Terra

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    terra



    Simbologia


    Secondo la tradizione classica è uno dei “quattro elementi”, ma è anche un concetto simbolicamente ricchissimo.
    Nelle antiche raffigurazioni, per lo meno in molte di esse, la Terra è personificata da una Dea-Madre (Gea/Gaia/Tellus, Ninhursag, Cibele, Nerthus,Jörð, Papa, etc...) e molto più raramente da un Dio come l'egiziano Geb.

    Secondo le antiche dottrine analogiche l'elemento terra corrispondeva al temperamento malinconico, alla “bile nera”, all'autunno e alla milza; invece nell'antica Cina corrispondeva al centro, al numero due, al manzo e al sapore dolce.
    La “sacra dea Tellus”, colei che genera i fenomeni naturali, veniva spesso rappresentata con in mano un corno dell'abbondanza, e nel testo Medicina Antiqua, veniva supplicata di produrre erbe medicinali per l'umanità sofferente.
    Questo testo, catalogato nel Medioevo come “pagano” e quindi eretico, venne modificato e l'introduzione con l'invocazione “Dea sancta Tellus” venne cancellata e sostituita con un “Deo sancto”.

    La terra, come materia creatrice dell'umanità, ebbe un ruolo fondamentale nella tradizione islamica secondo la quale Allah mandò degli angeli a prendere terra di sette colori diversi. La Terra però si rifiutò di cedere qualcosa di sé e solo l'angelo della morte riuscì a rubare di nascosto la terra colorata.
    Nei testi medievali la terra con cui fu creato Adamo venne chiamata “limus”, termine tradotto poi con argilla o colla.

    In molti miti della creazione del mondo, la terra argillosa è notoriamente la materia prima con cui le varie divinità formano l'uomo: dall'antico Egitto dove venne usata dal dio Khnum dalla testa d'ariete, all'Epopea di Gilgamesh in cui il primo uomo venne creato usando l'antica tecnica dei vasai del neolitico dalle mani della dea Aruru.

    Universalmente, quindi, il simbolismo della Terra mantiene il carattere sacro legato sia alle origini dell'umanità che a quelle dell'individuo singolo, quindi alle radici personali e al viaggio archetipico della ricerca individuale.
    La Terra, come simbolo archetipico i cui significati si rifanno al senso di appartenenza, come creatrice e contenitrice dell'umanità, considerata per eccellenza la Grande madre dal grembo della quale tutto ha inizio e tutto trova nutrimento.

    In opposizione all'archetipo maschile del cielo, la terra raccoglie un po' tutte le connotazioni legate alla femminilità, da quelle positive come la ricettività, accoglienza, fertilità, nascita a quelle negative tipiche della “madre terribile” fagocitante, distruttiva, immobile.
    Infatti Terra è anche Morte, poiché quando moriamo ritorniamo alla terra,centro del ciclo vita-morte-rigenerazione, inizio e fine di tutto.
    In questa ricca tavolozza di simbologie non può mancare la concretezza espressa come senso di realtà, la stabilità che possiamo raggiungere solo avendo la “terra sotto ai piedi”, e una delle poche consapevolezze che abbiamo della realtà in cui viviamo.

    Nella psicologia di Jung la Grande Madre è una delle potenze numinose dell'inconscio, un archetipo di grande ed ambivalente potenza, distruttrice e salvatrice, nutrice e divoratrice.
    Questo spirito elementare vi aiuterà nei vostri lavori magici se essi tratteranno l'amore, il denaro, il lavoro, la salute e l'organizzazione. Gli individui nati sotto questo elemento sono del segno del Toro, della Vergine e del Capricorno. Tendono ad essere degli ottimi giardinieri. Corrisponde al Nord e al colore verde, anche se i celti lo fanno corrispondere al nero e alla stagione dell'inverno. Il suo simbolo è un triangolo equilatero con la punta verso il basso e una linea orizzontale che lo attraversa.I 4 Elementi.Più uno... - Laetitia
    "Il potere della Terra si esercita verso il Nord e , sovente , è considerato un potere negativo che è meglio non invocare o , quantomeno , se proprio si è costretti a farlo , usare molta cautela . Questo elemento esprime praticità , ordine , amore per i dettagli ; simboleggia inoltre un carattere saldo e tenace , la perseveranza , il desiderio di accumulare ricchezze ed economizzare , tutte caratteristiche proprie degli Gnomi che la abitano."I 4 ELEMENTI - Black&White

    Significato


    -Esseri Distesi a Terra: bisogno o “suggerimento” ad essere più realista e concreto.
    -Mangiare Terra o Avere Terra in bocca: dipende dalle emozioni e sensazioni che si provano nel sogno. Se le sensazioni sono positive può indicare un bisogno di rigenerarsi, recuperare le energie o un bisogno di entrare in contatto con una parte profonda del proprio sé. Se le sensazioni sono negative può indicare un disagio, senso di inadeguatezza, un umiliazione subita, caduta in basso, qualcosa difficile da digerire.
    -Baciare la Terra: anche qui dipende dal contesto e dalle emozioni provate, se positive può essere un segno di riconoscenza verso qualcosa o qualcuno, se negative può essere simbolo di un umiliazione subita o che verrà.
    -Terra Arida e Secca: si dice che sia un cattivo auspicio poiché presagisce fatiche e “disgrazie”
    -Scavare Terra: metafora dello scavare in sè stessi, riscoprire(disseppellire) e capire i diversi lati della propria personalità oppure un bisogno di disseppellire vecchi ricordi e indagare la realtà.
    -Seppellire Qualcosa: nascondere sentimenti o “caratteristiche” che fanno parte di noi per paura di non essere accettati o di far del male a qualcuno.
    -Terra Arata Fertile Lavorata: E' comune nei sogni delle donne incinte. E' considerato di buon auspicio per la realizzazione di progetti, come annuncio di ricchezze imminenti.
    -Trovarsi sotto Terra: Bisogno di protezione, conforto, calore o necessità di entrare in connessione con lo stato più profondo del proprio Sè o delle radici del proprio essere.
    -Essere Travolti e Sepolti dalla Terra- Sprofondare: può essere direttamente collegato ad una fatica o preoccupazione che opprime e soffoca. Oppure indica una repressione di un istinto o carattere che viene tenuto nascosto agli altri.
    -Pianeta Terra: Potenzialità inespresse o ambizione e sete di conquista.
    -Lavorare la Terra: allusione alla sessualità naturale.
    -Qualcosa che cade a terra: delusione nella mancata realizzazione di sogni e aspirazioni o previsione di delusioni e perdite future.

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 8/3/2018, 13:20
     
    Top
    .
  2. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post, Huggin&Munnin, lo trovo molto utile anche nella pratica della ritualistica.
    Ben fatto e chiarissimo, vorrei avere del tempo per approfondire e magari scrivere anche io qualcosa... troppi impegni ultimamente!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Ogni contributo è più che benvenuto!
    Sto risistemando tutte le discussioni che ho scritto qui così da rendere più facile l'integrazione di altre informazioni da parte degli utenti.
    Ho cercato di mettere un po' le informazioni di base in modo da non fare post lunghissimi e noiosi, ma come vedi ogni argomento ha ampissimi margini di approfondimento e se ognuno mette il suo potrebbero esserci risvolti interessanti.

    Appena finisco di sistemare anche le altre discussioni puoi divertirti ad ampliare quelle che ti interessano di più. ;)
     
    Top
    .
  4. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stai facendo davvero un ottimo lavoro. Grazie! 🌸
     
    Top
    .
3 replies since 7/3/2018, 21:49   205 views
  Share  
.