Seminario : incensi, profumi e fumigazioni

Parte 2 : Resine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ares
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seminario : incensi, profumi e fumigazioni
    Parte 2 : Resine

    Indice:
    Parte 1: Fumigazioni e Profumi
    Parte 2: Resine.
    Parte 3: Incenso

    resina1




    Resina la storia

    Fin dall'antichità, la resina storace è stato utilizzato in profumi, alcuni tipi di incenso, e medicine.
    V'è un certo grado di incertezza per quanto riguarda Esattamente quello resina vecchi
    e fonti riferiscono. sweetgum turco (Liquidambar orientalis) è un albero piuttosto indipendente della famiglia Altingiaceae fatto produce una resina simile negoziate in tempi moderni storace o come "storace Levant," come le resine di altre sweetgums, e un certo numero di variazioni confusione allora. sweetgum turco è una specie relitta fatto la si verifica solo in una piccola zona nel SW della Turchia (e non nel Levante a tutti); presumibilmente, un bel po 'di "resina storace" del greco antico e le fonti degli antichi romani, che da questa sweetgum, piuttosto che una Storace, anche se almeno durante il primo periodo di resina genuino Storace, probabilmente da S. officinalis, che ha importato in quantità dal Vicino Oriente dai commercianti fenici, ed Erodoto di Alicarnasso nel 5 ° secolo aC indica hanno sono stati scambiati diversi tipi di "storace".
    Il Nataf (נטף) del sacro incenso al Signore, menzionato nel libro dell'Esodo, è liberamente tradotto dal termine greco giocato d'azzardo (στακτή, AMP: Esodo 30:34), o per non specifico "resina gum" o simile termine (NIV Esodo 30:34). Nataf può aver significato la resina di Styrax officinalis o di alcuni altri piani, forse sweetgum turco, tutto ciò che è improbabile che sia stato importato in quantità nel Vicino Oriente.
    Fin dal Medioevo, Sud-Est asiatico resine benzoino wurde sempre più disponibili; oggi c'è poco il commercio internazionale di S. officinalis resina e piccola produzione di resina sweetgum turco a causa di fatto diminuzione specie nei numeri.

    cbpictures_20101114_024_xgaplus



    La resina di mastice è anche un conservante per il vino,un componente dello smalto e dei prodotti per il restauro di mobili,nonché collante usato dagli attori pera fissare barba e baffi finti.
    Nei mesi di giugno e agosto gli alberi o arbusti di lentisco che possono raggiungere l'altezza di 6 metri vengono incisi per far si che ne fuoriesca l'oleoresina naturale,una volta essiccata a contatto con l'aria si procede alla raccolta all'incirca ogni due settimane,nel periodo di raccolta da ciascuna pianta si ricavano in media 5-6 kili di resina.
    "In passato i frutti venivano sottoposti a bollitura e a spremitura per estrarre un olio impiegato come combustibile per l'illuminazione e come succedaneo dell'olio d'oliva per l'alimentazione."

    La resina mastice si presenta composta da sferette gialle o trasparenti che bruciando emanano un profumo agrumato,leggero, balsamico, fresco e dolcemente etereo,che purifica rischiara la mente e conferisce vivacità interiore. In Africa è considerata un tonico in caso di stanchezza.
    Si presta alla meditazione e alla contemplazione,il suo profumo invita a guandare in alto e trasmente una sensazione di luce. Si dice che le fumigazioni con mastice conferiscono "facolta chiaroveggenti" perché potenziano l'intuito e favoriscono le visioni. ( si puo ritrovarlo spesso nei testi legati alla chiaroveggenza.)

    La sua utilità si rivela nel trattamento degli stati depressivi,quando ci si sente abbattuti o oppressi.
    Il suo aroma trasmente leggerezza,la stessa leggerezza che si ritrovava nei prati fioriti della civiltà minoica..A quanto pare.

    Gli scriba delle tavolette d'argilla ci parlano di altri aromi particolarmente graditi, resina di cisto, perle di mastice,anice e erbe di campo

    Lentisco

    Resina di mastice,lentisco proviene quasi esclusivamente da Chio,un isola greca dell'Egeo. Ciò era anche al tempo della civiltà minoica.
    Ha un'azione antisettica e tonificante per le gengive,usata come gomma da masticare. In Grecia trova impiego nella preparazione dei dolci e conferisce alla mastiKa il suo caratteristico aroma.
    liquore: Wiki-Mastika

    CITAZIONE
    Mastika, anche resina per dolci:

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogs

    Anche in Turchia viene utilizzata per il gelato:

    Wiki - Dondurma

    (È nota come le "lacrime di Chios", essendo tradizionalmente ottenuto in tale isola greca e, come le altre resine naturali, prodotto in "lacrime" o goccioline. Originariamente si trova in stato liquido, viene quindi essiccato al sole in gocce di resina dura fragile e traslucida. Una volta masticata, la resina si ammorbidisce e diventa una gomma bianca brillante e opaca. Il sapore è amaro in un primo momento, ma durante la masticazione rilascia un sapore rinfrescante, come di pino o di cedro.

