Oxùm - Osun (Oshun)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    image

    Introduzione agli Orixàs dell'Umbanda + Lista delle divinità principali


    La presenza di un fiume, nel passato, significava acqua per l'uomo, per i suoi animali e per far crescere i prodotti della terra. Acqua significa vita, progresso, abbondanza, sviluppo e contatto con altre terre, altre popolazioni: è il primo segno di vita, nonchè collegamento perfetto, il tessuto connettivo della Terra.
    Oxùm, sincretizzata in Brasile con l'Immacolata Concezione, è considerata la Signora del fascino, dell'amore, del sorriso e della bellezza: una sorta di Afrodite dalla pelle d'ebano, anch'essa nata dal mare (Iemanjà) e soggetta a passioni non sempre spirituali e caste. I termini con cui ci si rivolge più spesso a questa Santa sono "Yeyé", madre, e "Doce", dolce.

    E' madre in quanto simbolo di fecondità e parto, come Iemanjà, tuttavia questa maternità deve essere considerata in una maniera più complessa e pervasiva. Come signora della Concezione, Oxùm concepisce a livello di creatività artistica e di fecondità dialettica, è colei che fornisce nuova vita; sebbene la crescita e l'allevamento siano sotto la responsabilità della più adulta Yemanja, senza l'innocente languore di Oxum non si avrebbe l'attrazione, l'unione, la procreazione, la fecondità... la vita, insomma.

    E' l'innamoramento, la seduzione; ha certamente un aspetto passionale, ma privo del furore di Yansà o della virtuosa forza di Obà: è la cinguettante e giocosa essenza che a tutto si mescola e tutto addolcisce, la primavera della vita, la nascita.
    Oxùm è dolce come il miele, nessuno sa dirle di no, nemmeno Zambi, che in un mito pur di assaggiare il miele preparato da questa bellissima Orixà trasgredisce le leggi della natura riportando in vita Omolù.
    Secondo la tradizione africana le manifestazioni di Oxùm sono sedici, i nomi che tornano più spesso sono Oxùm Pandà, Oxùm Ibù Kolé, Oxùm Aparà e Yéyé Kare.

    Ci si rivolge ad Oxùm per acquisire un po' della sua dolcezza, per conquistare il prossimo, per favorire la vita sentimentale o per propiziare la ricchezza: l'oro è il suo metallo prediletto ed ha una spiccata predilezione per il lusso. Il suo axè è anche purificante e ricostituente: lo si utilizza anche semplicemente per nutrirsi. E' utile anche in ambito lavorativo, soprattutto per le donne, che possono districarsi in situazioni professionali intricate facendo ricorso alla dolcezza della splendida Yabà.

    Fonte: umbandaitalia.com


    Edited by Huginn&Muninn - 13/1/2018, 15:11
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    " o yeye Mea Mae oxum o yeye"
    È la ricchezza il capriccio ma anche la prosperità. .. fiori gialli in suo onore, rose, ma anche girasoli appena colti e tanto tanto miele! ^^
    Miele con cui le fu data la morte secondo una leggenda per cui prima di donarlo a un fiume di montagna, una cascatella o un torrentello, bisogna assaggiarlo , allora si fidera a mangiarlo e se riterrà opportuno a sostenere il richiedente. Inizia ogni passo in amore, nuove conoscenze e attività lavorative.
    Lei è la spinta fresca a tutto....è il motore ... è freschezza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32
    Punti Antro
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Una cultura, quella dell'Umbanda, che non spesso viene apprezzata o studiata! Grazie mille per queste informazioni e per il link :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Bel post
     
    Top
    .
3 replies since 4/12/2015, 23:47   624 views
  Share  
.