I Celti - Festività Celtiche e le Divinità

Seminario sui Celti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    I Celti - Festività Celtiche e le Divinità
    Questo post fa parte del Seminario sui Celti

    cltcrss



    In questo articolo tratteremo le varie Festività che caratterizzano il calendario celtico, ovviamente le piu importanti, per tutte le altre feste vi invito a consultare il nostro Calendario Festività Pagane. E successivamente andremo ad osservare le varie Divinità che compongono il loro Pantheon.
    Buona lettura ^^

    Le festività Celtiche.



    Samhain: 1° novembre.

    È la festa che dà inizio all'anno e, sebbene anticamente venisseassociata all'agricoltura, è poi diventata una festa incentrata sulle potenze del male, quali spiriti maligni, morti e streghe malefiche, attive soprattutto alla vigilia.
    La festa di Samhain è anche associata ai fuochi sacri che venivano accesi in ogni casa e servivano ad allontanare proprio le forze malefiche.

    Yule.
    Notte del solstizio d’inverno.

    Importante è l’uso del fuoco, che serviva per richiamare la luce del sole e riscaldare la Madre Terra. Nel mondo celtico, questo era il momento di passaggio tra il vecchio ed il nuovo anno, rappresentati rispettivamente da Re Agrifoglio e
    Re Quercia che simboleggiano anche l’inverno ed il sorgere a nuova vita per il ritorno della primavera. Yule è quindi anche il passaggio tenebre – luce: si ha la notte più lunga dell’anno e poi dalla mattina seguente i giorni, anche se di
    pochi minuti, riprendono ad allungarsi e dall’oscurità ed il freddo si va verso la luce ed il tepore primaverili.

    Imbolc: 1° febbraio.

    Imbolc È la seconda festività dell'anno e poco si conosce dei suoi riti: dal cristianesimo, è stata associata a Santa Brigida ed era una festa della purificazione. Era una festa che riguardava il risveglio primaverile della natura, comprendeva dei riti di purificazione ed era dedicata ai guerrieri, a cui veniva somministrata una bevanda a base di miele ed erbe allucinogene.
    Il rito della purificazione si basava soprattutto sull'accensione delle candele nelle case. Da qui anche il nome Candelora.

    Ostara.
    Giorno dell’equinozio di primavera.
    Equinozio viene dal latino e significa “notte uguale”. È la festa che dà il via alla semina e vi si celebrano crescita, vita e fertilità. In questa festa, si usava andare a cercare il trifoglio che si dice abbia dato origine al simbolo del Triskele. Il trifoglio rappresenta le tre età della dea e i mondi fisico, mentale e spirituale. Per approfondimenti su Ostara.

    Beltaine: 1° maggio – Mezzaestate.

    Al contrario della festa di Samhain, che pure anticamente doveva rappresentare la vita e invece successivamente rappresentava la morte e le forze malefiche, la festa di Beltaine rappresentava effettivamente la vita ed i falò che venivano accesi non stavano ad indicare un potere di protezione, ma un potere di buon augurio. Un altro elemento importante della festa di Beltaine era l'acqua; infatti si facevano pellegrinaggi alle sorgenti sacre e venivano compiuti dei riti propiziatori (di fertilità e vegetazione) per portare benefici alla terra.
    Beltaine e Mezzaestate sono due feste molto simili tra loro. Possiamo soltanto menzionare alcune usanze curiose legate al sole, come ad esempio quella di far rotolare una ruota infuocata in mezzo ai campi, oppure quella di far ruotare delle torce per ricreare – anche qui – l'impressione di una ruota infuocata, oppure ancora quella di danzare intorno al fuoco imitando i movimenti solari. Il tutto aveva lo scopo di ottenere azioni benefiche e purificatrici.

    Litha.
    Giorno del solstizio d’estate.

    Solstizio significa “il sole si ferma” e, in questo caso, si tratta del giorno più lungo dell’anno, dopo il quale le giornate cominciano di nuovo ad accorciarsi.
    In antiche celebrazioni, in questo giorno veniva fatta una danza intorno al fuoco per ottenere prosperità e fortuna. Secondo i druidi, il fuoco serviva per sostenere magicamente il sole e scaldare la terra. In questo giorno, le streghe raccolgono le erbe bagnate e ne fanno mazzi che poi mettono a seccare. Era anche giorno di scambio di promesse di matrimonio o di ricerca dello sposo.

    Lugnasad: 1° agosto.

    Il dio Lug è associato al sole e, anche in questo caso, è presente il richiamo all'energia solare. Questa era la festa del commercio, del divertimento e dell'abbondanza, legata alle eccedenze di grano, di frutta, di latte e di pesce.
    Vi era inoltre anche qui il richiamo alla fertilità, che era associata all'amore promiscuo ed al matrimonio. Fertilità, purificazione, protezione, augurio: questi sono gli elementi in cui i Celti credevano e che erano ricorrenti nelle loro feste, in cui i Celti pregavano e inneggiavano alle potenze benefiche.

    Mabon.
    Equinozio d’autunno.

    Mabon è la festa del dio della vegetazione che, rapito e catturato tre giorni
    dopo la sua nascita, viene liberato da re Artù e dai sui compagni dopo lunghi anni di prigionia. Mabon è associato alla musica ed alla poesia e quindi ad Apollo. In questo giorno, la notte ed il dì hanno la stessa durata ed è anche la
    festa che rappresenta la caduta nell’oscurità e nel freddo. Seguivano ad esso fame e paura per le scorte che potevano finire.

