Castagno

dal 15 al 24 maggio dal 12 al 21 novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Castagno
    dal 15 al 24 maggio dal 12 al 21 novembre
    Calendario Celtico degli Alberi



    E' sensibile, emotivo nello stesso tempo debole e tenace, testardo e un pò ostinato, conserva anche un gusto inaspettato per le comodità e il lusso.
    La sua intelligenza concreta si basa sull'esperienza e sull'osservazione, raramente possiede immaginazione, ma il fatto che sia preciso e capace di pensare non gl'impedisce di sognare, è un filosofo costruttivo che sa tradurre i propri sogni in realtà.



    I nati sotto il segno del Castagno amano aiutare la collettività, riescono ad adattarsi a diverse situazioni e prediligono essere di supporto agli altri. Quando riescono a trovare un ideale da seguire, diventano una e propria fonte di potenzialità e capacità. Allo stesso tempo hanno una grande fiducia negli altri e spesso preferiscono agire senza apparire, spesso e volentieri necessitano di una mano nel trovare (e perseguire) i loro obiettivi, di essere incoraggiati e spronati ad aver fiducia nei loro mezzi.

    Dato che i suoi frutti sono il principale nutrimento dell'inverno, la tradizione popolare riconosce al Castagno una capacità di preveggenza. I nati sotto il segno del Castagno hanno la consuetudine di discutere con il mondo sociale e con le sue regole, normalmente tendono ad essere belli e vigorosi, tesi a sviluppare il proprio io interiore, che risulta essere la loro parte più vera e disciplinata. Soprattutto nei loro primi anni di vita, i Castagni raramente si trovano a proprio agio, nella propria pelle e nella propria sessualità.

    Castagno_m
    Essendo rigorosi moralisti e censori i Castagni hanno sovente necessità degli altri per ritrovare in loro la vera nobiltà che li distingue. In particolare in compagnia di anime semplici (come i Pini o le Betulle), con i quali riescono a costruire una costruttiva filosofia ed un rapporto sinceramente improntato alla generosità, la loro personalità tende a mutare sempre in un costante miglioramento.

    Adora potersi muovere liberamente, non sopporta imposizioni di sorta, spesso è anticonvenzionale che per essere capito, viene segnato a dito e lo si trova poco scrupoloso. Mantiene ad ogni modo un suo versante previdente e saggio, il suo destino dipenderà pù dagli altri che da lui.
    Ha bisogno perdutamente d'amore e di affetto, ma ha sempre paura che non lo si ami e perciò rimane rigido. Avido d'amore, non amerà che una sola volta, e di conseguenza sarà difficile raggiungere la felicità, il sesso lo attirerà sempre moltissimo.

    Pro:
    Senza dubbio, uno dei più importanti punti di forza dei nativi è certamente il valido contributo che riescono a dare all'ambiente in cui vivono. Quando trovano una meta da raggiungere diventano energici e determinati nel raggiungerla, anche grazie alla loro naturale flessibilità e all'innata capacità di rinnovarsi.

    Contro:

    Se un Castagno si intestardisce a raggiungere un risultato, rischia di diventare incapace di ascoltare gli altri e di trovare punti di mediazione. La sua apertura mentale si riduce ai minimi termini e corre il pericolo di ridursi a bigotto. In questi casi non è più in grado di riconoscere i differenti punti di vista e la varietà della vita.

    Amore:

    I nati sotto questo segno hanno bisogno di provare sentimenti profondi all'unisono col loro partner. Se questo si verifica, essi si dimostrano persone solari e molto fedeli, anche se estremamente chiari e diretti (cosa che, qualche volta, può creare qualche problema).

    Erbe:

    Assenzio, Cappero, Coriandolo

    Salute:

    Circolazione, Genitali, Schiena, Metabolismo, Psiche, Linfa

    Segno Zodiacale Corrispondente:
    Toro, Gemelli, Scorpione


    il_castagno




    CITAZIONE
    Le specie di questo genere sono per lo più alberi di medie dimensioni o arbusti. La più grande è Castanea dentata che in passato raggiungeva anche 60 m.

    Corteccia e rami
    La corteccia è liscia negli alberi giovani con lenticelle ben evidenti, col tempo però si fessura sviluppando lunghi cordoni longitudinali spesso spiraleggianti. I castagni mostrano ramificazione simpodiale per abscissione della gemma terminale e ciò determina una chioma di forma globosa. I giovani rami possono essere glabri o tomentosi, in genere di colore bruno. Le gemme laterali sono piccole, coperte da 2-3 perule. Le cicatrici fogliari sono semicircolari.

    Foglie
    Le foglie sono semplici, decidue, grandi, allungate, con margine dentato, stipolate e brevemente picciolate.

    Fiori
    Sono piante monoiche con fiori unisessuali maschili in amenti terminali e fiori femminili in glomeruli di norma alla base degli amenti maschili. Le infiorescenze possono essere composte da soli fiori maschili (amenti maschili) o da amenti maschili e glomeruli femminili alla base(amenti misti).

    I fiori maschili sono riuniti in amenti formati da molti gruppi di fiori, hanno calice con 6 lobi, e da 6 a 20 stami.

    I fiori femminili si trovano alla base degli amenti misti, in gruppi (glomeruli) di 1-3 fiori, sono racchiusi completamente in un involucro tipico delle fagaceae la cupola, che in questo genere è provvista di spine ramificate e brattee squamiformi. Ogni fiore femminile ha un perianzio 6-8 lobato, fuso con l'ovario che è 6-9 loculare. Gli stili sono da 6 a 9. L'impollinazione è anemofila, ma anche gli insetti pronubi possono svolgere un ruolo importante.

    Frutto

    Cupole (ricci) di Castanea sativa aperte e frutti
    Il frutto è singolo in Castanea pumila, Castanea alnifolia, Castanea ozarkensis e Castanea henryi, in gruppi di 2-3 nelle altre specie, è un achenio, edule, racchiuso completamente in una cupola 2-4 valvata, spinosa chiamata comunemente "riccio".
     
    Top
    .
0 replies since 19/12/2015, 15:53   555 views
  Share  
.