Carpino

dal 4 al 13 giugno dal 2 all'11 dicembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Carpino
    dal 4 al 13 giugno dal 2 all'11 dicembre
    Calendario Celtico degli Alberi


    carpen



    Quando è giovane, spesso è troppo bello per essere vero, ma poi invecchiando diventa sofisticato.
    Ha sempre un atteggiamento di vaga superiorità, per cui non s'interessa quasi a niente, eccetto forse della sua bellezza.




    I nativi del Carpino sono persone estremamente resistenti, forti e, a volte, addirittura indistruttibili, sul piano mentale, spirituale e fisico. Sono individui che sprigionano un forte senso d'equilibrio e cercano la stabilità, sono assolutamente affidabili e rappresentano in pieno l'immagine dell'amico che non ti abbandona quando sei in difficoltà. Hanno forti ambizioni in ambito lavorativo e un grandissimo senso pratico; dall'altro lato, però, sono poco introspettivi e rischiano di apparire troppo superficiali, a volte.

    Fin dall'antichità il legno bianco del Carpino è sempre stato usato per la costruzione di carri, abitazioni, templi. Essendo perciò visto come simbolo dei trasporti, dell'utilità, i nati sotto questo segno saranno abilissimi mercanti, viaggiatori. I nati del Carpino ameranno le feste, si prodigheranno in regali, inviti, ma risulteranno purtroppo un po' superficiali e poco introspettivi.

    Durante l'adolescenza saranno tendenzialmente poco calorosi e comunicativi, con l'età si svilupperà in loro una necessità estetica di eleganza che servirà in parte a disciplinare gli appetiti dei sensi. Il resto della loro ricerca sarà occupato da ambizioni lavorative.

    E' un gran salutista, fissato con la forma fisica, è un esteta e un perfezionista, quasi un maniaco.
    Di rado prende iniziative, perchè detesta le responsabilità, non ama prendere decisioni, ha sempre molta paura di sbagliarsi e preferisce di gran lunga obbedire, forte è il senso del dovere, farà carriera nell'ambito di una grande azienda.

    Disprezza i superficiali, gli improvvisatori, i disordinati, è rigoroso, s'attiene rigidamente alla morale, non sopporta le deviazioni di condotta, perchè ha uno spiccato senso della disciplina, dell'obbedienza.
    Considera l'amore come una cosa rara che non conviene trattare alla leggera, sessualmente da l'impressione di mettersi in posa, è più ossessionato dalla bellezza del gesto che dal piacere.

    I nati sotto il segno del Carpino, malgrado che ad uno sguardo superficiale sembrino atteggiarsi solo su pose e ostentazioni, possono maturando arrivare ad abbandonare la ricerca dell'estetismo e ritrovare un po' d'equilibrio nel loro rapporto conflittuale con la vita di tutti i giorni. Saranno di notevole aiuto a questo tormentato segno il Pioppo ed il Bagolaro. Dato che per i nati sotto il segno del Carpino la serietà è fondamentale, la fiducia in loro sarà sempre ben riposta e, se lasceranno il loro atteggiarsi comportandosi con normale semplicità, vedranno accrescere notevolmente la simpatia degli altri nei loro confronti.

    Pro:
    I Carpino sono persone che amano agire mentre gli altri discutono, e lo fanno secondo dei principi semplici, lineari e, sopratutto, cristallini. Sono realisti e concreti, e, anche quando puntano in alto, lo fanno tenendo sempre la testa sulle spalle. Il loro equilibrio e la voglia di darsi da fare li rendono delle persone a dir poco infaticabili e capaci di raggiungere obiettivi importanti in maniera lucida e costante.

    Contro:

    I nati sotto questo segno tendono a vivere la loro vita in maniera ordinata e disciplinata, dunque vedono ogni eccesso come qualcosa di estraneo ad essa, e, a volte, addirittura come un pericolo. A volte la loro voglia di agire li fa diventare eccessivamente prepotenti e abili opportunisti, specie se gli altri mostrano delle debolezze.

    Amore:

    I Carpino hanno un carattere estremamente possessivo, e diventano una specie di difensore del proprio partner. Amano e onorano l'altra metà del cielo, che deve di certo avere un grande talento diplomatico e capacità di gestirli: in particolar modo, deve fare attenzione a non subire troppo la forte presenza dei nativi, che rischiano di ridurla alla più totale passività.