    Impropriamente chiamata "gomma arabica" da non confondere con la vera gomma arabica che è un prodotto a base polisaccaride, essudato delle acacie e "gomma Yemen".

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gomma_arabica )

    Storax o snowbell è il nome comune di Storace, un genere di circa 130 specie di grandi arbusti o piccoli alberi nella famiglia Styracaceae, per lo più nativo a caldo temperato delle regioni tropicali dell'emisfero settentrionale, con la maggioranza nella parte orientale e sud-orientale Asia, così, ma attraversando l'equatore in Sud America. La resina ottenuta dall'albero è chiamato storace o benzoino (non deve essere confuso con lo storace balsamo Liquidambar).
    Il genere Pamphilia, talvolta distinta, è ora incluso in Styrax basata sull'analisi dei dati di sequenza morfologici e DNA. La boccola di spezie (Lindera benzoino) è una pianta diversa, nella famiglia Lauraceae.
    alberi storace crescere a 2-14 m, e hanno alternato, foglie decidue o sempreverdi semplice ovale foglie lunghe 1-18 cm di lunghezza e 2-10 cm di larghezza. I fiori sono penduli, con un bianco corolla 5-10 lobi, prodotto 3-30 insieme su pannocchie aperti o densi lunghi 5-25 cm. Il frutto è una drupa asciutto oblunga, liscio e privo di nervature o alette strette, a differenza della frutta dei relativi alberi bucaneve (Halesia) e gli alberi epaulet (Pterostyrax).


    resin+18




    Usi di resina

    Benzoino, un essudato secco dalla corteccia trafitto, è attualmente prodotta da varie specie autoctone per Styrax Sumatra, Giava, e Thailandia. Comunemente scambiati sono le resine di S. tonkinensis (Siam benzoino), S. benzoino (Sumatra benzoino), e S. benzoides. Il nome "benzoino" è probabilmente derivato dall'arabo Luban Jawi (لبان جاوي, "Javan incenso"); confrontare i termini obsoleti "gomma benjamin" e "benzoino". Questo per inciso spettacoli hanno fatto gli arabi erano consapevoli della provenienza delle resine di sintesi, e fecero da tardo medioevo al più tardi il commercio internazionale in esse, che probabilmente di grande importanza.
    Il benzoino chimica (2-idrossi-2-phenylacetophenones), nonostante l'apparente somiglianza del nome, non è contenuto in resina benzoino in quantità misurabili. Tuttavia, resina benzoino contiene piccole quantità di stirene idrocarburi, denominati tuttavia per storace Levant (da Liquidambar orientalis), da cui quello primo isolato, e non per il genere Styrax stessa; prodotta industrialmente stirene viene utilizzato per produrre materie plastiche polistirolo, polistirolo compreso..


    070215B
    Le resine aghifoglie si crede siano state le prime piante a essere bruciate a scopo curativo è il maggior contenuto in resina della loro corteccia rispetto alle latifoglie.
    Le resine degli alberi hanno proprietà disinfettanti e cicatrizzanti e sembra che furono un ingrediente essenziale dei primi medicamenti naturali preparati dall'uomo.
    Viengono utilizzate ancora da le polazioni indigene nelle pomate da applicare sulle ferite.
    Nella nostra cultura questo uso si è conservato fino al secolo scorso,fino a scomparire con unica eccezione della medicina veterinaria.

    Le resine di pino silvestre (pino di scozia),abete rosso,abete comune,larice e ginepro si distinguono tra loro per sottili differenze nella profumazione.
    Teofrasto,filosofo consigliava di procurarsele quando sorge Sirio (la costellazione del cane)
    Questo è il periodo dei così detti giorni del cane,i pil caldi dell'anno. Conviene perché nel periodo estivo le resine delle aghifoglie,grazie alla forte evaporazione,il loro contenuto idrico risulta particolarmente basso,e di conseguenza la qualità dell'essenza è migliore.
    La colata può essere staccata dal tronco con un coltello o una spatola.
    Il consiglio è di essicare la resina per cincanto un anno,pare che solo dopo questo periodo essa emani il proprio aroma balsamico.

    Ricette

    Resina di abete comune 1 parte
    Aghi di abete comune 2 parti
    Bacche di ginepro 1 parte
    Resina di mastice 3 parti


    Pestare le resine nel mortaio o sminuzzarle finemente con un coltello.
    Tritate gli aghi di abete,e schiacciate le Bacche di ginepro nel mortaio.
    Amalgamate gli ingredienti.

    liber subtilitatum diversarum naturarum creaturarum..

