La magia blu - Introduzione - l'energia

Principi base di magia psichica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Blue Hermit
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg




    INDICE

    INTRODUZIONE - L'ENERGIA

    PARTE 1 - I MOVIMENTI ENERGETICI
    L'obiettivo principale di ogni incantesimo
    Portare l'energia in vibrazione per simpatia
    Generare una vibrazione e trasferirla
    Trasferire l'energia
    Le conseguenze

    PARTE 2 - LA MENTE E LE SUE POSSIBILITA'
    L'istinto primordiale
    Il desiderio
    La volontà
    L'immaginazione
    L'atto magico

    PARTE 3 - ALLENARE LA MENTE
    I fallimenti
    La meditazione
    Il canale energetico e il magnetismo personale
    L'autoconvincimento
    Il controllo

    PARTE 4 - ANATOMIA DI UN INCANTESIMO
    Fase 1: fissare gli obiettivi
    Fase 2: pianificare ill da farsi
    Fase 3: compiere l'atto
    Il caso particolare: la purificazione
    Qualche suggerimento

    PARTE 5 - GLI OGGETTI ENERGETICI
    Le forme-pensiero
    L'atmosfera energetica
    Gli schermi energetici

    PARTE 6 - DINAMICHE INTERPERSONALI
    L'incontro tra persone
    Lavorare con la mente
    Lavorare con l'istinto
    Il legamento

    PARTE 7 - NOZIONI COMPLEMENTARI E CONCLUSIONI
    Operare a distanza
    Percepire l'energia
    La divinazione
    Conclusioni


    ********************************
    ATTENZIONE
    Non mi ritengo certamente un guru, perciò invito chiunque a correggermi se dovessi sbagliare qualcosa in quel che dico.
    ********************************


    Introduzione

    Visto che nel forum ho trovato davvero pochissime nozioni in merito, ho deciso di condividere quello che ho appreso su questo tipo di magia.
    Tutte le informazioni che troverete derivano dalla lettura e dalla messa in pratica di nozioni provenienti da molte fonti, per cui non starò a citarne volta per volta ognuna.
    Inoltre vi ricordo che qualunque tipo di magia può essere usata sìa per far del bene che per far del male. Perciò mi raccomando: siate saggi.

    Per chi si stesse chiedendo cosa sia la magia Blu o Psichica, può informarsi qui.
    Essa non è altro che una forma di magia in cui la psiche genera il movimento energetico dovuto. Qualcuno potrà obiettare che in tutta la magia è così. E' vero, ma nella magia psichica un dato scopo si ottiene senza l'utilizzo di rituali specifici.
    In altre parole, in questo tipo di magia non si fa quasi mai utilizzo di mezzi fisici per fare incantesimi. Niente candele, niente sigilli, niente di niente.
    Per chi volesse approfondire, vi rimando agli scritti di W.W.Atkinson, William Buhlman, e più genericamente a tutta la tradizione orientale (soprattutto indiana), rielaborata in occidente dalla Società Teosofica e dal New Thought.
    In questo tipo di magia si riscontrano principi comuni a quasi tutte le scuole magiche esistenti al mondo, ma rivisti in un aspetto molto più essenziale e primitivo, perciò noteremo particolari comuni anche a diversi dogmi religiosi, senza però appartenerne strettamente. In altre parole deriva da una sorta di misticismo laico.
    Cercherò di scrivere nella maniera più chiara e comprensibile possibile, per cui mi si perdoni se a volte tralascerò qualcosa o non utilizzerò dei termini corretti, ma lo faccio nell'ottica di rendere le cose il più comprensibili possibile anche ai profani. Oltretutto, la materia da descrivere è davvero vasta, e mi sarà impossibile ricordare e descrivere tutto.

    Un ultimo appunto.
    Non pensate di falicitarvi la vita scegliendo questa branca di magia.
    Malgrado la teoria sia infinitamente più semplice di qualunque altro tipo di magia, la pratica è quasi proibitiva, specie per chi è agli inizi. Ma in ogni caso, questi miei thread potranno essere utili anche a chi voglia praticare magia di tutt'altro tipo, paradossalmente specie se si è inesperti, perlomeno per capirci qualcosina in più.

    Per chi volesse invece seguire questo percorso consiglio invece di non cominciare ad operare prima di essere arrivati in fondo nella lettura di questa mia mini-guida. Nel migliore dei casi potreste semplicemente non combinare nulla, ma nel peggiore potreste addirittura far danni. Inoltre, non pensate che solo questa mia guida sia sufficiente. Io sono solo un appassionato che ha scritto due cosette su un forum. Se volete fare sul serio, informatevi da quante più fonti possibili, e preferibilmente autorevoli!


