono testimonianze riguardo gli incantesimi e le evocazioni presenti sarei interessato ad ascoltarne le testimonianze! p.s ovviamente persone serie e maggiorenni :D
     
    Top
    .
  3. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel mondo arabo si dice che Re Salomone fosse stato l'unico in grado di sottomettere alla sua volonta' tutti i Jinn. In generale il Re Salomone e' una figura interessantissima per un mago che si interessi alla cultura giudaico-cristiana ed islamica, perché sembrerebbe essere il mago per eccellenza, che non solo sa evocare le entita', ma addirittura risulta superiore ad esse e le controlla.
     
    Top
    .
  4. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salomone era un Ecclesiaste, un predicatore pubblico, molto interessante è un passo del suo presunto testamento:
    "Io, Salomone, udito il nome dell’arcangelo, pregai e glorificai Dio, Signore del cielo e della terra. E serrai il dèmone e gli ordinai di andare a lavorare nella cava di pietre, perché tagliasse le pietre per il Tempio, quelle che, portate dal Mare d’Arabia, giacevano lungo la spiaggia. Ma quegli, timoroso dei ceppi, continuava a gridare, e diceva: "T'imploro, re Salomone, liberami. Ed io condurrò a te tutti i dèmoni". E poiché non voleva sottomettersi, pregai l'angelo Uriel di venire in mio soccorso; ed ecco che contemplai Uriel discendere dai cieli, l'angelo che suscita i leviatani dagli abissi."
    Io, Salomone, Afferma l'Identità dell'Ecclesiaste e dell'Io, assume una Maschera.
    Pregò Dio, signore dell'Alto e del Basso, Lui o la Maschera che Indossava?
    Per Ordinare ai Demoni di Portare Pietre al Tempio, Tempio o Tempo?
    Ma non Comprese che il Demone era Figlio dello stesso Dio che pregava, poichè Signore dei Cieli e della Terra, quindi chiamò i Cieli per Sconfiggere il Potere della Terra. Aveva Potere, ma non aveva compreso.

    Uno spunto interessante.
    Salomone e Salomè, la Donna famosa per le Decapitazioni.
    Chissà che anche Salomone non perse la Testa venerando gli Dei della Terra e Di-videndoli da quelli dei Cieli.
     
    Top
    .
  5. sh@dow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..bhè potrebbe girarci anche molta leggenda popolare attorno alla storia di Salomone...
     
    Top
    .
  6. Vughetu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per caso avete un link per scaricarlo? Circolano molti fake, vorrei essere sicuro di quello che leggo grazie :)

    Edit: eccolo clicca.

    Edited by Vughetu - 28/4/2011, 00:15
     
    Top
    .
  7. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che nella Clavicola si facevo uso di scrifici animali,era solstanzialmente normale per quei tempi.
    Allora,quando si chiedeva un qualcosa al Dio di Mosè,era purtroppo,per inevoluzione umana ,coronato da sacrifici,il più bel agnello,la giovenca più bella atcc...
    Gli antichi,Maya Atzechi,Egizi etcc...offrivano sempre sacrifici,specie quelli umani,per calmare il Dio o la Dea,per avere buoni raccolti e buone annate.
    Bisogna capire,l'epoca dello scritto,la mentalità di allora.
    Tutto si evolve.
    Oggi come oggi,dovremmo essere molto più evoliti di allora,i sacrifici,di qualsiasi specie,non servivano allora,e non servono oggi,tanto più che ,a rigor di logica dopo 3000 anni ci sarà uno scarto di evoluzione sostanziale no?
    Tutto ciò che racchiude un rito,serve solo a far immedesimare il partecipante il più possibile,in modo che non vi siano distrazioni alcune,e le energie vengano focalizzate attraverso il pensiero ,in ciò che vogliamo,fino a farlo quasi materializzare innanzi ai nostri occhi...
    I sacrifici,fanno parte del vecchio,di ciò che non è evoluto,di menti selvagge,ignoranti,prive di sentimenti umani,chiaramente nei testi vengono riportati,come parte importante,xche nella loro cultura arcaica,sensa sacrifici,non si otteneva nulla.
    Oggi giorno,siamo consapevoli,dell'ignoranza di un tempo,possibile chiedersi ancora oggi,se in un incanto,scritto più di duemila anni fa,bisogna fare sacrifici animali x ottenere ciò che vi è scritto?
    Demoni esistono?
    O è la proiezione del male che è in noi stessi?
     