    Erbe:

    Sambuco, Banana, Camomilla, Crescione

    Salute:
    Collo, Ossa, Stomaco, Petto, Ginocchia, Muscoli

    Segno Zodiacale Corrispondente:
    Gemelli, Sagittario






    CITAZIONE
    Carpinus betulus - Carpino

    Il carpino bianco è un albero poco longevo (150 anni), di media altezza (15–20 m) con portamento dritto e chioma allungata. La corteccia si presenta sottile, liscia al tatto, di colore grigio, irregolare per il fusto scanalato e costolato.
    Le radici sono fascicolate e molto ramificate. Le foglie sono alterne, semplici, brevemente picciolate, ovato-oblunghe, con nervature in rilievo e ben visibili sulla pagina inferiore, con apice acuminato e margine finemente e doppiamente dentato. Ingialliscono in autunno ma permangono secche sui rami anche per lungo tempo, specie sulle piante di giovane età.
    I fiori sono unisessuali, riuniti in infiorescenze (amenti) anch'essi unisessuali e portati sul medesimo individuo (specie monoica). I fiori maschili sono tozzi e penduli, nudi, con 6-12 stami portati singolarmente per ogni brattea. I fiori femminili sono corti, situati poco sotto l'apice dei rami, hanno perigonio e sono portati a coppie su una serie di brattee e bratteole che nel frutto diverranno una brattea triloba, tipica della specie. Fiorisce nel mese di aprile.
    Il frutto è un achenio che contiene un seme non alato. La propagazione è anemocora (attraverso il vento).

    Da un punto di vista ecologico, la specie può tollerare una certa ombra e necessita di temperature relativamente elevate, è invece esigente per quanto riguarda il suolo. È miglioratrice del terreno ed è dotata di notevole capacità pollonifera.

    Costituisce il piano inferiore nei querco-carpineti della regione planiziale e avanalpica planiziale e di media collina dove la rinnovazione delle querce è sempre molto abbondante, ma a distanza di un paio d'anni la presenza delle giovani piantine è pressoché nulla.

    Nel querco-carpineto collinare, dove si verifica un tempo di permanenza della Farnia più lungo rispetto alle formazioni planiziali, la gestione selvicolturale di queste formazioni prevede l'applicazione delle teorie che si rifanno alla cosiddetta Selvicoltura di qualità.

    Curiosità:

    Una leggenda legata all'albero: Astolfo, re dei Longobardi, era solito andare a caccia con il suo fedele falcone tra foreste intricate e umide paludi. Un giorno lanciò il suo falco, ma dopo poco l'animale scomparve nel fitto bosco. Lo cercò in ogni luogo, ma senza successo. Decise, allora, di fare un voto: se lo avesse ritrovato avrebbe fondato una città e una chiesa dedicata alla Madonna. Dopo numerose ricerche lo vide appollaiato sul ramo di albero di carpine. Fu allora che il re decise che avrebbe chiamato la città Carpi, dal nome dell'albero e lì avrebbe costruito la pieve di Santa Maria in Arce, conosciuta come La Sagra.

    Usi:

    Il carpino produce un legno pesante, duro, ma poco duraturo soprattutto se esposto in ambiente umido. Il legno è indifferenziato, di colore bianco-grigio, duro e pesante, con fibratura spesso contorta, densità di 800 kg/m3, durezza di Brinell di 12 N/mm2. Si spacca molto difficilmente a causa dell’andamento ondulato delle fibre. L’essiccazione è molto difficile a causa del forte ritiro.

    Il legno di carpino si tornisce, fora e fresa bene; se viene segato in direzione parallela alle fibre possono formarsi delle crepe. Nel trattamento della superficie non si riscontrano problemi.

    Con il carpino si producono oggetti di piccole dimensioni, come birilli, scacchi, raggi di ruote o ingranaggi e componenti di strumenti musicali: viene impiegato nella meccanica dei pianoforti e per bacchette da percussione.

    Il legno di carpino ha un elevato potere calorifico ed è utilizzato a fini energetici.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Punti Antro
    0
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io sono un carpino credo che dovrebe portare bene ma grz non ero aconoscenza di questa storia bellissima
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Concordo pienamente in tutta la mia descrizione.
     
    Top
    .
2 replies since 22/12/2015, 14:28   469 views
  Share  
.