Iemanjà - Yemoja

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    image

    Introduzione agli Orixàs dell'Umbanda + Lista delle divinità principali


    "Iemanjà è la sintesi dell'elemento acqua, il brodo primordiale ricco di coacervati da cui proviene ogni cosa: il liquido amniotico in cui gravita l'essere prima di diventare tale."

    Fra tutti gli Orixàs Iemanjà è la figura femminile più importante, rappresenta la madre e vergine, la sorella e sposa, il mistero e il fascino irresistibile della Sirena del mare.
    Presso gli yoruba in Africa Iemanjà viene associata anche alla luna che governa le maree, mentre in Brasile, Iemanjà è la seconda moglie di Oxalà.

    Essendo Madre d'Acqua a questo Orixàs vengono attribuite tutte le caratteristiche ed espressioni del'acqua e del mare, da amorevole e languida a minacciosa e tempestosa. Amore, fecondità, serenità, consolazione ma quando viene a mancare l'equilibrio e subentra l'ira allora diventa una nemica terribile, spietata, inghiotte nei suoi abissi ogni speranza e aspettativa.

    Questo sua abisso oscuro, insondabile e inconoscibile è ciò che diventa Iemanjà tramutandosi in Calunga, l'uomo può conoscerla solo attraverso la morte.
    Iemanjà nasce dall'unione di Obatalà (il cielo) ed Oduduà (la terra), sposa suo fratello Aganjù (una manifestazioni di Xangò) e dall'unione dei due nasce Orungàn, talmente bello e talentuoso da essere invidiato dal padre.

    La leggenda narra che un giorno Orungàn approfittò dell'assenza del padre e, accecato dal desiderio, rapì e violentò sua madre.
    Iemanjà disperata fuggì ma il dolore datole dal figlio fù talmente grande da farla cadere morta.
    Dai suoi grandi seni si formarono due enormi fiumi che sfociarono in un lago, mentre dal suo fecondo ventre nacquero gli altri Orixàs: Dadà, Xangò, Olokùm, Olosà (signora dei laghi primordiali), Oià, Oxùm, Obbà, Okò, Oxossi, Oké, Ayé Xaluga, Oxambìn (la salute), Xapanà, Orùm (il sole) e Oxù (la luna).

    "Nel sincretismo è la vergine Stella Maris; piena di fascino emerge dai flutti coi capelli corvini mossi dal vento, lo sguardo pieno di promesse e le braccia aperte nell'atto di donarsi. Il capo è circondato da stelle, mentre tra le onde galleggiano rose bianche. Alle sue spalle la luna crescente illumina il cielo notturno, mentre monete d'argento cadono dalle sue mani: la madre di tutto ciò che esiste."

    Fonte: umbandaitalia.com


    Edited by Huginn&Muninn - 13/1/2018, 14:54
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui si va su una figura davvero affascinante. Festeggiata se non erro il 2 gennaio è festa grande. Ebò a base di pesce vengono messi su paglierino intrecciate e lasciati con doni e desideri da assolvere nelle acque del mare. Mentre si allontanano è uno spettacolo bellissimo, ho visto i flutti del mare incresparsi meno in cerchio intorno all'offerta.
    Madre di tutti gli orixas è la Maria Vergine nel sincretismo, raffigurata come una donna sempre incinta. Patrona della famiglia, se per giusta causa interpellata porterà armonia in una famiglia che non c'è l'ha, ridare vita ad un rapporto e farà tornare persone ormai su un'altra strada e tutto in nome della famiglia. Ma se la richiesta non sarà fatta con il cuore e per reale e giusta causa, la madre comprensiva si saprà distinguere per seria e severa punizione oltre che per il definitivo allontanamento. Il suo volere è rispettato dagli altri orixas, e resta la portatrice di abbondanza e ricchezza al pari di oxum, sorella delle acque dolci e dei ruscelli. Ma questo lo scriverò più dettagliatamente di là! ^^
    Insomma figura profonda come il mare e di un amore immenso, anche nella "punizione" cercherà sempre di insegnare come una madre fa con un figlio indisciplinato.

    Edited by RedJackson - 6/12/2015, 04:56
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CR 73

    Group
    Member
    Posts
    236
    Punti Antro
    0
    Location
    Torino Prima capitale d'Italia.