    Divinita Celtiche



    Lug.

    È il primo della triade maschile ed a lui è dedicata una festa. Dio del cielo, del sole e della luce, è dotato di grandi poteri magici che può trasmettere ai suoi adoratori e a lui erano sacri i raccolti. È raffigurato con fisico possente e grande barba. Attorno a lui ci sono alcuni animali simbolici tra cui un gallo, un cappone, un serpente, un corvo e un maiale.

    Dagda.

    Secondo dio della triade maschile. “Dagda è un dio primordiale della scienza, dell’amicizia, dei contratti dell’eternità, signore del tempo cronologico
    e atmosferico, maestro dei quattro elementi, un dio – druido, artigiano, mago onniscente, signore dell'abbondanza, lo si può paragonare al Dis Pater
    citato da Cesare quando si riferisce al dio primordiale dei Celti”. (Riccardo Taraglio, Il vischio e la quercia, Torino 2001, p.197)10


    Ogma.

    Terzo dio della triade maschile.
    Dio dell’eloquenza generoso e gentile, ma anche a volte iracondo e violento.
    200px-Ogma
    Protettore dei bardi, è inventore dell’alfabeto capace di unire l’umano e il divino, ossia appunto della scrittura ogham utilizzata dai druidi per la loro magia.

    La dea madre Dana.

    Dea da cui nacquero i Tuatha de Danann e compagna del dio Dagda, era anche portatrice di fertilità ed abbondanza, nonché madre di altre dee.

    Morrigan.
    Rappresentante della forza vitale, è amata da uomini e donne. Come dea guerriera, rappresenta però anche la violenza, il massacro, la sete di sangue e di vendetta.

    Macha.
    Dea madre; divinità dei giochi e delle feste.

    Babd.
    Il significato del nome è “corvo delle battaglie” ed è una dea della morte. Volava sui campi di battaglia con l’aspetto di un corvo.

    Nemainn.
    La traduzione del nome è “frenesia” e “delirio”. Lanciava urla pazzesche per provocare terrore nei nemici. Dea invocata per distruggere qualcuno, è oscura e pericolosa.

    Arianrhod.
    Dea della luna e del destino figlia di Dana.

    Branwen.
    Una delle tre grandi regine che sorreggono le sorti del mondo e dea potente. Viene liberata dal suo fratello, gran detentore del calderone che ridona la vita.

    Brigit – Brigid.
    Brigit è figlia di Dagda ed a lei è dedicata una festa. Dea dei poeti, dei fabbri, dei medici e di arti, mestieri e cultura, è considerata anche dea della fecondità.

    Ceridwen.
    La dea della vita che possedeva il calderone della saggezza, il cui contenuto aveva il nome di greal ed era preparato con sei piante magiche. Chi ne beveva diventava sapiente e saggio.

    Epona.
    Dea protettrice dei cavalli e dei cavalieri.
    Rhiannon. Dea dei morti. Può risvegliarli e riportarli in vita e può far
    addormentare i vivi e alleviare le loro sofferenze.

    Cernunnos.
    Dio di tutti gli esseri viventi, è raffigurato con gambe incrociate e con indosso dei calzoni celtici e un copricapo con le corna. Nella mano destra, tiene un torque e in quella sinistra un serpente con la testa di ariete.

    “Espressione di forza, potenza, abbondanza, e
    perennità nella trasformazione, simboleggiata dalle
    corna che cadono e ricrescono più possenti delle
    precedenti [...]. Al dio Cernunnos vengono spesso
    associati anche due serpenti tendenti verso un sacco o
    una coppa da cui sgorga una sorgente a cui si
    abbeverano un cervo e un toro”. (Riccardo Taraglio, Il
    vischio e la quercia, Torino 2001, p.191 – 192)11



    Diancecht.
    Dio della medicina.
    Medico dei Tuatha de Danann.

    Goibniu.
    Dio fabbro.

    Credne.
    Dio dell’arte del bronzo.

    Ler.
    Dio del mare.

    Manannan.
    Figlio di Ler, è dio dell’altro mondo.

    Belenos.
    Epiteto dell’Apollo dei Galli. Il dio è collegato al fuoco come
    elemento trasformatore.

    Fonti:

    Da La magia dei Celti, L. Rangoni, Milano, Xenia 2006, p. 32.
    J. A. MacCullogh, La religione degli antichi Celti, p. 382.

    Edited by Black&White - 26/4/2012, 17:50
     
    Top
    .
  2. magicavali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavolo ragazzi che argomento fantastico!! amo i celti , la loro storia, la loro cultura, per non parlare del druidismo! attualmente sto leggendo un libro sulla loro storia e sono davvero curiosa di leggere presto tante cose interessanti :)
    posso suggerire di approfondire l'argomento ogham?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Sono contento che ti piaccia, si presto farò anche qualcosa riguardo l'Ogham, i celti sono un argomento molto vasto quindi va trattato con pazienza XD
     
    Top
    .
  4. magicavali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh si verissimo :) e grazie per i tuoi articoli :)
     
    Top
    .
  5. Mak2197
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è estremamente completo ma grazie per il riassunto :3 so che sono davvero tantissime divinità e non pretendo vi siano tutte
     
    Top
    .
4 replies since 26/4/2012, 16:22   4893 views
  Share  
.