Nocciolo

dal 22 al 31 marzo dal 24 settembre al 3 ottobre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Nocciolo
    dal 22 al 31 marzo dal 24 settembre al 3 ottobre
    Calendario Celtico degli Alberi

    11_Noccioli_nelle_Langhe_torinesi




    Non fidatevi troppo della sua espressione attenta, il più delle volte sembra che vi ascolti, ma pensa ad altro.
    Ottimo psicologo, è molto bravo a indovinare i pensieri segreti degli altri.




    I nati sotto il segno del Nocciolo sono persone piene di vitalità. Quando si pongono un traguardo da raggiungere si dimostrano pieni di energia e raramente falliscono. Il loro spirito pionieristico, il coraggio che anima le loro azioni li rendono persone adatte ad affrontare ogni tipo di sfida: necessitano, dunque, di stimoli sempre nuovi e ambizioni che li mettano nella condizione di tirare fuori quelle capacità citate in precedenza, altrimenti rischiano di sprecare le loro importanti potenzialità.

    I nati sotto questo segno, presentano fattezze lineari, sottili, tanto nel volto quanto nel corpo, sono dall'apparenza delicata; spesso il Nocciolo non si nota nel gruppo. Quest'aspetto mite mimetizza molto bene la realtà prepotentemente coinvolgente delle sue energie. I Noccioli si possono assumere come esempio di pazienza e testardaggine, sanno usano fino al limite del mistero la loro abile discrezione.

    Quando vuole sa piacere e farsi amare, se lo merita, è buono e generoso, tollerante e servizievole, ma può; anche essere nocivo, cattivo e perfino diabolico nei confronti di chi non gli va a genio.
    La sua intelligenza è eccezionale e affascina, sottile e intuitiva, lo sostiene una memoria prodigiosa e una grande capacità di adattamento alle varie situazioni. Potrebbe diventare un geniale truffatore.


    Si lasciano spesso avvicinare dalle altre persone (soprattutto da Salici e Tigli) chiedendo amore e dolcezza, sfruttando anche le loro doti telepatiche, per poi in modo sconcertante dissuaderli con energia. Può risultare una esperienza pericolosa collaborare o innamorarsi di un Nocciolo. I nati sotto il segno del Nocciolo tendono a fantasticare, soprattutto mitizzando gli anni passati, in particolare dopo i quarant'anni. Rischiano di rinchiudersi in un universo fatto di storie, sentimenti, "cose passate", viste solo da un punto estetico, con emozioni sbiadite dal tempo.

    Si consiglia, per evitare un rinchiudersi in eremitaggio del Nocciolo la rassicurante compagnia nella sua vita di un Melo che può aiutarlo a ristabilire il contatto con gli altri.

    Pro:
    I nativi sono dei veri e propri combattenti, sempre alla ricerca di sfide capaci di metterli alla prova e soprattutto nuove e differenti dalle altre sotto tutti i punti di vista (fisico, mentale e spirituale). Coraggio, perseveranza, immaginazione e la capacità di coinvolgere gli altri fanno dei Nocciolo delle persone capaci di riuscire in qualunque impresa.

    
Contro:

    Uno dei loro principali punti deboli è il sopravvalutare le loro risorse e la loro forza. A volte, infatti, i nativi tendono a tentare qualcosa senza avere la giusta preparazione, e si ritrovano impantanati in situazioni che riescono a tirare fuori tutta la loro impazienza e testardaggine. In casi di stallo estremi, possono diventare egoisti, disattenti e aggressivi.

    Amore:
    I Nocciolo sono persone passionali e molto gelose, che necessitano di un partner fedele da ammirare. Se lo cominciano a ritenere inferiore alla media, tendono a stancarsi di lui in tempi molto brevi.

    Erbe:
    Rosmarino, Menta, Coriandolo, Cappero, Cardo

    Salute:
    Sistema circolatorio, Reni, Pelle, Fegato, Cistifellea






    CITAZIONE
    Nocciolo - Corylus Avellana

    Il nome del genere deriva dal greco κορις = elmo, oppure da kurl, il nome celtico della pianta, mentre l'epiteto specifico deriva da Avella, città avellinese famosa fin dall'antichità per la bontà delle sue nocciole.

    La pianta ha portamento a cespuglio o ad albero e raggiunge l'altezza di 5–7 m.
    Ha foglie decidue, semplici, cuoriforme a margine dentato.
    È una specie monoica diclina. Le infiorescenze sono unisessuali. Le maschili in amenti penduli che si formano in autunno, le femminili somigliano ad una gemma di piccole dimensioni.
    Ogni cultivar di Nocciolo è autosterile ed ha bisogno di essere impollinata da un'altra cultivar.

    Il frutto (la ben nota nocciola o nocciolina) è avvolto da brattee da cui si libera a maturazione e cade. Esso è commestibile ed è ricco di un olio, usato sia nell'alimentazione che nell'industria dei colori e in profumeria.

    Coltivazione

    Vengono coltivate numerose varietà da frutto e ornamentali: tra queste ultime sono notevoli la varietà pendula, la varietà contorta, a portamento tortuoso, e la varietà fusco-rubra, a foglie porporine. È una pianta colonizzatrice che, avendo esigenze modeste in fatto di terreno e di clima, si adatta a svariate condizioni ambientali.

    In Italia, secondo produttore mondiale dopo la Turchia, il nocciolo è coltivato in modo intensivo principalmente in poche zone (in parentesi sono indicate le cultivar):

    Piemonte, nelle Langhe (Tonda Gentile delle Langhe).
    Lazio, in provincia di Viterbo (Tonda Gentile Romana).
    Campania, nelle province di Caserta (Tonda di Giffoni, Camponica, Mortarella, San Giovanni), Napoli, Avellino (Mortarella, San Giovanni, Camponica), Benevento (Mortarella), e Salerno (Tonda di Giffoni).
    Sicilia, principalmente nella provincia di Messina, ma anche sull'Etna, sulle Madonie e nei dintorni di Piazza Armerina.
    Le cultivar di riferimento sono: Tonda Gentile delle Langhe, piemontese, molto richiesta dall'industria dolciaria. Si ambienta con difficoltà fuori dalla sua area classica di coltivazione. Tonda di Giffoni, originaria della provincia di Salerno, è coltivata in varie zone della Campania e del Lazio essendo una cultivar che presenta un buonissimo ambientamento anche in zone diverse dall'area tipica di coltivazione. Molto richiesta dall'industria dolciaria. Tonda Gentile Romana, della provincia di Viterbo. Mortarella e S.Giovanni, campane a frutto allungato. Camponica, campana a frutto grosso, ottima per il consumo da tavola. In Sicilia la varietà più diffusa è la "Nostrale" o "Siciliana", ottima per la tostatura perché esalta il suo aroma intenso.

    Proprietà medicinali:

    Le sue foglie contengono i fenoli e i flavonoidi che agiscono sia sul gonfiore sia come tonici delle vene e anche come antinfiammatori.

    Curiosità:


    Lancio delle nocciole: Ogni anno a Massaquano il 12 dicembre vigilia di Santa Lucia si tiene il tradizionale e plurisecolare lancio delle nocciole, adottate a simbolo delle pupille degli occhi in onore della santa protettrice della vista, dal tetto della chiesa.
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2015, 14:48   695 views
  Share  
.