    Top
    .
  8. Samael_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno può darmi informazioni su questo sigillo salomonico ??
    Grazie
    Attached Image
    2v0lqx4

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samael_ @ 23/10/2018, 16:40) 
    Qualcuno può darmi informazioni su questo sigillo salomonico ??
    Grazie

    Hai già aperto una discussione per fare questa domanda. Per favore non chiedere la stessa cosa in più discussioni, tanto gli utenti del forum le leggono tutte e se qualcuno vorrà ti risponderà nell'altra.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Salve,ho acquistato 2 libri della clavicula di salomone,in un negozio che tratta roba esoterica di collezione.
    I libri spiegano come fare i riti e gli oggetti/animali da usare,e come non farsi soggiogare dall essere che si evoca.
    Badate,puo apparire in forme spaventose e sta tutto li,nel controllare la paura poiche all essere non piace essere "usato" per scopi terreni.
    Detto questo,ci sono un sacco di entita,ce ne e una che puo insegnare ogni lingua del mondo che uno desidera.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Salve, qualcuno sa dirmi qualcosa circa i pentacoli planetari della clavicola?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,640
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tombishop @ 11/11/2020, 23:53) 
    Salve, qualcuno sa dirmi qualcosa circa i pentacoli planetari della clavicola?

    Vedo che ti sei appena iscritto gentilmente Leggi il regolamento di questo forum nonché i permessi di scrittura.

    Per le ricerche devi usare il tasto Cerca2020070664102_34

    Se non capisci qualche cosa non porre domande a random ma falle direttamente tramite MP alla moderazione o al circolo Arcano
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Che significa mp? Ho fatto molte ricerche, ma quello che sto cercando è poco discusso e con molta incoerenza (ovvero uno dice una cosa, un altro una cosa quasi opposta)
    Grazie.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,640
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    Mp significa messaggio privato

    Questo Forum Ha delle regole da rispettare, quando cerchi un argomento bisogna usare il tasto Cerca e se non si trova nulla di interessante ci si accoda al post più similare all' argomento che si cerca. Quindi ripeto Leggi il regolamento e permessi di scrittura in modo tale da poterti muovere meglio all'interno di questo forum.

    Usando il tasto Cerca per tua referenza vengono fuori questi argomenti:

    https://antrodellamagia.forumfree.it/?t=67258805

    Vedendo che sei un nuovo utente faccio presente che presentarsi sarebbe sempre sintomo di educazione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black&White @ 19/2/2005, 15:05) 
    La chiave si chiama così in onore del re Salomone, il primo ad usarla. Donatagli, si dice, direttamente da Dio per sottomettere al suo volere i demoni.
    [...]
    In concreto è un incantesimo per evocare ed avvalersi della "mano d'opera" dei demoni.

    buonasera, una ddelucidazione per cortesia. Quindi, questo grimorio, si distingue da altre "istruzioni" per evocare entità in quanto il suo primo utente (Re Salomone) non solo ha chiamato in questo mondo i 72 demoni in oggetto, bensì li ha, in seconda battuta, sottomessi letteralmente alla sua volontà? Li ha resi maestranze? Perché suppongo, non avendolo mai fatto e non avendo intenzione di farlo, che laddove un operatore decida di richiamare a sè una legione demoniaca, quest'ultima potrà pure comparire ma rimanendo comunque in un livello di "negoziato" di superiorità (ovvero, si riserverebbe il diritto di chiedere qualcosa in cambio, etc). Ho capito bene la portata, millantata o no, di questo scritto?
     
    Top
    .
17 replies since 19/2/2005, 15:05   9269 views
  Share  
.