    L'energia

    E=MC^2

    Perché citare Einstein? Perché da questa semplice formuletta deriva tutto!
    La massa è energia (e viceversa). Ogni cosa, da noi stessi alla scatola di scarpe che abbiamo appena buttato, contiene al suo interno energia grazie alla massa di cui è composta. Ma non solo.
    Oltre a questa, c'è un'altra energia che contorna e permea tutte le cose. Alcuni la chiamano "aura", altri "anima", ma non starò qui a dibattere sulla correttezza dell'una o dell'altra cosa, ma per andare al sodo.
    Il corpo fisico di qualsiasi cosa è strettamente legato a questa energia come se fosse parte integrante di esso. E con ciò non mi riferisco solo ad esseri umani, ma davvero a qualunque cosa, animali, oggetti, l'aria che respiriamo, l'albero del giardino sotto casa, i pianeti e le stelle, le galassie, e infine noi stessi. Tutto l'universo è permeato da un unica gigantesca mole di energia.
    Questa energia non è statica, inanimata, ma vibra a seconda delle emozioni, dei ricordi o delle propensioni che contiene e che ha accumulato durante l'esistenza dell'oggetto a cui è legata.
    Vi è mai capitato di toccare qualcosa e provare sensazioni di qualche tipo in maniera inspiegabile? Ecco, questa ne è la conferma.
    Ecco perché alcuni autori si riferiscono all'energia come "energia mentale universale", perché, in questo senso, anche gli oggetti inanimati hanno i loro ricordi.
    Ciò che però distingue gli oggetti dagli esseri viventi è la capacità di gestire e manipolare attivamente questa energia. Gli esseri viventi possono creare emozioni in quel che li circonda, e perciò imprimere o sopprimere determinate vibrazioni energetiche in ciò che vogliono. Lo facciamo tutti i giorni, parlando con l'amico che ci sta a fianco, o cantando la nostra canzone preferita.
    Noi umani, in quanto esseri viventi, siamo quindi un "centro di controllo" per questa energia. Possiamo modificarla e plasmarla a nostro piacimento e per gli scopi che vogliamo. tutto sta a sapere come fare. Questo è ciò che definiremo un "atto magico" o "incantesimo": il manovrare l'energia a nostro piacimento.

    Piccola parentesi.
    Ci sono esseri ed oggetti specifici che non sono fatti di materia fisica, ma soltanto di energia. Anche in questa categoria possiamo distinguere tra animati (spiriti, dèi, angeli, demoni, spiriti dei morti, o qualunque altro modo in cui li vogliate chiamare) e inanimati (come le forme pensiero), e come per il caso fisico, abbiamo la stessa differenza: gli esseri animati hanno la possibilità di plasmare attivamente l'energia al loro volere, mentre gli inanimati no. Ma entreremo nel dettaglio più in avanti.

    Altra piccola parentesi.
    Stando alla teoria delle stringhe, l'universo è formato da molte più dimensioni rispetto alle quattro utilizzate dalla fisica tradizionale (lunghezza, larghezza, profondità, tempo). Quel che è certo è che la materia non può certo viaggiare in queste altre dimensioni. Ma l'energia in questione è l'unica parte di tutto ciò che ci circonda che può trasferirsi e lavorare in tutte le dimensioni indistintamente. Per chi voglia approfondire vi rimando a chi è più esperto di me di OBE o viaggi astrali, cosa di cui non tratteremo in questa sede (anche per mia relativa ignoranza in materia).
    Ma in ogni caso, in alcune tecniche, useremo la visualizzazione per far viaggiare l'energia attraverso questi canali. Perciò, pur non conoscendoli a fondo, è bene sapere che esistono.

    Ci vediamo al prossimo thread.

    Edited by The Blue Hermit - 9/1/2019, 11:35
     
    Top
    .
  2. Taraverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, molto interessante.

    Tu la usi?
     
    Top
    .
  3. The Blue Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Taraverde @ 16/12/2018, 19:18) 
    Grazie, molto interessante.

    Tu la usi?

    Certo che si, e con discreto successo. Anzi, la uso principalmente, sebbene la alterni a volte ad altri tipi di magia.
     
    Top
    .
  4. Taraverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E posso chiederti quali sono le motivazioni che di volta in volta ti spingono ad usare un atto di magia blu?
     
    Top
    .
  5. The Blue Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essenzialmente le stesse che possono esserci per usare un qualunque tipo di magia. "Blu" è solo la definizione per una serie di tecniche.
    Fare un legamento o separare una coppia, imprimere una certa positività ad una persona, creare un talismano, fare una purificazione su qualcuno o qualcosa o su me stesso...
    Personalmente cerco di usarla per migliorare la vita mia e delle persone che mi stanno intorno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Grazie per questo post!
    Come ti avevo già detto voglio intraprendere questo percorso e questa tua "guida" aiuta molto!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Interessante questo argomento, su come poter muovere l'energia con la sola forza del pensiero, anche se avete detto in un'altro articolo, che nessuno può gettare uan fiamma dalle mani facendola apparire dal nulla.
    Qui si parla invece che se posso spostare al materia, solo con il pensiero, posso farla, basta anni di pratica e di voglia di vlontà.
    Sto scrivendo tutto negli appunti.
     
    Top
    .
  8. The Blue Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, sir Kromalot. Non si parla di creare le cose dal nulla. Ma piuttosto di muovere semplicemente le energie e manipolarle per uno scopo, che può essere ad esempio la creazione di una forma-pensiero...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Questa è la magia, catturare l'energia per trasportarla da un'altra parte a proprio piacimento.
     
    Top
    .
8 replies since 16/12/2018, 16:42   1913 views
  Share  
.