    Status
    Offline
    E' il mio Orixa de cabeza Yemanja come dice una occultista che conosco, il mio secondo genitore e' invece Omolu l'Orixa delle epidemie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    4,073
    Punti Antro
    +6
    Location
    incubo

    Status
    Anonymous
    Può essere possibile che sia Lei a creare un contatto con una persona per prima? Magari di notte, dove noi siamo più recettivi?

    Scusate la domanda stupida xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CR 73

    Group
    Member
    Posts
    236
    Punti Antro
    0
    Location
    Torino Prima capitale d'Italia.

    Status
    Offline
    Gli Dei possono fare cio' che vogliono, senno' che Dei sarebbero ?
    Certamente che puo' cercare un contatto con chi vuole, piu' facilmente se si e' suoi figl.
    Buona giornata e i migliori saluti..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    4,073
    Punti Antro
    +6
    Location
    incubo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GB973 @ 5/4/2017, 10:39) 
    Gli Dei possono fare cio' che vogliono, senno' che Dei sarebbero ?
    Certamente che puo' cercare un contatto con chi vuole, piu' facilmente se si e' suoi figl.
    Buona giornata e i migliori saluti..

    Ehmm non penso di essere sua "figlia" anzi non ho mai nemmeno calcolato queste tipo di divinità prima d ora, per quello mi par strano xD

    CITAZIONE (Entiopa @ 5/4/2017, 10:45) 
    Avevo già letto questa cosa nella discussione della signora che è stata aiutata da sabu. Prova a vedere li. Se non mi sto confondendo (ho la testa incasinata in questi giorni, non riesco neanche a contare il resto per la stanchezza)

    Spero di riuscirla a trovare

    Grazie mille
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ()o( NyX )o( @ 5/4/2017, 10:50) 
    CITAZIONE (GB973 @ 5/4/2017, 10:39) 
    Gli Dei possono fare cio' che vogliono, senno' che Dei sarebbero ?
    Certamente che puo' cercare un contatto con chi vuole, piu' facilmente se si e' suoi figl.
    Buona giornata e i migliori saluti..

    Ehmm non penso di essere sua "figlia" anzi non ho mai nemmeno calcolato queste tipo di divinità prima d ora, per quello mi par strano xD

    CITAZIONE (Entiopa @ 5/4/2017, 10:45) 
    Avevo già letto questa cosa nella discussione della signora che è stata aiutata da sabu. Prova a vedere li. Se non mi sto confondendo (ho la testa incasinata in questi giorni, non riesco neanche a contare il resto per la stanchezza)

    Spero di riuscirla a trovare

    Grazie mille

    credo la discussione sia questa

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=73385622
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ()o( NyX )o( @ 5/4/2017, 09:14) 
    Può essere possibile che sia Lei a creare un contatto con una persona per prima? Magari di notte, dove noi siamo più recettivi?

    Scusate la domanda stupida xD

    Per mia esperienza credo proprio di si...
    Non con lei ma a me é successo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    4,073
    Punti Antro
    +6
    Location
    incubo

    Status
    Anonymous
    Grazie Gaela

    CITAZIONE (Angizia @ 5/4/2017, 12:02) 
    CITAZIONE ()o( NyX )o( @ 5/4/2017, 09:14) 
    Può essere possibile che sia Lei a creare un contatto con una persona per prima? Magari di notte, dove noi siamo più recettivi?

    Scusate la domanda stupida xD

    Per mia esperienza credo proprio di si...
    Non con lei ma a me é successo.

    Più che altro il perché non capisco...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    CR 73

    Group
    Member
    Posts
    236
    Punti Antro
    0
    Location
    Torino Prima capitale d'Italia.

    Status
    Offline
    Tutti secondo il cadomble' e la santeria siamo figli spirituali di due Orixa uno maschile e l'altro femminile, anche se possiamo non saperlo. IL mio Orixa de cabeza (cioe' il principale quello che piu' influenza la mia personalita') e' appunto Yemanja la Regina degli Orixa e dei mari e Madre universale, il mio Orixa nascosto e' Omolu' RE delle pestilenze. Di nuovo buona giornata e un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Historian

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +31

    Status
    Anonymous
    Per chi fosse interessato, questo è un ballo in onore di Yemaya



    lo trovo bellissimo :)
     
    Top
    .
11 replies since 4/12/2015, 22:27   1804 views
  Share  
.