La magia blu - parte 7 - Nozioni complementari e conclusioni

Principi base di magia psichica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Blue Hermit
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Link: INDICE

    ********************************
    ATTENZIONE
    Non mi ritengo certamente un guru, perciò invito chiunque a correggermi se dovessi sbagliare qualcosa in quel che dico.
    ********************************

    Con il precedente capitolo abbiamo coperto le conoscenze necessarie per operare nella gran parte dei casi.
    Con quest'ultimo thread vedremo di rispondere a qualche esigenza particolare che può sopraggiungere nell'eseguire i nostri incanti. Ho voluto raggruppare queste nozioni all'ultimo perché sono cose abbastanza avanzate per un neofita o perché semplicemente richiedono uno studio e una pratica a se.


    Operare a distanza

    Finora abbiamo parlato di come si agisce a livello interpersonale quando ci si trova con il soggetto di fronte. Ma cosa succede se il soggetto in questione si trova fuori dal nostro campo visivo, o addirittura fuori dalla nostra città?
    Comunque si voglia operare, dobbiamo usare l'universo multidimensionale, ovvero, faremo in modo che l'energia che intendiamo trasferire si trasmetta al di fuori delle dimensioni fisiche canoniche.
    Il sistema più efficace sarebbe quello di operare in astrale, ovvero fuori dal proprio corpo, ma ci sono un paio di problemini. Il primo è che non tutti riescono a fare viaggi astrali, e comunque non sono esattamente una cosa da tutti i giorni. Il secondo problema è che il sottoscritto non è al momento sufficientemente preparato per guidarvi in una cosa del genere. Tuttavia, se volete provare, sono sicuro che sull'antro possiate trovare un bel po' di gente che opera abitualmente in astrale e può guidarvi meglio di me.
    Ma, se proprio non vogliamo o non possiamo usare un viaggio astrale, possiamo usare un altro sistema, meno sicuro, ma più realizzabile.
    Il sistema è quello di usare la meditazione per visualizzare il nostro bersaglio. Ovviamente non lo visualizzeremo così come è fatto fisicamente, ma ne visualizzeremo l'energia associata al suo corpo fisico (l'aura, o l'anima, o comunque vogliate chiamarla). A onor del vero c'è chi si aiuta con una foto, ma lo ritengo altamente fuorviante, perché in questo caso il bersaglio non è una forma fisica, ma una forma energetica.
    Personalmente posso dire che ho operato alcune volte in questa maniera e, sebbene abbia dovuto fare diversi tentativi, i risultati sono arrivati lo stesso. In più conosco diverse persone che hanno provato lo stesso sistema e sono stati capaci comunque di ottenere risultati soddisfacenti.


    Percepire l'energia

    Una delle domande che mi sono state poste più volte è: "Come faccio a sapere se il mio atto magico è andato a segno?".
    Il metodo più diretto è sicuramente quello di osservare il bersaglio per un periodo di tempo per valutarne il comportamento. Ma ci sono altri sistemi.
    Uno di questi è "guardare" cosa succede a livello energetico.
    Ci sono persone che riescono naturalmente a percepire l'energia attorno a se, visualizzando l'aura delle persone e tutte le correnti energetiche in movimento. Io sono uno di questi, sebbene la mia percezione si limiti a pochissime cose. Per tutti gli altri (o per chi voglia migliorarsi) esistono una serie di pratiche, come quelle per l'apertura del terzo occhio, che ci portano proprio a questo risultato. Non sto qui a spiegarle perché le ritengo piuttosto avanzate, ma ne potete trovare documentazione un po' ovunque. (Lasciate perdere wikiHow, spara solo s***nzate!!!)


    La divinazione

    L'altro sistema per rilevare i cambiamenti energetici è quello di "misurarli" con la divinazione.
    La divinazione, infatti, non fa altro che canalizzare un certo quantitativo di energia e misurarlo per carpirne le variazioni, e da qui possiamo capire se il nostro colpo è andato a segno.
    Non c'è una divinazione particolare che appartiene alla magia blu, ma se dobbiamo sceglierne una più consona delle altre, io ne prenderei in considerazione due in particolare.
    La prima è la chiaroveggenza, ovvero il potere di vedere in prima persona, attraverso l'energia e i suoi cambiamenti, cosa sta succedendo in un altro punto dello spazio-tempo. E' una pratica destinata sicuramente a pochi eletti, ma molti autori la ritengono raggiungibile dai più. Personalmente non ne sono tanto convinto, ma la mia opinione non credo che conti molto...
    La seconda, molto più alla portata di tutti, è la radiestesia, nella quale tramite uno strumento (es.: il pendolo) si misura l'energia in cerca di risposte.
    Ora, non sarò io a dirvi se sceglierne l'una o l'altra. L'unica cosa che dico è che la divinazione è l'unico strumento che possa sostituire in parte l'apertura del terzo occhio, perciò non sarebbe male imparare almeno una tecnica.
    Personalmente pratico radiestesia e cartomanzia. Voi ritenetevi liberi di scegliere quello che più vi aggrada.