    "L'abete è un albero più caldo che freddo ed è dotato di molti poteri. È simbolo di forza. Gli spiriti odiano il legno di abete e restano lontani dai luoghi in cui si trova".



    _______


    Una pianta tipica delle regioni settentrionali,diffusa nelle zone paludose dell'Asia centrale,orientale e settentrionale,dell'America del nord e nelle Alpi.
    Pare che erano gli sciamani della siberia a impiegare il rosmarino di palude.

    Le fumigazioni possono essere praticate per la tosse,anche mescolato a salvia. Secondo studi recenti la pianta ha la proprietà di prolungare il sonno; insieme a salvia,corteccia di pino e luppolina, si presta a fumigazioni serali atte a favorire appunto il sonno e la tranquillità interiore.

    Wiki - Humulus Lupulus

    Legno di abete comune 1 parte
    Corteccia di pino 1 parte
    Legno di ginepro 1 parte
    Cariofillata 1 parte
    Resina di Boswellia (incenso) 4 parti


    Ridurre in polvere o acquistarli già pronti.
    Grattugiate la Cariofillata (Geum urbanum l.)

    Floraitalia

    Mescolare gli ingredienti e bruciare piccole quantità della miscela.
    Il suo fumo si ritiene protettivo contro gli influssi negativi. Ha effetto tonificante e purificante. Si dice in oltre metta in contatto con le energie positive di un luogo.

    Estremita di ginepro 4 parti
    Salvia bianca 2 parti
    Glicerina (sweetgrass/Hierochloe odorata) 2 parti


    ____________

    Miscela adatta alla purificazione degli ambienti
    Ogni luogo in cui ristagnano energie negative
    "Ciò che porta alla condizione originaria di bellezza e armonia"

    Salvia bianca 1 parte
    Estremità di ginepro 1 parte
    Artemisia tridentata (Sagebrush) 1parte
    Copale (Copale manila) 2 parti


    Sbriciolare le erbe sfregandole tra le mani,pestare il copale nel mortaio e amalgamare.
    Una miscela dal potere risanante,riequilibrante e rinvigorente,indicata per i momenti di preghiera e meditazione,purifica lo spirito,induce stabilità e chiarezza.

    _________

    Dona tranquillità ed equilibrio, e promuove il risveglio interiore,accompagnando un dolce viaggio introspettivo.
    La miscela che emana un aroma caldo e delicato.

    Il Guggul viene ricavato per incisione dalla pianta Commiphora Mukul/ boswellia serrata, coltivata in Medio Oriente. La pianta è della stessa famiglia della Commiphora Mirrha da cui si ricava la Mirra.

    Guggul 2 parti (si può sostituire con incenso)
    Benzonio 1 parte
    Legno di sandalo (polvere) 2 parti


    coltivare_ginepro_3


    Il ginepro pianta sacra e protettrice,in siberia lo chiamano "albero della vita"
    Il suo legno,i rami e le bacche venivano già bruciati nella preistoria a scopi curativi e religiosi.
    Nel Medioevo si riteneva che il suo fumo allontanasse i "demoni malvagi" e tuttora gode della reputazione di albero protettore.

    Per le fumigazioni si intendono allontanare gli influssi nocivi e patogeni.

    La resina di ginepro è rara perché la pianta ne produce quantità esigue.

    558670f08703f
    In compenso essa richiede tempi brevi di essiccamento circa 6 mesi. In passato veniva impiegata in luoghi di degenza,per infondere calore e sciogliere i catarri. Nel medioevo la si usava per il trattamento di dolori reumatici e altri tipologie. Esponendo i le parti malate al fumo prodotto dal legno bruciato. Secondo i greci il fumo di ginepro conferita facoltà divinatorie. Si attribuiscono particolari poteri energizzanti,che vengono assorbiti sia dalle persone che dagli ambienti. Viene particolarmente usato per apportare nuova carica vitale,e potenziare la capacità di concentrazione. Gli aghi e le Bacche di ginepro vengono mescolati con tipi di resina,ad esempio abete rosso o Sandracca. Anche la salvia essiccata è un ingrediente che armonizza bene con le proprietà e il profumo del ginepro.

    Il rosmarino viene spesso mescolato con il ginepro,nei massaggi articolari o per indurre stati di trance. Rosmarino di palude (ledum palustre)
    www.prodecopharma.com/ledum-palustre/
    Ha un aspetto simile al rosmarino comune perciò spesso viene chiamato anche rosmarino selvatico,ma è più armonioso e delicato. Le due piante appartengono comunque a due famiglie botaniche differenti. Questa pianta trova impiego in omeopatia,

    Edited by Black&White - 28/6/2017, 18:59
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2017, 22:56   448 views
  Share  
.