    Conclusioni

    Ci sono testimonianze scritte, provenienti per lo più dall'India, di come questo tipo di magia possa mettere in grado una persona addirittura di provocare stati allucinatori a folle intere di persone, e possiamo trovarle negli scritti di diversi testimoni autorevoli. Con questo non voglio spingervi a crederci (in quanto, francamente, non ci credo neanch'io), ma bensì a riflettere sulla potenzialità di queste tecniche.
    Con le poche conoscenze che possiedo e che qui ho riassunto (e con molto, ma molto, ma mooolto esercizio), sarete in grado di compiere quasi qualunque atto magico possibile.
    Spero solo che chi utilizzerà queste tecniche, opererà coscenziosamente e tenendo conto delle esigenze altrui. Perché non c'è niente di peggio e di più ingiusto di prevaricare sugli altri.
    Detto questo, sono consapevole di non aver detto tutto su quest'arte così strana e particolare. Non ho parlato di spiritismi e più in generale non ho parlato di cose in cui, con estrema franchezza, sono un perfetto ignorante. Piuttosto, spero sinceramente che qualcuno mi aiuti ad integrare questi miei "appunti" per migliorare anche la mia conoscenza, proprio perché sono consapevole di essere un umano, e come tale di poter sbagliare sulle mie convinzioni. Posso sbagliare nell'interpretazione di un insegnamento letto su un libro, o sbagliare a praticare una certa tecnica, o più banalmente sbagliare un termine tecnico o una definizione.
    E sono anche consapevole che troverò, come in ogni campo della magia, diversi scettici o oppositori di queste pratiche.
    Certo, questo tipo di magia non è per tutti, e so benissimo che molte persone la riterranno pressochè inutile, se non una banale favoletta. Io posso solo testimoniare che queste poche conoscenze mi hanno reso capace di operare quelle piccole cose di cui avevo bisogno, ma soprattutto sono state capaci di farmi cambiare punto di vista su alcune cose, aiutandomi a migliorare il mio carattere e il mio rapporto con gli altri.
    Spero sinceramente che serviranno anche ad altri. E se dovessero servire anche ad una persona soltanto, io ne sarò comunque felice, perché il mio tempo passato davanti alla tastiera di un PC non sarà stato vano, ma soprattutto perché avrò aiutato comunque un'altra persona a migliorare la propria vita.


    Ci si vede sull'antro! ;)

    Edited by The Blue Hermit - 19/12/2018, 23:47
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Ho letto questi tuoi post quasi tutto d'un fiato, tanta era la voglia e la curiosità di capirci qualcosa. Scrivi in maniera chiara e schietta, e mi trovo d'accordo praticamente con tutto quello che hai scritto. Ho preso qualche appunto e ho già mille domande da fare, ma per ora mi limito a questo semplice interrogativo.

    La magia blu per come la descrivi non sembra affatto una cosa così diversa da altri "colori" (a me per lo meno). Mi appare invece più come un modo per indicare tutti quei concetti che sono alla base di ogni tipo di magia, (pur essendo chiari sul fatto che la categorizzazione è fatta solo per mera convenzione) o sbaglio?

    Ad ogni modo i miei più sinceri complimenti : come ho già detto ho altre domande e nei prossimi giorni penso che te ne farò alcune!
     
    Top
    .
  3. The Blue Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Æsper @ 24/12/2018, 00:01) 
    Ho letto questi tuoi post quasi tutto d'un fiato, tanta era la voglia e la curiosità di capirci qualcosa. Scrivi in maniera chiara e schietta, e mi trovo d'accordo praticamente con tutto quello che hai scritto. Ho preso qualche appunto e ho già mille domande da fare, ma per ora mi limito a questo semplice interrogativo.

    La magia blu per come la descrivi non sembra affatto una cosa così diversa da altri "colori" (a me per lo meno). Mi appare invece più come un modo per indicare tutti quei concetti che sono alla base di ogni tipo di magia, (pur essendo chiari sul fatto che la categorizzazione è fatta solo per mera convenzione) o sbaglio?

    Ad ogni modo i miei più sinceri complimenti : come ho già detto ho altre domande e nei prossimi giorni penso che te ne farò alcune!

    Grazie mille per i complimenti! Anche se non credo di meritarmeli.

    In effetti, in un certo senso hai ragione. La maggior parte di questi contenuti sono comuni alla gran parte delle pratiche magiche esistenti, e in definitiva i concetti possono essere appresi anche da autori di quasi qualunque branca della magia. Ecco perché nell'introduzione ho consigliato la lettura a chiunque volesse iniziare a studiare la magia.
    Ripeto, la differenza sostanziale non sta tanto nei concetti, quanto nel modo di applicarli. Alla fine, un legamento fatto con le candele ha lo stesso effetto a livello energetico di uno fatto solo con l'uso della mente. Ciò che distingue la magia blu non è il tipo di energia mossa, ma come la si muove, ovvero solo con la mente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buona sera e buone feste!
    Posso dire che questa guida mi sta aiutando molto. Gli esercizi sono chiari e facili sebbene l'obiettivo non sempre è chiaro e raggiungibile.
    Posso dire che mi hanno aiutato in 1 occasione in particolare ma ci vuole davvero tanta concentrazione e tanta energia per poter adoperare a distanza.
    Grazie Blue Hermit per questa guida <3
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15
    Punti Antro
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Complimenti Blue Hermit! Penso siano dei concetti e degli insegnamenti basati su molta esperienza. Si percepisce dalla chiarezza con cui scrivi.
    Anch'io penso che questo genere di pratiche possano aiutare le persone a migliorare la propria vita anche nei rapporti interersonali. In più la base di funzionamento di qualsiasi pratica magica a quanto ho capito è l' energia, per cui sicuramente inizieròa fare pratica con questi tuoi esercizi.

    Ci si vede!
     
    Top
    .
4 replies since 19/12/2018, 22:49   570 views
  Share  
.